NCAA Preview 2022: SEC East

Così come l’anno scorso oltre ai preview delle squadre NFL vi proponiamo anche quelli delle maggiori conference NCAA, oggi è il turno della East Conference della SEC (già online: BIG 12).

Per ogni College della Big 12 indichiamo ranking di preseason (Athlon Sport), Head Coach, record del 2021, le partite più interessanti, punti di forza e deboli, analisi dell’attacco, della difesa e i migliori prospetti.

GEORGIA BULLDOGS

Preseason ranking: 3

Pubblicità

Head Coach: Kirby Smart (7th season; 66-15)

Record 2021: 14-1

Match da non perdere: vs Oregon (3 Settembre), vs Auburn (8 Ottobre), vs Florida (29 Ottobre), at Kentucky (19 Novembre)

Punti di forza: Parlando dei campioni in carica i punti di forza sono il talento che ogni anno di vede dalle parti di Athens, le recruiting class stellari degli ultimi 3 anni fanno sicché ci sia un ricambio pronto ogni anno, il classico “next man up” di Nick Saban. Poi un altro punto di garanzia sarà uno dei migliori coaching staff della nazioni che può vantare nomi come: Todd Monken, Will Muschamp, Glenn Schurmann, Tray Scott, Mike Bobo, Scott Cochran, Matt Luke etc.

Punti deboli: Ovviamente battere il record con 15 giocatori scelti al Nfl Draft tra cui 5 giocatori al primo giro spiega cosa sono stati i Bulldogs dello scorso anno, ma una perdita così ampia di talento, ricordiamo che conseguenze ha portato ad LSU del 2020.

Attacco: Dopo il dualismo dell’inizio della scorsa stagione, quest’anno abbiamo Stenson Bennett di ritorno per il suo 6° anno ad Athens come il titolare indiscusso. Abbiamo ancora davanti agli occhi la meravigliosa storia del Mailman, che dopo l’infortunio di JT Daniels in week 2 ha preso le redini dell’attacco Bulldogs e non è mai stato messo in dubbio, anche dopo il ritorno di Daniels (che quest’anno ha deciso di trasferirsi a West Virginia), è stato lui il titolare che ha portato la squadra al titolo nazionale che mancava da queste parti da più di 40 anni. Carson Beck (SO) e Brock Vandagriff (rFR) saranno i QB pronti dalla panchina in caso di necessità.
Dopo l’addio del duo James Cook e Zamir White abbiamo il duo Kenny McIntosh (SR) e Kendall Milton (JR) entrambi completi sia come corridori che dotati di mani educate, con Daijun Edwards (JR) ed il freshman di buone speranze Branson Robinson a completare il reparto.
L’OL che ha perso il lato sinistro della linea verso la Nfl (Jamaree Salyer e Justin Shaffer), avrà a disposizione come di tradizione una delle OL più grosse e dominanti della nazione. Broderick Jones dopo aver fatto vedere il tuo talento già lo scorso anno, difenderà il lato cieco di Bennett, l’esperto Warren McClendon sarà il RT. La coppia di OG saranno Tate Ratledge e Warren Ericson e come Centro ritroveremo Sedrick Van Pran.
Il reparto WR dopo aver perso George Pickens direzione Pittsburgh e Jermaine Burton che si è trasferito ad Alabama, può ancora contare su dei ragazzi di grande talento e produzione. Come WR X (cioè WR1) ritroveremo Adonai Mitchell (SO) che viene da una stagione da freshman molto positiva conclusa con il bellissimo TD nel Championship contro Alabama, con Jackson Meeks (SO) e Marcus Rosemy-Jacksaint (JR) a disposizione. Come Slot o Y-WR abbiamo l’esperto Kearis Jackson (SR) che darà una grande mano alla squadra anche come ritornatore, speriamo di rivedere al 100% anche lo sfortunatissimo Dominick Blaylock (JR), l’ex recruit 5 stelle non ha praticamente giocato nelle ultime 2 stagioni per infortuni. Come Z-WR o Flanker abbiamo Lodd McConkey (SO) anche lui come Mitchell è stato una grande sorpresa lo scorso anno. Ovviamente il piatto forte di questa offense sarà il reparto TE, senza ombra di dubbio il migliore della nazione, abbiamo Brock Bowers (SO) che nel suo 1° anno al college ha messo a segno: 882 yards e 14 TD, numeri pazzeschi che nessun TE freshman nei ultimi anni si è nemmeno avvicinato, sarà un grattacapo di ogni secondaria ancore per 2 anni. Abbiamo la montagna umana Darnell Washington (JR) che è alto 2.03 metri, impossibile da fermare e anche un bloccatore pazzesco. Dopo un anno sabbatico per motivi personali torna l’ex LSU Arik Gilbert (rSO) un TE prevalentemente ricevitore alla Kyle Pitts anche come talento siamo li come il giocatore dei Falcons. L’ultimo della lista è il freshman Oscar Delp, miglior TE della classe di recruiting dello scorso anno.

Difesa: Dopo aver perso 8 titolari, la difesa a disposizione di Kirby Smart resta un gruppo di ragazzi esperti che proveranno a non far rimpiangere i ragazzi dello scorso anno. Nella DL troveremo 3 nuovi titolati dopo che il trio Walker/Davis/Wyatt sono stati scelti tutti e 3 al 1° giro, il faro di questa difesa sarà Jalen Carter (JR), per molti il giocatore più forte e talentuoso della difesa dello scorso anno, un ragazzo molto atletico e dominante che è praticamente impossibile da fermare nel 1 vs 1, per questo spesso viene doppiato o addirittura triplicato. Al suo fianco troveremo l’esperto Tramel Walthour (rSR) e Zion Logue (rSR) con Tyrion Ingram-Dawkins (rFR), Nazir Stackhouse (JR), Warren Brinson (JR) e Bear Alexander (FR) completeranno le rotazioni. Come Edge Rusher ritorna per l’anno da Senior Nolan Smith che sarà un altra stella di questa difesa su cui saranno puntati i riflettori, sull’altro lato ci sarà Robert Beal Jr (rSR). Anche i tre LB saranno tutti nuovi, infatti in mezzo troveremo Trezmen Marshall (rJR) e Jamon Johnson-Dumas (SO). La secondaria verrà capeggiata da Kelee Ringo (rSO) che con la pick 6 ha messo fine alla finale contro Alabama, dall’altro lato toccherà ad uno tra Kamari Lassiter (SO) e Nyland Green (rFR) con l’esperto William Poole (rSR) come Slot. Il reparto safety sarà composto dall’esperto  duo Christopher Smith (SR) e Tykee Smith (rJR).

Prospetti: In attacco occhi puntati sul trio: Bowers/Washington/Gilbert e in difesa sul DT Jalen Carter e il CB Kelee Ringo.

FLORIDA GATORS

Preseason ranking: 33

Pubblicità

Head Coach: Billy Napier (1st season)

Record 2021: 6-7

Match da non perdere: vs Utah (3 Settembre), vs Georgia (29 Ottobre), at Texas A&M (5 Novembre)

Punti di forza: Serviva una ventata d’aria fresca a Gainesville ed il cambio di rotta è arrivato con il licenziamento di Dan Mullen e l’arrivo di Billy Napier che tanto bene ha fatto con Louisiana e meritava un’opportunità di guidare una delle squadre più storiche del panorama collegiale.

Punti deboli: Ovviamente dopo il cambio di allenatore la recruiting class ne ha risentito abbastanza, come non bastasse la vittoria dei acerrimi nemici di Georgia che hanno vinto il National Championship e dominano da division da tanti anni, anche Tennessee e Kentucky hanno fatto un grande passo in avanti e addirittura vengono dati e visti meglio di Florida per la prossima stagione. Il lavoro che spetta a Napier è tanto e non facilissimo.

Attacco: Il QB Anthony Richardson (RS So) sarà il titolare e ha già fatto intravedere bellissime cose, specialmente un alto potenziale, quando è subentrato dalla panchina. Con il suo 6’4 per 240 pounds, Richardson fece intravedere come può punire le difese avversarie sia con il suo braccio che con le sue gambe. L’offensive coordinator Rob Sale dovrà aiutare il ragazzo a migliorare la lettura pre snap, il decision making e ovviamente essere bravo a difendere il proprio corpo da troppe botte che potrà subire, se per caso Richardson fallisse in questo compito, dalla panchina ci sarà pronto l’ex transfer da Ohio State, Jack Miller III.
Qualunque sia il QB titolare, il coaching staff dovrà migliorare il supporting cast intorno al QB perchè tra tutti i giocatori che torneranno nel roster 2022/23 di Florida, hanno segnato soltanto 13 dei 53 TD totali, tra cui 3 sono stati segnati dallo stesso Richardson.
Come RB titolare abbiamo il veterano Nay’Quan Wright che però lotta contro qualche infortunio ultimamente, dietro occhio a Montrell Johnson che ha seguito Napier da Louisiana (dove nel 2021 ha messo a segno 838 yards e 12 TD) e poi c’è l’ex recruit 5 stelle Lorenzo Lingard che non ha mai trovato continuità. Tra i WR torna il duo titolare Justin Shorter e Xzavier Henderson che insieme hanno segnato 6 TD, nello slot sarà una sfida tra l’injury prone Trent Whittemore e Daejon Raynolds. I TE di Florida non hanno avuto ancora nemmeno un ricezione al college, comunque il titolare dovrebbe essere il SR Keon Zipperer.
In OL Napier ritroverà 3 titolari, (il LT Richard Gouraige, il LG Ethan White ed il C Kingsley Eguakun) sempre da Louisiana arriva l’esperta OG O’Cyrus Torrence.

Difesa: I Gators arrivano da 2 anni con delle difese deficitarie, dunque non si può chiedere il miracolo al neo defensive coordinator Sean Spender. Dunque anche quest’anno non vedremo una difesa élite tra le fila dei Gators, poi rispetto agli altri anni il talento dalla parte difensiva scarseggia. Il giocatore più talentuoso e con più upside è Benton Cox Jr (Sr), l’ex transfer da Georgia ha nelle sue potenzialità di andare in doppia cifra per i sack messi a segno. Oltre a lui non c’è un altro pass rusher che sia devastante, almeno che Princely Umanmielen (Jr) non esploda; in mezzo alla linea c’è da menzionare solo Gervon Dexter (Jr).
In mezzo alla difesa tornerà dopo l’infortunio alla spalla per la sua 6a stagione a Gainesville il capitano Ventrell Miller (rSr) che nel 2020 è stato il leader vocale della difesa e leader di tackles messi a segno con 86, al fianco suo ritroverà un altro giocatore d’esperienza come Amari Burney (Sr). La secondaria è sempre stata una posizione molto importante per i Gators, nel corso degli anni ci hanno deliziati con dei talenti generazionali. Jason Marshall Jr (rFr) potrebbe seguire la scia dei suoi predecessori e cimentarsi come uno dei DB più dominanti della lega, dall’altro lato vedremo il fresco transfer da Georgia Jalen Kimber (rSo), anche lui dopo il poco minutaggio ad Athens e dopo il recupero dall’infortunio alla spalla spera di far vedere il proprio talento. Tra le safety si rivedrà Trey Dean III (rSr) al suo 3° anno da titolare e Rashad Torrence II (Jr), occhio anche al freshman recruit 4 stelle Kamari Wilson di cui si parla un gran bene.

Prospetti: Ovviamente le sorti di questi Gators passerà dalla stagione di Anthony Richardson, se continuerà a far vedere le parvenze alla Cam Newton, se farà vedere i miglioramenti in lettura che ci si aspetta da lui, qui potremmo tranquillamente parlare di un talento da 1° giro al prossimo draft. In difesa occhi ovviamente su Brenton Cox Jr, dall’ex recruit 5 stelle da cui ci si aspetta una stagione da trascinatore di questa difesa povera di talento dove potrà far vedere il suo arsenale di pass rusher moves.

KENTUCKY WILDCATS

Preseason ranking: 21

Head Coach: Mark Stoops (10th season, 59-53)

Pubblicità

Record 2021: 10-3

Match da non perdere: at Florida (10 Settembre), at Ole Miss (1 Ottobre), vs Georgia (19 Novembre).

Punti di forza: Inutile girarci intorno, Kentucky è famosa per il suo programma del basket, il football è sempre stato in secondo piano a Lexington, ma sappiamo che l’appetito vien mangiando. Quando Mark Stoops è stato nominato il nuovo allenatore i Wildcats del football erano il fanalino di coda della division, la board dell’università ha dato una fiducia a lungo termine all’allenatore che piano piano ha fatto crescere il programma fino a portarla a vincere 4 Bowl games consecutivi, tra cui 2 volte il prestigioso Citrus Bowl. Quest’anno i Wildcats partono come le seconda favorita della division e con tantissimo entusiasmo, che raramente si è visto da quelle parti per il football.

Punti deboli: La perdita del ormai ex offensive coordinato Liam Coen che si è accasato in Nfl sempre come offensive coordinator per campioni in carica Los Angeles Rams lascia un grosso dubbio, potrà Rich Scangarello non far rimpiangere il sopracitato Coen e fare del QB Will Levis una delle migliori armi offensive della nazione come la scorsa stagione? Dall’esito di questa domanda passeranno le fortune dei Wildcats di quest’anno.

Attacco: Non abbiamo dubbi sul QB, Will Levis ha deciso di ritornare per il suo 4° anno pensando di poter migliorare il suo valore al draft e di poter dare una mano a questi Wildcats.  L’ex transfer di Penn State è il primo QB di Kentucky dal 2014 a mettere a segno 3000 yards e 33 TD totali. Non sarà per nulla facile da sostituire un WR come Wan’Dale Robinson che lo scorso anno ha battuto il record di ricezioni e yards ricevute in una sola stagione nella storia dell’ateneo. Il transfer da Virginia Tech, Trayvion Robinson sarà il nuovo target preferito di Will Levis, accompagnato da 2 rookie recruit 4 stelle dal grande divenire come Barion Brown e Dane Key. Il TE titolare sarà Keaton Upshaw che ritorna dopo un infortunio che l’ha tenuto lontano dai campi per tutta la scorsa stagione. Il RB titolare sarà per un’altra volta Chris Rodriguez Jr a cui mancano 1134 rushing yards per poter battere il record di Benny Snell Jr. Rodriguez è uno dei miglior power RB della SEC, dovrà però fare attenzione ai troppi fumble fatti lo scorso anno.
In OL i Wildcats hanno perso 2 importantissimi pezzi al draft come Kinnard e Fortner, ma comunque anche quest’anno Will Levis sarà protetto da una Big Blue Wall di spessore specialmente i 3 interni d’esperienza con: Eli Cox, Tashawn Manning e Kenneth Horsey.

Difesa: Dopo la perdita di Marquan McCall e Josh Paschal, la difesa di Kentucky avrà bisogno di minimo 4 nuovi titolari, proprio per questo i più talentuosi freshman dovranno farsi trovare pronti a settembre. L’ex recruit 5 stelle del 2020, il NT Justin Rogers (Jr) guiderà la 3-4 DL insieme a Josaih Hayes e Octavious Oxendine. JJ Weaver è il pass rusher principale della squadra accompagnato dal giovane duo di ILB Trevin Wallace e D’Eryk Jackson. La posizione di safety sarà il ruolo più solido della difesa con il ritorno del veterano Tyrell Ajian e Jalen Geiger (Jr), i cornerback invece saranno un punto di domanda con il solo Carrington Valentine (Jr) che ha un minimo di esperienza da titolare e il nickelback Vito Tisdale che ha subito un grave infortunio.

Prospetti: Dopo le bellissime prestazioni dello scorso anno non potevamo non nominare Will Levis, ovviamente non stiamo parlando di un talento generazionale, specialmente dopo che ha fatto fatica con Penn State. Se riuscirà però a confermare le prestazioni dello scorso anno avrà l’opportunità di essere scelto al prossimo draft.
JJ Weaver con i suoi 6’5 per 245 lbs, dopo la sua prima stagione da titolare conclusasi con 6,5 sack messi a segno potrà migliorarsi quest’anno, e perché non essere uno dei miglior pass rusher della prossima classe di draft.

TENNESSEE VOLUNTEERS

Preseason ranking: 18

Head Coach: Josh Heupel (2nd season, 7-6)

Record 2021: 7-6

Match da non perdere: at Pittsburgh (10 Settembre), at LSU (8 Ottobre), vs Alabama (15 Ottobre), at Georgia (5 Novembre)

Punti di forza: Tutti ricordiamo in che situazione stavano questi Vols. Dopo il licenziamento fulmineo di Jeremy Pruitt è partita la fuga da Knoxville tramite il famigerato transfer portal dei migliori giocatori Vols. Josh Heupel ha accettato forse il posto di lavoro più rischioso dell’intero paese, conoscendo anche la fanbase. Heupel ha portato calma a Knoxville e ha fatto finire questi Vols con un record positivo e pure la qualificazione ad un Bowl Game, risultato incredibile pensando a com’è iniziata la stagione 2021. Dopo l’esodo da Knoxville, Heupel ha riportato i Vols ad essere una meta appetibile per i giocatori nel transfer portal.

Punti deboli: Dopo la perdita di quasi tutti i migliori talenti dello scorso anno, il roster dei Vols resta ancora non del tutto competitivo in tutte le posizioni, anche la recruiting class ne ha risentito lo scorso anno. Sarà importantissimo di amalgamare un roster composto da giovani ragazzi e da transfer più esperti in cerca di rivalsa.

Pubblicità

Attacco: L’attacco Vols ha chiuso la scorsa stagione con una media di 39.3 punti a partita battendo tanti record del programma. L’attacco del 2022 ripartirà ovviamente dal QB, ex tranfer da Virginia Tech Hendon Hooker che ha messo a segno lo scorso anno la bellezza di: 2945 yards, 31TD, 3 intercetti, 616 yards corse arricchite da altri 5TD. Anche lui ha avuto il miglior passing rating in una stagione nella storia dei Vols. Partirà da backup un’altro transfer altisonante da Michigan, Joe Milton III.
Cedric Tillman (rSR) (64 ricezioni per 1081 yards e 12TD) che è stato il top target di Hooker dello scorso anno, tornerà per il suo 5° anno a Knoxville. L’ex USC e recruiting 5 stelle Bru McCoy che conosce molto bene gli schemi di Heupel, sarà l’altro WR titolare e Jalin Hyatt dovrà sostituire Velus Jones Jr. Jacon Warren e Princeton Fant sarà il duo dei TE che avranno più portate.  
Le corse saranno divise tra: Jabari Small (796 yards e 9TD lo scorso anno), il SO Jaylen Wright e il freshman Justin Williams-Thomas.
In OL ritornano 4 titolari tra cui il LT Darnell Wright e la G Jerome Carvin.

Difesa: Lo scorso anno la difesa dei Vols ha messo a segno il record di 102 tackle for loss ma ha anche concesso 273.2 yards su passaggio a partita e gli avversari hanno convertito il 42.1% sui terzi down. Numeri pessimi su cui bisognerà lavorarci in questa offseason.
Byron Young e Tyrel Baron avranno il compito di mettere pressione ai QB avversari. Elijah Simmons, un colosso da 6’2 per 350 lbs avrà il compito di sostituire Matthew Butler, ad affiancarlo sarà LaTrell Bumphus. Il reparto linebacker sarà più stabile rispetto allo scorso anno, quando i Vols sono stati colpiti a tanti infortuni. Jeremy Banks dopo la stagione da 128 tackles sarà affiancato da Aaron Beasley e Solon Page III.
Lo sviluppo dei CB sarà importantissimo quest’anno, solo Warren Burrell ritornerà come titolare, Kamal Hadden e Brandon Turnage completeranno il reparto. Trevon Flowers e Jaylen McCollough ritorneranno anche nel 2022.

Prospetti: Se Cedri Tillman con i suoi 6’3 per 215 lbs riuscirà a bissare le prestazioni della scorsa stagione, il suo nome potrebbe balzare agli occhi di tanti scout Nfl.
Cooper Mays, fratello di Cade è un Centro mobile e molto intelligente, anche lui se continuerà a migliorare le proprie prestazione ed a lavorare sui propri punti deboli, presto potrà seguire il fratello maggiore tra i Pro.

MISSOURI TIGERS

Preseason ranking: 54

Head Coach: Josh Heupel (3rd season, 11-12)

Record 2021: 6-7

Match da non perdere: at Kentucky (11 Settembre), vs Texas A&M (16 Ottobre), vs at Georgia (6 Novembre), at Arkansas (26 Novembre)

Punti di forza: Eliah Drinkwitz e il suo staff hanno portato a Columbia una grandissima classe di recruiting, una delle migliori  degli ultimi anni. Da quando è arrivato alla guida di Mizzou, Drinkwitz sta cercando di costruire piano piano una squadra competitiva, piano tutt’altro che semplice in questa SEC. Questo processo ha l’appoggio del athletic director e della fan base.

Punti deboli: In 2 anni sotto la guida di Drinkwitz, i Tigers hanno avuto praticamente un record perfetto  vincendone 9 partite di fila contro squadre che poi a fine anno hanno chiuso con un record negativo, invece hanno perso 11 partite su 12 contro squadre di power conference che hanno chiuso con un record positivo; trend che dev’essere assolutamente invertito.

Attacco: Il QB titolare dello scorso anno, Connor Bazelak non ha convinto appieno dopo che ha chiuso la stagione con 23TD e 17 intercetti. Drinkwitz ha deciso di far giocare l’allora backup Brady Cook nel Texas Bowl contro Army. Cook ha chiuso con un ottimo 27 su 34 completi, prestazione che ha spinto Bazelak a trasferirsi a Indiana. Proprio Cook è il favorito su Tyler Macon e Jack Abraham per il posto da titolare. Ritornano 4⁄5 dei titolari della OL dello scorso anno tra cui i 2 OT Javon Foster e Hyrin White che comporranno una OL molto solida. Il corpo ricevitori ritroverà esperienza con l’esplosivo Tauskie Dave che sarà affiancato da giovani talenti tra cui: il recruit 5 stelle Luther Burden III, Dominic Lovett e Mookie Cooper.
Dopo l’addio di Tyler Badie, le portate saranno divise tra l’ex backup Elijah Young, Nathaniel Peat (transfer da Stanford) e Cody Schrader che ha corso 2000 yards lo scorso anno in Division II. Come TE vedremo all’opera il transfer da Buffalo, Tyler Stephens.

Difesa:  Drinkwitz in 4 anni di capo allenatore cambia il 4° Defensive Coordinator. Toccherà al 39enne Blake Baker dopo le esperienze con Louisiana Tech e Miami(FL) a sostituire Steve Wilks che dopo un solo anno con i Tigers ha deciso di ritornare in Nfl.
DE e S saranno i ruoli più solidi. Isaiah McGuire e Trajan Jeffcoat saranno affiancati dal transfer da North Carolina Jyrone Hopper e dai giovani Dj Wesolak e Travion Ford nella posizione di DE.
Martez Manuel e Jaylon Carlies saranno le safety titolari e verranno affiancati dal transfer da Clemson Joseph Charleston, riveremo Kris Abrams-Draine come Slot CB. Proprio i CB saranno il punto di domanda dopo che i 2 CB titolari dello scorso anno sono partiti. Ennis Rakestraw Jr e il transfer da Texas A&M Dreyden Norwood sono designati come partenti. Anche in DL i Tigers hanno perso i migliori 3 DT a roster, toccherà a Darius Robinson e ai 2 transfer Jayden Jernigan e Ian Mathews a colmare il gap in mezzo alla DL. I 2 LB esperti: Devin Nicholson e Chad Bailey saranno affiancati da Ty’Ron Hopper fresco arrivato dai Gators.

Prospetti: Nel suo 1° anno da titolare come LT, Javon Foster ha fatto vedere ottime cose, possiede un fisico perfetto (6’5 per 320lbs) e ha dimostrato di poter difendere contro i migliori pass rusher della nazione. Con un buon 2022 le sue quotazioni potrebbero subire un’impennata.
Kris Abrams-Draine è forse uno dei migliori Slot CB del panorama collegiale, PFF lo da come il miglior CB della SEC nel single coverage dal 2020.

SOUTH CAROLINA GAMECOCKS

Preseason ranking: 42

Head Coach: Shane Beamer (2nd season, 7-6)

Record 2021: 7-6

Match da non perdere: at Arkansas (10 Settembre), vs Georgia (17 Settembre), vs Texas A&M (22  Ottobre), at Clemson (26 Novembre)

Punti di forza: Il vero punto di forza dei questi Gamecocks è proprio il loro allenatore Shane Beamer. Arrivato come un ragazzo praticamente senza esperienza ma con tanto entusiasmo e tanta voglia di fare bene, infatti nel suo primo anno ha portato la sua squadra ad un record positivo sopra il 0.500 e vinto il Bowl game dove ha ricevuto anche il bagno nella maionese che era lo sponsor della partita. Siccome è un ragazzo giovane sa come usare i social a suo favore e portare entusiasmo negli spogliatoi anche con vari balletti poi diventati famosi su TikTok, cosa che ha portato anche qualche nome grosso dal transfer portal come vedremo in seguito.

Punti deboli: Come abbiamo detto per altre squadre in precedenza, la vera sfortuna è ritrovarsi nella conference più competitiva a di trovarsi davanti a dei giganti come appunto Georgia e Alabama.

Attacco: Dopo una stagione con 4 QB titolari diversi, Shane Beamer con una grande mossa è riuscito a convincere Spencer Rattler ad accettare il progetto di South Carolina. Lui è un ex recruit 5 stelle che dopo una bellissima stagione nel 2020 dove è arrivato pure tra i finalisti nella corsa per l’Heisman Trophy, ha perso il posto da titolare lo scorso anno per i troppi turnover, in seguito decidendo di iscrivere il proprio nome nel transfer portal. Nella scelta di Rattler ha fatto una grande differenza il conoscere già il coach Beamer già dai tempi di Oklahoma. Ovviamente Rattler non potrà vincere le partite da solo, servirà un supporting cast all’altezza.
Ritornano tutti e 5 i titolari il OL, peccato che questa OL lo scorso anno ha concesso la bellezza di 31 sacks alle difese avversarie e nelle 13 partite giocate sono riusciti a correre per più di 100 yards solo in 6 di queste. La linea d’attacco resterà il vero punto di domanda di questo attacco.
Si spartiranno le corse il transfer da Wake Forest, Christian Beal-Smith e MarShawn Lloyd. Ritorna anche Josh Vann, leader della squadra in ricezioni, yard ricevute e TD dello scorso anno, al suo fianco il transfer da James Madison, Antwane Wells Jr. Jaheim Bell sarà un’altro punto di forza di questo attacco, uno dei TE più intriganti della nazione che ha chiuso la stagione nel Bowl game con 2 TD messi a segno.

Difesa: South Carolina ha avuto la miglior pass defense dello scorso anno nella SEC, risultato a due facce però, è vero che da un lato la difesa dei Gamecocks ha messo a segno 24 tra intercetti e fumble recuperati ma dall’altro canto la run defense è stata come un telepass per gli attacchi avversari. 
La DL si reggerà sull’ex recruit 5 stelle Zach Pickens da cui si aspetto il salto di qualità finale, Jordan Burch e Jordan Strachan. Il LB Sharrod Greene che ritorna dopo 2 anni pieni di infortuni a dare una mano al veterano Brad Johnson al suo 6° anno al college. La secondaria resta il punto forte di queste difesa. Con il ritorno di Cam Smith, forse uno dei migliori CB della nazione, il CB Darius Rush e la safety RJ Roderick, più l’aggiunta di Devonni Reed (transfer da Central Michigan), non sarà mai facile avere successo contro questi ragazzi.

Prospetti: Ovviamente il pezzo forte è Spencer Rattler che prima dell’inizio della stagione 2021 veniva considerato come il giocatore favorito ad essere scelto con la 1st pick overall al Draft del 2022. Sappiamo tutti com’è andata la sua stagione ad Oklahoma. In South Carolina ritroverà più tranquillità e un coaching staff familiare che lo metterà a suo agio al commando dei Gamecocks.
Cam Smith invece è un CB alto 6 piedi per 190 lbs che può giocare sia all’interno che all’esterno. Se farà un’altra stagione sopra le righe come quella nel 2021, sentiremo il suo nome essere chiamato abbastanza presto da Roger Goodell il prossimo aprile.

VANDERBILT COMMODORES

Preseason ranking: 96

Head Coach: Clark Lea (2nd season, 2-10)

Record 2021: 2-10

Match da non perdere:vs Wake Forest (10 Settembre), at Alabama (24 Settembre), at Georgia (15 Ottobre).

Punti di forza: Se guardiamo gli standard accademici potremmo dire che Vanderbilt è una delle università più prestigiose della nazione. Il programma sul baseball è il migliore della nazione. Per un giocatore/studente è forse il posto migliore dove crescere e migliorare in tranquillità, lontano dalle luci e rumors dei media nazionali. Clark Lea non può che migliorare nel suo 2° anno da capo allenatore dei Commodores.

Punti deboli: La peggior squadra della SEC da oramai troppi anni. Roster molto corto e povero di talento. Purtroppo il board universitario da poca importanza al football, finché ciò non cambierà vedremo Vanderbilt ancora nei bassifondi della SEC.

Attacco: Dopo l’allontanamento di David Raih, l’ex QB coach, Joey Lynch è diventato il nuovo Offensive Coordinator. In cabina di regia si prospetta un ennesimo duello, un po’ com’è successo anche lo scorso anno. Da un lato abbiamo Ken Seals, un classico pocket passer che lo scorso anno ha subito qualche infortunio di troppo, e dall’altro Mike Wright, bravo anche a uscire dalla tasca e fare affidamento sulle sue gambe, ma in possesso di un braccio molto impreciso.
Vandy ha la peggior OL della SEC, specie dopo che anche il miglior uomo in OL, il LT Tyler Steen si è trasferito ad Alabama. Ciò significa che anche quest’anno la OL sarà il tendine d’achille dell’attacco di Vandy. Questa OL non aiuta nemmeno il gioco sulle corse, infatti i RB dei Commodores hanno corso con una media di soli 3,5 yards a portata. Il RB Ra’Mahn Davis è forse il miglior talento in questo attacco, sarà affiancato da Patrick Smith e Rocko Griffin. Il TE Ben Bresnahan ritorna per il suo 4° anno da titolare e il WR Will Sheppard che viene da una sophomore season con 577 yards e 4 TD messi a segno.
Purtroppo l’attacco di Vandy ha prodotto solo 34 azioni con guadagni di 20-plus yards in tutta la scorsa stagione, numeri impietosi con cui non puoi nemmeno impensierire le altre squadre della SEC.

Difesa: Anche in difesa ci troviamo di fronte alla peggiore pass-rush della SEC, con soli 9 sack messi a segno nel 2021. Ovviamente quando la DL non è capace di mettere pressione ai QB avversari, ne risente anche la secondaria, con i QB che hanno tutto il tempo del mondo per trovare un WR smarcato. Il senior Elijah McCallister sarà spostato da OLB a DE, da lui ci si aspetta un grande salto di qualità, anche il freshman Darren Agu avrà l’opportunità di mettersi in mostra. Il CB transfer da UConn, Jeremy Lucien ed il LB da Clemson, Kane Patterson hanno già esperienza da titolari, dunque avranno l’opportunità di contribuire da subito.

Prospetti: In attacco occhio al WR Will Sheppard (6’3 per 200lbs) da messo a segno dei numeri interessanti, specialmente vedendo in che attacco giocava.
In difesa occhio all’esperto LB Anfernee Orji (6’2 per 230 lbs), LB che preferisce giocare sul lato debole e se la cava abbastanza bene in cover contro i TE.

Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.