Il Preview di week 15 NFL 2022

Torna la NFL al completo, senza bye week e con i primi anticipi del sabato. Già nell’anticipo del giovedì week 15 ci ha regalato emozioni. Infatti è stata incoronata la prima squadra vincitrice di divisione, i San Francisco 49ers, che lasciano i principali avversari a lottare per una Wild Card. Chi saranno i prossimi (qui trovate gli scenari playoff)? Kansas City Chiefs e Minnesota Vikings sono nella miglior posizione per vincere le proprie rispettive divisioni. I Chiefs potranno assicurarsela vincendo con Houston, mentre i Vikings contro Indianapolis, nel primo anticipo del sabato. Bills e Cowboys non potranno vincere o perdere la proprie combattutissime divisioni questo weekend, ma entrambe le franchigie possono agguantare un posto ai playoff.

Le partite della settimana

Detroit Lions @ New York Jets

Detroit Lions (6-7)
Forma

Pubblicità

Detroit è in forma smagliante. Dopo un inizio di stagione da una vittoria e sei sconfitte la situazione dei Lions si è ribaltata, ed ora la squadra di Campbell si trova ad un passo dalle posizioni che garantirebbero l’accesso ai playoff. Goff si è divertito a prendere in giro la difesa dei Vikings con 330 yard di passaggio per 3 TD e non lancia un intercetto da week 9, ma contro la difesa dei Jets mi aspetto un gameplan molto più run-heavy. Buono l’impatto di Jameson Williams che segna un touchdown alla prima (e unica) ricezione in carriera. Il talentuoso rookie scelto al primo giro va a completare il buon reparto ricevitori che tenterà di mettere in difficoltà la diesa di Saleh.

New York Jets (7-6)
White-Flacco-Wilson

Mike White ha combattuto con grinta ogni snap durante la partita contro i Bills, che gli è costata però un infortunio alle costole che lo terrà fuori per la partita contro i Lions. Oltre ad aver perso il proprio QB titolare i Jets hanno anche perso quel settimo posto in AFC che garantirebbe l’accesso ai playoff. Dopo la terribile apparizione di Flacco della scorsa settimana rivedremo in campo Zach Wilson che dovrà tentare in ogni modo di riconquistarsi la squadra. Se però lo spogliatoio non seguirà il proprio quarterback, difficile vedere i Jets vincenti contro una delle squadre più in forma del campionato.

Cincinnati Bengals @ Tampa Bay Buccaneers

Cincinnati Bengals (9-4)
Receivers

La disponibilità contemporanea del trio Chase-Higgins-Boyd è durata ben poco. Con buona probabilità Chase sarà l’unico dei tre che potrà aiutare Burrow nella partita di domenica. Ja’Marr di certo non subirà la pressione di un ruolo da protagonista, considerando che contro Cleveland ha eguagliato il suo massimo stagionale di 15 target e 10 ricezioni. Il passing game affronterà una secondaria nella quale potrebbero ritornare Antoine Winfield Jr. e Mike Edwards, mentre Mixon avrà la possibilità di fare una buona prestazione contro una difesa che ha lasciato troppo spazio la scorsa settimana al gioco di corse avverario.

Tampa Bay Buccaneers (6-7)
Time-to-throw

L’infortunio di Wirfs è un’assenza pesante per una squadra che conta molto sulla propria capacità di proteggere il proprio quarterback (che non eccelle ormai di certo per mobilità). Ci si aspetterebbe dunque nelle ultime due settimane in cui Wirfs non ha giocato, un Tom Brady che si libera prima del pallone. Così non è stato. Nella partita contro San Francisco il quarterback dei Bucs ha impiegato in media 2.58 secondi prima di lanciare, massimo stagionale. Anche nella partita precedente contro i Saints ha lanciato più lentamente (2.41) della propria media stagionale (2.32).

Tennessee Titans @ Los Angeles Chargers

Pubblicità

Tennessee Titans (7-6)
Ground

La brutta sconfitta contro i Jaguars ha riaperto la corsa al primo posto nella peggiore divisione dell’American Football Conference. La stessa difesa che ha concesso 428 yard ai Jaguars farà probabilmente molta fatica contro l’attacco avversario che finalmente può mettere in campo contemporaneamente Ekeler, Williams e Allen. Sul fronte offensivo, l’assenza di Burks costringe Tennesse ad affidarsi ancora una volta a Henry, che difficilmente perderà due fumble come la scorsa settimana. Fumble che hanno sporcato l’ennesima prestazione da più di 100 yard corse.  

Los Angeles Chargers (7-6)
Schedule

I Chargers stanno combattendo per un posto ai playoff principalmente contro Jets e Patriots. Nonostante attualmente Los Angeles non si trovi in una posizione da Wildcard, le prospettive sono ottimistiche. La partita che affronteranno domenica contro i Titans sarà l’ultima contro una squadra con un record vincente (e non è così scontato che Tennessee chiuda con un record positivo). Dopo la trasferta di week 15 per la squadra di Staley gli avversari saranno Colts, Rams e Broncos. Una vittoria contro i Titans spianerebbe dunque la strada per una squadra dalle grandi ambizioni ma frenata dagli infortuni.

Miami Dolphins @ Buffalo Bills

Miami Dolphins (8-5)
Streaks

I Dolphins intendono interrompere una serie di due sconfitte consecutive che hanno messo a rischio la posizione in divisione e in conference. Patriots e Jets sono a una sola vittoria di distanza. In questa striscia negativa spiccano le difficoltà dell’attacco, capace di segnare solo 17 punti contro una difesa limitata dagli infortuni come quella dei Chargers. Tagovailoa dovrà essere di gran lunga più preciso rispetto alla scorsa settimana se vorrà far male ad una difesa organizzata come quella dei Bills.

Buffalo Bills (10-3)
Clinching in the snow

I Bills possono già sabato ottenere un biglietto per la post-season, e ottenerlo proprio contro Miami sarebbe un regalo molto gradito ad ogni fan. Buffalo guarda però oltre, al seed numero uno, conteso dai Kansas City Chiefs. Il primo incontro contro Miami è costato una delle tre sconfitte per i Bills, ma il clima a Buffalo non sarà di certo lo stesso di fine settembre. C’è una possibilità che a Buffalo nevichi, e questo potrebbe aiutare la squadra che si allena tutti i giorni al gelo del nord-est del paese.

New York Giants @ Washington Commanders

Pubblicità

New York Giants (7-5-1)
Astinenza

L’ultima vittoria dei Giants è stata più di un mese fa, e nel frattempo la squadra di New York è precipitata all’ultimo posto della NFC East dopo un inizio sorprendente. Nonostante la quarta posizione nella propria division, i Giants mantengono ancora un posto ai playoff, l’ultimo. Sopra di loro i rivali di Washington. Nell’ultimo incontro, due settimane fa, la partita è finita in parità. New York dovrà mettere in campo una prestazione decisamente migliore rispetto all’ultimo incontro dove, nonostante il pareggio, è sembrata la squadra meno attrezzata.

Washington Commanders (7-5-1)
Vantaggio

Washington precede New York in classifica grazie ad una migliore differenza punti all’interno della division. I Commanders vogliono rimarcare questo vantaggio e renderlo più solido. Il reparto chiave sarà la linea difensiva, che, contenendo Saquon Barkley, lascerà a Jones e ad un non eccellente reparto ricevitori il compito di attaccare. Il running back è assolutamente contenibile in questa parte di stagione. Nelle ultime quattro partite è stato limitato ad una media di 2.9 yard per corsa.

Le altre partite

Indianapolis Colts @ Minnesota Vikings

Indianapolis Colts (4-8-1)
Saturday

Un’altra difficile partita per Jeff Saturday che, dopo la settimana di bye, affronta un altro colosso della NFC. Prima di Minnesota, nelle ultime tre partite ha dovuto affrontare avversari come Eagles e Cowboys. Spesso, la qualità dei coach si vede anche dai risultati al rientro della settimana di riposo, dove hanno più tempo per meglio studiare e preparare la partita contro l’avversario. Un test importante per capire se Saturday ha la stoffa per ricoprire un ruolo di head coach in questa lega o è destinato a tornare al mondo dei media.

Minnesota Vikings (10-3)
Rebound

La sconfitta della scorsa settimana contro Detroit è coincisa con la miglior partita della stagione di Cousins e un record stagionale per Jefferson. 425 yard lanciate per due touchdown, con una media di 10.4 yard a tentativo e una percentuale di completi del 75.6%. Justin Jefferson invece ha ricevuto 223 yard su 11 ricezioni, massimo stagionale. Tutto ciò non è bastato a causa di una difesa sui passaggi non all’altezza che però, questo sabato, affronterà un avversario di minore qualità.

Baltimore Ravens @ Cleveland Browns

Baltimore Ravens (9-4)
Tesoretto

I Ravens dovranno molto probabilmente mettere in campo Anthony Brown come titolare al centro dell’attacco in sostituzione degli infortunati Lamar Jackson e Tyler Huntley. Fortunatamente i Ravens sono riusciti a raccogliere un gruzzoletto di vittorie che permette di poter accedere ai playoff con una buona probabilità pur facendo giocare il terzo quarterback della rosa. Il focus principale dell’attacco di Baltimore sono comunque le corse, e ciò permette a Brown di poter fare una partita prudente.  

Cleveland Browns (5-8)
Against a wall

Pubblicità

Cleveland affronterà una difesa che darà alla fase offensiva dei Browns del filo da torcere. Campbell, Roquan Smith, Patrick Queen saranno alcuni degli incubi di Deshaun Watson e Nick Chubb. Deshaun ancora non è in condizione e sembra non essersi ancora riadattato alla velocità delle giocate della NFL. La difesa sarà principalmente concentrata nel contenimento del gioco di corse avversario, nel quale però i rientri di J.K.Dobbins e Stanley sembrano aver dato nuova linfa.

Dallas Cowboys @ Jacksonville Jaguars

Dallas Cowboys (10-3)
Terzi

L’ultimo drive dei Cowboys della scorsa settimana ha messo a posto una partita molto più complessa del previsto. La terza miglior difesa del campionato ha concesso al terzo peggior attacco del campionato 23 punti (seconda partita più prolifica della stagione per Houston) e ha rischiato di cadere sotto il fuoco di Driskel e Mills. La “W” nei risultati non cancella la prestazione preoccupante di Dallas. I Cowboys sono terzi anche per punti fatti, e questa completezza e bilanciamento tra forze d’attacco e di difesa ne fanno una squadra difficile da battere, anche in una giornata storta. Dallas ha tutti i miei favori per il pronostico.

Jacksonville Jaguars (5-8)
Precisione

Trevor Lawrence settimana scorsa ha messo in campo la miglior prestazione della sua carriera NFL. Nella vittoria contro Tennessee, il talentuoso quarterback ha lanciato per 368 yard con una percentuale di completi del 71.4% producendo tre touchdown e una media di 8.8 yard a passaggio. E’ da cinque partite e 10 touchdown il QB dei Jags non lancia un intercetto. In queste cinque partite, ad eccezione di week 13, ha sempre avuto una percentuale di completi superiore al 70%. Continuare in questa direzione e ridurre gli errori al minimo sarà fondamentale contro la fortissima difesa dei Cowboys.

Atlanta Falcons @ New Orleans Saints

Atlanta Falcons (5-8)
(Un)timely change

Il primo posto nella NFC South non è lontano. I Buccaneers sono distanti solo di una vittoria e questa settimana giocano contro dei ritrovati Bengals. Nonostante i Falcons abbiano uno svantaggio rispetto ai rivali causato dagli scontri diretti, la divisione è apertissima, e Atlanta la vuole chiudere per New Orleans. In questa partita importantissima Atlanta affida le proprie sorti al rookie Desmond Ridder, che avrà dunque quattro partite per mantenere vive le speranze playoff.

New Orleans Saints (4-9)
Sopravvivenza

Nella prima partita dopo la pausa i Saints devono giocarsi le ultime speranze della stagione. Una sconfitta contro i rivali significherebbe infatti un’esclusione automatica dai playoff. New Orleans non ha nessuna intenzione di lasciare questa soddisfazione ad Atlanta. I Saints tenteranno di mettere pressione al quarterback rookie avversario. In questa stagione 34 i sack generati dalla difesa di Allen.

Philadelphia Eagles @ Chicago Bears

Philadelphia Eagles (12-1)
Rallenta

Gli Eagles hanno il miglior attacco per punti segnati a partita (29.7), e affronteranno quella che sembra ormai essere la peggior difesa della lega. Philadelphia detiene anche il primato per yard concesse su passaggio (solo 178 a partita). Dall’altra parte abbiamo il peggior passing game del campionato. La squadra di Sirianni affronterà questa partita con la sicurezza dei playoff e con la consapevolezza di poter vincere in ogni modo. In una partita in cui vedremo anche qualche pedina chiave riposare, il vero punto di interesse è la run defense. Vedremo se i recenti miglioramenti terranno contro le ottime corse avversarie.

Chicago Bears (3-10)
Upset

I Bears tornano a giocare a football dopo una settimana di pausa, e lo fanno contro la squadra migliore della lega. Hurts, Sanders, Brown, Smith, per contenere tutto questo talento con la difesa di Chicago ci vorrebbe un miracolo. Gli Eagles però sono già qualificati per i playoff, Chicago può e deve sfruttare ogni possibile calo di tensione e motivazione dell’avversario per restare in partita.

Pittsburgh Steelers @ Carolina Panthers

Pittsburgh Steelers (5-8)
Time lost

Il fatto che Kenny Pickett non possa essere della partita toglie gran parte dell’utilità di questo match per Pittsburgh. Nonostante la matematica non li condanni ancora, i playoff sono pressoché impossibili da raggiungere, e ogni partita è un occasione per far crescere il quarterback del futuro. In sua assenza Trubisky ha fatto disastri (tre intercetti la scorsa settimana). Potremmo anche vedere Rudolph.

Carolina Panthers (5-8)
Ribaltone

Carolina da inizio stagione ha esonerato il proprio head coach affidandosi a Steve Wilks, ha svincolato il quarterback titolare di inizio stagione Baker Mayfield, ha lasciato andare la propria star (McCaffrey) ed è arrivata ad avere un bilancio di 2-7. In week 15 la stessa squadra ha la possibilità di essere prima in classifica della propria divisione e prendersi un posto virtuale ai prossimi playoff. Questa possibile rimonta di una delle franchigie più rivoluzionate da inizio stagione avrebbe dell’incredibile.   

Kansas City Chiefs @ Houston Texans

Kansas City Chiefs (10-3)
Tricky game

I Chiefs avranno sicuramente visto i Cowboys la scorsa settimana e avranno capito cosa può succedere nel sottovalutare i Texans. Raggiungere il primo posto in AFC potrebbe voler dire evitare una rischiosa partita del Wildcard weekend. Gli attuali leader della classifica non avranno una partita facile contro Miami, e dunque per la squadra di Reid, questa è un’occasione da non perdere.

Houston Texans (1-11-1)
Interesting

In una stagione in cui tutto sembra perso per Houston, tutto ciò che chiediamo ai Texans è di rendere le partite competitive e interessanti. Domenica scorsa ci hanno dimostrato che ne sono capaci. L’intrigante alternanza tra Mills e Driskel porta imprevedibilità. Vedremo se Lovie Smith avrà qualche altra sorpresa per noi questa Domenica.

Arizona Cardinals @ Denver Broncos

Arizona Cardinals (4-9)
McCoy

L’infortunio di Murray contro i Patriots lascia i Cardinals senza il proprio quarterback titolare. Il principale problema che questo comporta questo cambio di quarterback è che porta a galla le problematiche della linea offensiva. Mentre Murray con la sua mobilità è spesso in grado di evadere la pressione avversaria, McCoy rischia di trovarsi troppo spesso a terra. In sostituzione del compagno contro New England ha infatti subito 6 sack e 9 QB hits.

Denver Broncos (3-10)
Rypien

Non solo Arizona affronterà questa partita con un backup quarterback. Al centro del povero attacco di Denver ci sarà Brett Rypien. La prestazione della scorsa settimana dopo l’uscita di Wilson di certo non è stata ottimale con 16 yard su 8 tentativi, un touchdown e un intercetto. Prima di questa, in week 7 ha affrontato i Jets lanciando un intercetto e nessun touchdown. Alla difesa il compito di tenere i Broncos in partita.

New England Patriots @ Las Vegas Raiders

New England Patriots (7-6)
Aggrappati

New England si aggrappa alle ultime speranze di playoff. La squadra sulla carta è meno attrezzata degli avversari, ma dopo 14 partite i Patriots si trovano ancora in posizione per lottare per il prezioso settimo posto che ora occupano. Alla difesa gran parte dei meriti. La scorsa settimana il reparto preferito da Bill ha generato un intercetto, sei sack e un touchdown sul recupero di un fumble. Nonostante Jones sia molto migliorato dal suo rientro, anche questa settimana la differenza la potrebbe fare la difesa.

Las Vegas Raiders (5-8)
Josh

Josh McDaniels ritrova come avversario il suo mentore e la squadra che gli ha consegnato cinque anelli. Affronterà l’ottima difesa avversaria con un gioco di corse che pesa sulle spalle di uno straordinario Jacobs, nonostante i possibili rientri di Waller e Renfrow. Se i Raiders limitano al minimo i turnover concessi alla difesa avversaria hanno ottime possibilità di portare a casa la vittoria, considerando l’inconsistenza dell’attacco avversario.

Los Angeles Rams @ Green Bay Packers

Los Angeles Rams (4-9)
Regrets

La vittoria dell’ultimo minuto ottenuta grazie a un improvvisamente impeccabile Mayfield ha distratto per un attimo i Rams dalla loro situazione. Lo scorso anno un match di Lunedì sera contro Aaron Rodgers avrebbe avuto il sapore di un anticipo di finale di Conference. Un anno dopo non resta che gioire delle scintille di Mayfield.

Green Bay Packers (5-8)
Last hopes

In questa difficile stagione, ancora non sono svanite le speranze di raggiungere la post-season per i Packers. Una striscia di quattro vittorie consecutive risulta però improbabile, soprattutto considerati gli avversari (Dolphins, Vikings e Lions). Green Bay vorrà comunque regalarsi un’altra settimana di speranza.

 

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.