Europei Under 19: l’Italia pronta a sfidare la Spagna

Tutto è pronto, a Bologna, per la discesa in campo del Blue Team Under 19, edizione 2022. Gli azzurrini, fratelli minori dei Campioni d’Europa in carica 2021, si giocano insieme a Gran Bretagna, Finlandia Spagna l’accesso al gruppo “A” del ranking continentale di categoria nel capoluogo Emiliano Romagnolo.

La squadra, agli ordini di un coaching staff completamente rinnovato rispetto alla precedente edizione (2019), che vide la nostra Nazionale junior classificarsi settima su otto partecipanti, è pronta a dare battaglia. Un segmento, quello che comprende atleti sotto i 19 anni, molto difficile da gestire per il limite di età che non consente una vera pianificazione delle attività degli atleti in maniera corale.

Il prologo a questo importante impegno lo si è avuto con il ritiro al Centro Logistico di Supporto Areale dell’Aeronautica Militare di Cadimare, in provincia di La Spezia, dove 75 atleti si sono ritrovati agli ordini dell’Head Coach, Giorgio Longhi, e del suo staff, per arrivare al numero di 45 atleti iscritti a roster.

Pubblicità

I giovani azzurri provengono da ben 21 squadre diverse.
Gli Skorpions Varese vincitori del Campionato di Seconda Divisione, registrano ben 8 selezionati, seguiti dai Dolphins Ancona con 5, Seamen Milano e Giaguari Torino, 4, Guelfi Firenze e Aquile Ferrara 3 atleti, Warriors Bologna, Rhinos Milano e Panthers Parma 2.
Poi altre 12 squadre hanno contribuito con un solo giocatore, compresi i Seahawks Ginevra: Blitz Balangero, Blue Storms Busto Arsizio, Ducks Lazio, Gladiatori Roma, Hammers Monza, Legio XIII Roma, Lions Bergamo, Vipers Modena, Pirates Savona, Redskins Verona e Hogs Reggio Emilia.

Lo staff è affidato al Team Manager Paolo Belvederesi (Dolphins) e vede un nutrito ed esperto gruppo di allenatori che partono da Giorgio Longhi (Warriors) che non ha bisogno di presentazione a capo della compagine tecnica.
L’attacco è affidato ad Andrea Polenta (Dolphins) la difesa a Mauro Solmi (Warriors), mentre per i reparti gli assistenti sono: Michele De Grassi (Sentinels), Roberto Rotelli (Dolphins), Marco Polizzi (Seamen), Roberto La Rocca (Predatori) per l’attacco, mentre per la difesa Giorgio Nardi (Skorpions) e Pier Giorgio degli Esposti (Doves).

«Non è facile prevedere l’andamento di un torneo del genere – chiosa Giorgio Longhi – soprattutto perché ci sono pochi punti di riferimento tecnici in squadre che cambiano completamente l’organico ogni due anni. Non è nemmeno facile ipotizzare un determinato attacco o difesa, perché non sai come si schiereranno e che giochi faranno i tuoi avversari. La prima gara, decisiva, contro la Spagna, ci vedrà “ospiti in casa nostra”. Gli iberici sono squadra coriacea e ben settata; sarà una specie di salto nel buio e dovremo contare sulla lettura dei nostri coach e assistenti per gli aggiustamenti del caso. Poi vedremo cosa accadrà. Un pronostico? Davvero difficile…ovviamente puntiamo ad arrivare primi».

Programma odierno:

15.00 Finlandia vs Gran Bretagna
20.30 Spagna vs Italia

Apertura cancelli ore 13.30

I biglietti saranno ili direttamente allo stadio, al prezzo di Euro 15,00 (ridotto per gli U15: Euro 10,00) a partita.  Abbonamento per due partite: Euro 20,00 (ridotto Euro 15,00).

Le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube federale FIDAF TV > https://youtu.be/zMV24lS7JFw

Sarà inoltre possibile seguire il play-by-play delle partite sulla web app della Fidaf Gameday > https://gameday.fidaf.org/

Pubblicità

Informazioni aggiuntive (roster delle squadre, news, convenzioni alberghiere) sul sito dedicato > http://italia.fidaf.org/

Merchandising Merchandising

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.