Sei giornate di squalifica per Deshaun Watson

Alla fine, dopo tanta attesa, la montagna ha partorito un topolino: il giudice indipendente incaricato dalla NFL di giudicare Deshaun Watson per aver violato il regolamento di comportamento della lega ha inflitto sei giornate di squalifica al quarterback dei Cleveland Browns. Il giudice Sue L. Robinson è stato scelto congiuntamente da NFL e NFLPA (l’associazione giocatori) per giudicare il caso Watson e dopo aver raccolto le prove ascoltando le parti coinvolte, il quarterback per tre giorni un mese fa, ha deciso che le sei giornate di squalifica sono più che sufficienti per un caso del genere. Watson quindi, al momento, salterà le partite contro Panthers, Jets, Steelers, Falcons, Chargers e Patriots per rientrare contro i Ravens. 

Deshaun Watson era stato accusato nel marzo 2021 di cattiva condotta sessuale da 24 diverse persone, tutte le cause erano riconducibili al suo comportamento in diversi centri massaggi. Nel corso dei mesi Deshaun ha raggiunto un accordo extra-giudiziale con 20 delle 24 persone coinvolte e al momento due giurie in Texas si sono espresse contro il rinvio a giudizio del giocatore. Per onestà intellettuale è giusto scrivere che Watson ha sempre negato le accuse nei suoi confronti.

Sia la NFL che la NFLPA possono appellarsi alla sentenza del giudice Robinson, nei giorni scorsi la NFLPA aveva dichiarato che non avrebbe fatto appello qualunque fosse stata la sentenza chiedendo alla lega di fare altrettanto. Adesso la palla è nel campo di Roger Goodell che può appellarsi chiedendo una sanzione più robusta per poi eventualmente far finire il tutto davanti ad una corte federale dello Stato di New York.

Non appena la notizia ha cominciato a circolare sono iniziate le proteste per una sentenza ritenuta mite, soprattutto se paragonata ad altre sanzioni erogate dalla NFL (ad esempio le 6 giornate per uso di sostanze proibite a DeHandre Hopkins).

Nelle prossime ore sapremo cosa deciderà di fare la NFL, se accetterà la sentenza o si appellerà per avere una squalifica più lunga del giocatore.

Deshaun Watson ha avuto un rinnovo monstre da 111 milioni nel 2020, è stato out per tutta la stagione 2021 per scelta degli Houston Texans per poi essere ceduto ai Cleveland Brown in cambio di tre prime scelte e altro.

Pubblicità

Aggiornamento 20.30

Sono state rese pubbliche le conclusioni del giudice Robinson, ecco il testo completo.

conclusioni watson

In poche parole il giudice rivendica di aver punito con il massimo consentito Watson in base a quanto emerso nell’investigazione e secondo i dettami del CBA (il contratto collettivo stipulato due anni fa). Inoltre impone al giocatore l’utilizzo di massaggiatori/trici approvati dal club e durante sessioni concordate con la squadra, inoltre qualsiasi altro problema possa avere in futuro con la legge porterà ad una ulteriore sanzione.

La NFL ha dichiarato che leggerà tutte le motivazioni della sentenza prima di decidere se appellarsi o meno, ci sono tre giorni lavorativi di tempo per farlo.

 

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

3 Commenti

  1. Ciao e grazie per l’articolo.
    Quando scrivi che il caso potrebbe finire alla corte federale intendi che le parti potrebbero arrivare ad un “processo civile” per stabilire quale sia un’equa sanzione?

    1. Watson potrà appellarsi ad un eventuale inasprimento della sanzione che sarà discusso in una corte federale e non all’interno della NFL come è avvenuto e avverrà con i primi due gradi di giudizio,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.