Il preview del Championship della ELF

Il Championship della ELF 2022 è in programma domenica 25 settembre, kickoff alle ore 15.00, a Klagenfurt ed è trasmesso in streaming su Eleven Sports, oltre che sull’app della lega in pay per view.

Hamburg Sea Devils (11-1) vs Vienna Vikings (10-2)

La finale di quest’anno vede di fronte due squadre che non si sono mai affrontate in precedenza. Si tratta quindi di una sfida inedita tra gli amburghesi, alla loro seconda finale dopo la sconfitta dello scorso anno contro Frankfurt, e i viennesi, al loro primo anno nella Lega, ma che rappresentano una Società di grande tradizione, vincitrice di diversi titoli nazionali in Austria e con una importante esperienza internazionale.

Esaminiamo le due contendenti partendo dal percorso che le ha portate in finale, per poi analizzare le caratteristiche e le tendenze nel gioco d’attacco e di difesa e infine presentare alcuni dei giocatori più rappresentativi di ciascuna formazione.

Pubblicità

Traiettoria Sea Devils

I Sea Devils arrivano a questa finale con un record di 11 vittorie e 1 sconfitta nel regular season. La sconfitta è arrivata sul campo di casa alla seconda giornata per mano dei Barcelona Dragons. Da allora è iniziata una striscia vincente tuttora aperta dopo la vittoria in semifinale contro i Tirol Raiders.

Traiettoria Vikings

I Vikings terminano la regular season con 10 vittorie e 2 sconfitte, arrivate alla nona a Francoforte e all’ultima giornata, a qualificazione già in cassaforte, a Wroclaw. In semifinale hanno battuto i Barcelona Dragons nel terzo confronto stagionale.

Caratteristiche e tendenze degli attacchi

Sea Devils

L’attacco dei Sea Devils predilige il gioco di corsa che nell’arco della regular season è stata l’opzione più praticata 476 tentativi su 746 totali per un 63%. Con le corse il guadagno medio è stato di 4,72 yard per portata. Sui passaggi l’efficienza è stata del 59,4% di completi con una media di 6,98 yard per attempt. Gli intercetti subiti sono stati 6 e i sack 25 per un totale di 207 yard perse. Conversioni 3° down 35,1% mentre per i 4 down sono state il 61,1%

Vikings

L’offense viennese è molto equilibrata: sui 713 giochi d’attacco 337 ( 47 % ) sono state corse e 376 ( 53 % ) passaggi. I completi sono stati il 59% per un guadagno medio di 7,48 yard/att. Sulle corse si registra un guadagno medio di 4,94 yard/ att. 15 gli intercetti subiti e 28 i sack per 194 yard di perdita. Le conversioni dei 3° down sono state il 35,5% e quelle dei 4° down il 55,5%

Si vede, quindi, una sostanziale parità di rendimento sia nelle corse che nel gioco aereo. I Vikings hanno subito però un maggior numero di intercetti, non solo in termini assoluti, ma anche in rapporto con i tentativi: 3,9% contro 2,1 dei Sea Devils. I Sea Devils sono inoltre più efficienti nella realizzazione dei FG con il 70,59% contro il 58,82% dei Vikings.

Pubblicità

Caratteristiche delle difese

Sea Devils

La difesa è certamente il maggior punto di forza della squadra amburghese che è in assoluto la difesa che ha concesso meno yard agli avversari. La media di yard concesse sulle corse è stata di 3,5 yds/att mentre sui passaggi è stata di sole 4,9 yard per tentativo, in entrambe le statistiche la migliore della lega. Gli intercetti sono stati 16 su 389 tentativi pari al 4,1%. I sack 42 per un totale di 226 yard inflitte

Vikings

La difesa viennese è la seconda in graduatoria. Sulle corse ha concesso mediamente 3,5 yard per tentativo, come i Sea Devils, mentre è risultata molto più permissiva sui passaggi, dove ha concesso 6 yard per tentativo Gli intercetti 13 su 452 tentativi pari al 2,87%. I sack 21 per 145 yard inflitte. Dal confronto si evince una netta superiorità dei Sea Devils contro il gioco aereo e una sostanziale parità nel contrastare il running game.

Probabili protagonisti

Sea Devils

La star indiscussa della formazione con il running game più efficace della lega non può essere che il n° 7 Glenn Toonga, primo per yard totali corse 1468 in 257 portate.
Tra i ricevitori merita attenzione il n°5 Jean Constant che con 66 ricezioni su 87 target ha guadagnato 963 yard per una media di 14,59 yard per ricezione
Il QB titolare è il n° 1 Salieu Ceesay, le cui statistiche, nonostante il gioco aereo sia poco praticato sono molto buone avendo una percentuale di completi pari al 60% e un tasso di intercetti subiti pari a 1, 86.
Tra i giocatori di difesa c’è solo l’imbarazzo della scelta: a raggiungere il numero di 42 sack ha contribuito in maniera determinante il LB n°91 Kasim Edebali che ha al suo attivo 12 sacks ma è stato ben coadiuvato dal DT n°96 Tim Hänni e dal LB n°56 Giovanni Nanguy autori di 6,5 e 6 sack rispettivamente.
Altra specialità della casa sono i fumble forzati e qui ritroviamo, dopo il LB n°3 Miguel Book, con 4 FF, ancora Edebali e Nanguy, con tre a testa insieme al LB n°57 Daniel Laporte.
Tra i DB specializzati in intercetti spiccano il CB americano n°23 Justin Rogers con 5 intercetti con 173 yard e il n° 25 Daniel Brown con 4 intercetti per 117 yard per citare solo i primi due.
Justin Rogers si fa rispettare anche come ritornatore di calci insieme al WR n° 16 Lamarr Jordan

Vikings

L’offense viennese presenta tra i migliori giocatori i due fratelli, entrambi running back, Anton e Florian Wegan.
Anton, n°5 ha corso per 731 yard in 116 portate, per una media di 6,3 yard per portata, mentre Florian n°3, che ha dovuto saltare 3 partite per infortunio, ne ha guadagnate 394 in 76 attempt.
Il reparto ricevitori invece presenta l’americano Mike Breuler n° 6 che ha al suo attivo 52 ricezioni su 74 per 559 yard e soprattutto il nostro Jordan Bouah n°4, che con 680 yard in 39 ricezioni è il ricevitore con più yard all’attivo nella squadra austriaca.
La caratteristica saliente di Bouah è la grande velocità che gli permette di guadagnare molte yard dopo la ricezione e che ne fa anche un ottimo ritornatore di calci, 426 yard il suo bottino in questa specialità.
Tra i ricevitori spicca anche il TE n°8 Adrià Botella Moreno, che è un ex, avendo giocato con i Sea Devils lo scorso anno ed ha al suo attivo 24 ricezioni su 31 target per 376 yard, probabilmente il miglior TE della lega.
Tra i giocatori della difesa spicca il LB n° 40 Thomas Schnurrer, che ha al suo attivo ben 104 tackle.
Il DE n° 1 Leon Balogh è il miglior cacciatore di QB con 7 sack al suo attivo insieme al suo omologo n°52 Oskar Kranich con 5.
Tra i giocatori di difesa è degno di menzione anche l’eclettico e rapidissimo safety n°7 Exavier Edwards che oltre a 2 intercetti ha al suo attivo 561 yard totalizzate con i ritorni di calci in cui si alterna a Bouah, e 113 yard con 5 TD segnati su corsa quando è stato impiegato come RB.

Per concludere, dobbiamo aspettarci una partita in cui le difese saranno protagoniste, per cui il punteggio finale potrebbe non essere altissimo, ma la partita sarà certamente combattuta e in equilibrio. Il mio pronostico? Mi sbilancio 51% Sea Devils, 49% Vikings.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.