Il preview di week 10 NCAA 2022

E’ il primo fine settimana di Novembre e questo significa solo una cosa: siamo entrati nel mese decisivo per la stagione di college football NCAA. Prima di addentrarci nella “programma” delle partite da seguire dobbiamo tenere a mente che ogni incontro, per noi che siamo al di qua della pozza, si disputerà un’ora prima del solito.

SE DEVE ESSERE UNA…

Non abbiamo dubbi: Georgia ospita Tennessee nello scontro, rispettivamente, tra numero 3 e numero 1 del ranking. La SEC East non ospitava una partita così importante da tempo immemore e le implicazioni della stessa andranno ben oltre i confini divisionali. Vols contro Dawgs è anche la sfida tra il migliore attacco e la migliore difesa della nazione, sarà interessante vedere se la squadra di Kirby Smart riuscirà a gestire i tempi della partita in contrapposizione alle abitudini frenetiche del forsennato attacco di Josh Heupel. Con ogni probabilità non sarà una replica della partita che Tennessee ha vinto contro Alabama per due motivi: il primo è che i Vols non potranno contare sul fattore campo che ha giocato un ruolo fondamentale nella sfida contro i Tide, il secondo è che difficilmente il punteggio sarà così alto. Un aspetto che potrebbe, alla fine, facilitare la difesa di Georgia. Certo i Bulldogs avranno le mani piene: con un attacco come quello di UT ci si mette un secondo a ritrovarsi sotto di 2 touchdown. Il controllo del cronometro sarà la chiave per entrambe le squadre.

Pubblicità

LE ALTRE

Cominciamo il sabato (ore 17.00 e non 18.00 come al solito) con la sfida tra due grandi deluse della SEC: Texas A&M ospita Florida. Stesso orario per diverse sfide di Big 10: Purdue vs Iowa, Wisconsin vs Maryland, Nebraska vs Minnesota, Northwestern vs Ohio State (saldamente al numero 2 del ranking). Cambiando le conference ma non l’ora del fischio di inizio abbiamo: l’imbattuta TCU (numero 7 del ranking) contro Texas Tech, Missouri vs Kentucky e Virginia che ospita North Carolina.

Alle 20 c’è una sfida interessanti per le sorti della Big 12: Oklahoma vs Baylor, entrambe con il record di 5 vinte e 3 perse. A seguire la sorprendente Illinois ospita la deludente Michigan State e Pittsburgh vs Syracuse. Sempre alle 20.30: Kansas vs Oklahoma State, Colorado vs Oregon (ancora senza sconfitte nella conference), Stanford vs Washington e Iowa State vs West Virginia.

Alle 21 prove di rivalsa per Cincinnati che ospita Navy ed una potenziale trap-game (ne parliamo più avanti) per Arkansas contro Liberty.

A mezzanotte esatta comincerà, nella bolgia del Tiger Stadium, LSU vs Alabama. Una partita che avrebbe riempito le prime pagine se non fosse stato per l’altro scontro della SEC tra Tennessee e Georgia. Sia Tigers (numero 10) che Alabama (numero 6) hanno ancora molto da giocarsi. Alla stessa ora avremo anche un’altra partita decisiva per la Big 12: Kansas State (numero 13) ospita Texas (numero 24) in quella che, con ogni probabilità, sarà l’ultima occasione per la squadra di Sarkisian di rientrare in corsa per la conference.

Poco più tardi (00.30): Notre Dame vs Clemson, Miami vs Florida State, Mississippi State vs Auburn, Utah vs Arizona, Rutgers vs Michigan e North Carolina State vs Wake Forest. Per la consueta rubrica Pac After Dark (ore 3.309: USC vs California e Arizona State vs UCLA.

UPSET ALERT

Questa settimana è veramente difficile prevedere un upset evitando ovvietà (sarebbe davvero un upset se Tennessee battesse Georgia in una instant classic o se LSU, contando sul fattore campo, avesse la meglio sulla traballante Alabama di Nick Saban?). Vado con Liberty in trasferta a Fayetteville, squadra per me sottovalutata e abituata a giocare (e qualche volta vincere) contro avversari di Power 5.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Guido Semplici

College Football - Co-Host di Scusate il CFB, mi trovate anche su Podcast Verso il Draft e su Twitter.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.