Il Preview di week 10 NFL 2022

La settimana che ci ha accompagnato verso week 10 è stata caratterizzata dal secondo esonero stagionale. Questa volta a lasciare la lega è Frank Reich, head coach degli Indianapolis Colts, che di recente ha tentato con una mossa della disperazione di salvarsi il posto affidando la guida dell’attacco per un paio di settimane a Sam Ehlinger, senza ottimi risultati. L’aspetto più interessante della vicenda però è il suo successore. E’ stato scelto Jeff Saturday, ex offensive lineman dei Colts, e fino a una settimana fa analista per ESPN. Ciò che rende particolare la scelta della società è il fatto che Saturday non ha un livello di esperienza che ci si aspetterebbe da un head coach di una squadra di NFL. Il nuovo HC di Indianapolis non ha infatti esperienza diretta di coaching né in NFL né nel college football. Sarà interessante capire l’efficacia di questa scelta.

In week 10 tornano inoltre molte squadre dalla propria settimana di riposo, per alcuni un toccasana, per altri un’interruzione di strisce positive. Vedremo come reagiranno queste franchigie dopo la loro bye week.

Le partite della settimana

Minnesota Vikings @ Buffalo Bills

Pubblicità

Minnesota Vikings (7-1)
Occasione

Risultati alla mano, Minnesota dovrebbe essere superiore all’avversario. Solo gli Eagles, gli unici a vincere contro la squadra di O’Connell, hanno un record migliore dei Vikings. Questa superiorità sulla carta non incontra però probabilmente la realtà. Sulla carta, Minnesota ha avuto un calendario molto favorevole. Complessivamente, le squadre contro cui Minnesota hanno vinto 24 partite e perse 38 (0.387). Di queste, solo Miami ha un record positivo, affrontata però con Skylar Thompson al centro dell’attacco. Questa domenica sarà un’ottima occasione per capire il vero valore di Minnesota. Forse. Perché la possibile assenza di Allen potrebbe essere un altro assist della dea bendata per i Vikings. Che impatto Hockenson!

Buffalo Bills (6-2)
Pezzi mancanti

I Bills sono freschi di una bruciante sconfitta contro i rivali di New York, ma vendicarla non sarà compito semplice. Non solo per il valore dell’avversario, ma per le varie certe o possibili assenze di alcuni elementi importanti della franchigia. Mancheranno Matt Milano, Jordan Poyer e Tre’Davious White per limitare Jefferson e Thielen. Mancherà Greg Rousseau per mettere pressione a Cousins. Potrebbe mancare anche il comandante dell’attacco Josh Allen, alle prese con l’infortunio al gomito. Nonostante tutto, i Bills hanno comunque una rosa abbastanza completa per essere competitivi in questa partita da alta quota.

Seattle Seahawks @ Tampa Bay Buccaneers

Seattle Seahawks (6-3)
Wunderbar

I Seahawks volano verso la prima partita della storia NFL in Germania, e ci atterrano da favoriti. Cardinals (due volte), Chargers e Giants sono le ultime prede della squadra di Carroll. Il momento è magico: nelle ultime quattro settimane anche la difesa, che sembrava il punto debole di Seattle, ha svoltato per il verso giusto. La vedo persino in una buona posizione a Monaco contro un attacco che onestamente fatica a carburare.

Tampa Bay Buccaneers (4-5)
Vintage GOAT

L’ultimo drive della scorsa settimana contro i Rams ci ha ricordato perché Tom Brady ha ancora molto da dire in questa lega. La fermezza e facilità con cui ha condotto la propria squadra alla vittoria in soli 44 secondi è ormai il suo marchio di fabbrica. Tom è diventato poi il primo giocatore nella storia a lanciare per più di centomila yard, e, non soddisfatto dei pochi primati raggiunti, punta ad essere il primo QB della storia a vincere una partita in Germania. Innegabile l’invidia per chi potrà assistere ai sui lanci dal vivo.

Pubblicità

Los Angeles Chargers @ San Francisco 49ers

Los Angles Chargers (5-3)
Insicurezza

La sensazione è che Justin Herbert giochi nell’insicurezza e questa potrebbe essere la causa di una stagione non totalmente all’altezza dei numeri che ci si sarebbe aspettati da lui alla vigilia di questa stagione. Questa insicurezza viene sicuramente da un infortunio non del tutto smaltito e dai tanti altri assenti. Ekeler e Everett stanno dando a Herbert una grossa mano e il tempo è dalla parte dei Chargers. Nonostante queste situazioni difficili però, Justin è comunque riuscito a rendere la propria squadra una legittima contendente.

San Francisco 49ers (4-4)
Ricaricati

La settimana di bye ha permesso a Shanahan di lavorare con la dovuta calma con l’ultimo arrivato Christian McCaffrey, e gli ha anche permesso di recuperare Deebo Samuel. Vedremo dunque le due stelle giocare insieme per la prima volta in una partita completa e per la prima volta con un playbook che cercherà al meglio di integrare i due talenti. La difesa dei Chargers ha di che temere da questi due, se consideriamo il fatto che è la peggior difesa della lega in termini di yard concesse per corsa (5.7).

Le altre partite

Arizona Cardinals @ Los Angeles Rams

Arizona Cardinals (3-6)
Revenge game

In week 3 le due rivali di divisione si sono incontrate per la prima volta in stagione. Domenica si incontreranno ancora, per evitare l’ultimo posto. Il primo round ha favorito i Rams, che sono riusciti a contenere Murray, che non è riuscito a segnare nessun TD, e tutta Arizona a soli 12 punti. Da quella partita l’attacco sembra però migliorato, anche grazie al rientro di Hopkins. Murray dovrà però imparare a pulire il proprio gioco, visti gli 8 fumble già concessi.

Los Angeles Rams (3-5)
Defensive effort

Con tutti i dubbi sulla disponibilità del quarterback, e i limiti della linea offensiva, il focus va sulla difesa. Solamente i duelli Jalen Ramsey-DeAndre Hopkins e Kyler Murray-Aaron Donald valgono il prezzo del biglietto. Donald ha già avuto il piacere di fare un sack contro Murray, mentre Ramsey cercherà per la prima volta in stagione di limitare il wide receiver a cui ha concesso 3 TD in carriera.

Pubblicità

Jacksonville Jaguars @ Kansas City Chiefs

Jacksonville Jaguars (3-6)
Rottura

La vittoria della scorsa settimana contro i Las Vegas Raiders ha rotto una brutta striscia di cinque sconfitte consecutive, che ha riportato i fantasmi del passato a Jacksonville. I Jaguars non hanno comunque mai perso per più di un possesso nelle sei sconfitte, e sono sempre stati in partita. Sarà difficile farlo contro l’attacco più prolifico del campionato. Travis Etienne cercherà invece di continuare la propria striscia positiva di prestazioni di alto livello contro una difesa che di yard su corsa ne concede ben poche.

Kansas City Chiefs (6-3)
Esplosivi

Kansas arriva a questa partita con un attacco esplosivo, il migliore del campionato. Lanciando 312 yard a partita (più di ogni altra squadra), i Chiefs segnano una media di 30.4 punti a partita. 21 i TD lanciati da Mahomes, di cui 7 al proprio tight end. Ottimo l’impatto di JuJu Smith-Schuster che si è affermato come WR1 con le sue 582 yard ricevute.

Dallas Cowboys @ Green Bay Packers

Dallas Cowboys (6-2)
Il coach

Coach Mike McCarthy incontrerà il quarterback che lo ha aiutato a conquistare il suo primo e unico Superbowl nel 2011. Gli stati d’animo sono opposti. Il coach di Dallas ha affermato la propria squadra come una delle contendenti a raggiungere il Superbowl grazie a una difesa ben organizzata e piena di talento. Ottime premesse per affrontare un revenge match.

Green Bay Packers (3-6)
Il quarterback

Aaron Rodgers sfida l’head coach che lo ha condotto alla vittoria del Superbowl. Arriva a questa sfida nel peggiore dei modi. I tre intercetti e gli enormi problemi in red-zone contro una delle peggiori difese della lega simboleggiano il fatto che le difficoltà dei Packers non si fermano a quei compagni di Rodgers, che a suo dire commettono troppi errori e dovrebbero accomodarsi in panchina. Risollevare le proprie sorti e quelle della squadra contro la difesa di Dallas sarà un’impresa ardua.

Detroit Lions @ Chicago Bears

Detroit Lions (2-6)
Showed up

La difesa di Detroit finalmente ha deciso di palesarsi. Tre intercetti su Rodgers, efficacia in red zone e vittoria conquistata. Questa settimana incontreranno un QB molto diverso che metterà a dura prova la difesa sulle proprie corse. Detroit ha già avuto una brutta esperienza contro un quarterback mobile contro Philadelphia. In attacco lo spazio per far male c’è contro una difesa che ha subìto 84 punti nelle ultime due partite.

Pubblicità

Chicago Bears (3-6)
Corri che ti passa

I Bears si stanno godendo uno straordinario Fields. La scorsa settimana il quarterback di Chicago ha superato il record di Michael Vick per maggior numero di yard corse in una partita di regular season con 178 yard. Nelle ultime quattro partite Justin ha una media di 102 yard per partita, e in stagione è undicesimo per yard corse, tra Dalvin Cook e Aaron Jones.

Denver Broncos @ Tennessee Titans

Denver Broncos (3-5)
Wilson’s game

La vittoria contro i Jaguars e la successiva settimana di riposo hanno dato una boccata d’aria all’ambiente, che però aspetta ancora una prestazione di alto calibro da Wilson, che solo due volte in stagione ha superato i 20 punti. La difesa comunque avrà ancora la possibilità di dominare sul gioco di passaggi e di arrivare a Tannehill, protetto da una linea offensiva che finora ha concesso 20 sack.

Tennessee Titans (5-3)
Other ways

I Titans devono trovare altri modi di vincere che affidarsi a Derrick Henry. Le 135 yard lanciate in totale da Malik Willis in due settimane di titolarità sono onestamente poche per bilanciare un attacco. La difesa avversaria fortunatamente lascia spazio alle corse, ma è la migliore a chiudere i passaggi. I Titans se vogliono puntare in alto devono trovare altre vie per la vittoria, ma anche questa settimana potrebbe bastare il contributo del re.

Cleveland Browns @ Miami Dolphins

Cleveland Browns (3-5)
Verso la prima

I Brown nel 2022 hanno vinto solo in casa, a Cleveland. Non sarà facile ottenere la prima vittoria in trasferta questa settimana. Per farlo, la deludente difesa dei Browns dovrà mettere in campo una prestazione eccellente per poter limitare l’esplosività dell’attacco avversario. Dal lato offensivo, Brissett avrà più di una occasione di conquistare yard contro una difesa che concede 246 yard a partita, a maggior ragione se riesce a recuperare Njoku.

Miami Dolphins (6-3)
Slow down

In NFL saper limitare l’arma più efficace dell’avversario è gran parte di ciò che porta alla vittoria. Questa settimana il nemico pubblico numero uno per Miami risponde al nome di Nick Chubb. I Dolphins non sono ottimi nella run defense, lasciano una media di 4.5 yard per corsa all’avversario, ma se limitiamo il calcolo ai running back questa media scende a 3.7.

Houston Texans @ New York Giants

Houston Texans (1-6-1)
Pierce

La difesa che Houston incontrerà domenica concede 137 yard a partita, ed è un buon matchup per il rookie Dameon Pierce, che arriva dalla miglior partita della sua breve carriera con 139 yard su 27 corse. Il contatto di certo non spaventa Dameon, che ha guadagnato il 94% delle sue yard dopo un contatto con un difensore.

New York Giants (6-2)
Back on track

La seconda sconfitta della stagione poteva arrivare in momenti peggiori. Dopo la sosta, verrà seguita da due partite decisamente abbordabili (Texans e Lions) per New York che potrebbero riportare i Giants su un ottimo binario. Anche la perdita per infortunio della safety McKinney fa meno male contro il 26esimo passing game. Ci sarà tanto spazio per Barkley per correre contro la peggior run defense.

New Orleans Saints @ Pittsburgh Steelers

New Orleans Saints (3-6)
Another change

Il cambio di quarterback da Jameis Winston ad Andy Dalton ha, almeno temporaneamente, dato a New Orleans un gioco più equilibrato, ma meno esplosivo. I risultati continuano comunque a non essere ottimali. Nonostante tutto, sono a solo una vittoria dal primo posto in division e tutto è ancora aperto. Tornare ad utilizzare Hill con continuità potrebbe essere una buona soluzione per restituire imprevedibilità all’attacco.

Pittsburgh Steelers (2-6)
Watt

Se il ritorno in campo di T.J. Watt fosse confermato, questa sarebbe già una vittoria per Pittsburgh che ritroverebbe il pilastro principale della propria difesa. Oltre all’ovvio impatto che gli Steelers potrebbero avere in termini di capacità difensive, Pittsburgh spera anche nell’impatto mentale del ritorno di un leader. Pickett ha tutta la possibilità e il tempo di sbagliare, ma il ratio di 2 TD per 8 intercetti è da correggere presto.

Indianapolis Colts @ Las Vegas Raiders

Indianapolis Colts (3-5-1)
Fresh blood

Dopo aver preferito Ehlinger a Matt Ryan e due sconfitte dopo Frank Reich è stato esonerato da Colts. C’è grande curiosità per le scelte e l’impatto che avrà il nuovo HC Jeff Saturday, ex offensive lineman dei Colts, e la sua poca esperienza nella sideline. Affronterà una franchigia in grande difficoltà, e potrebbe sfruttare la spinta del cambiamento per portare a casa una vittoria a Las Vegas.

Las Vegas Raiders (2-6)
Bonus finiti

Las Vegas ha finito ogni tipo di bonus in questa stagione. E’ arrivato il momento di vincere ed è arrivato il momento di convincere. E’ arrivato il momento di chiudere le partite, è arrivato il momento di condurre una partita solida dall’inizio alla fine. I Raiders hanno tutto il necessario questa settimana per poter vincere contro una squadra in grande difficoltà e ripartire con una vittoria.

Washington Commanders @ Philadelphia Eagles

Washington Commanders (4-5)
I primi

Washington tenterà per la seconda volta in stagione di rompere la striscia di vittorie di Philadelphia. Il primo tentativo non è andato proprio a buon fine, con un attacco bloccato dalla difesa avversaria a soli 8 punti. Per vincere ci vorrà molto di più da un attacco che fatica a segnare più di venti punti. Una buona mano potrebbe darla la difesa, che è stata in grado finora di generare la bellezza di 23 sack con una pressure rate del 33.7%.

Philadelphia Eagles (8-0)
MVP Candidate

Jalen Hurts continua la sua campagna verso il Superbowl e verso l’MVP. Il quarterback ex-Sooners ha finora lanciato 2024 yard per 12 touchdown con soli 2 intercetti. Aggiungendoci anche le corse arriviamo a 18 TD e altre 324 yard guadagnate. Grande merito va dato anche a Goedert e A.J.Brown che ricevono circa il 50% dei tentativi di Hurts e al sempre pericoloso Smith.

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.