ELF, il preview di week 9

La nona settimana della ELF vede le due prime della classe impegnate in confronti apparentemente agevoli, ma dopo Rams – Dragons, tutto può succedere, e quattro partite importanti per la corsa ai playoff.

Barcelona Dragons (5 – 2) vs Rhein Fire (4 – 3) – Sabato 30 luglio ore 18.00 

La leadership dei Dragons nella Conference Sud è tornata in discussione dopo l’inopinata sconfitta di Istanbul, anche se i renani, sconfitti dai Sea Devils, non ne hanno approfittato. La partita di sabato è uno scontro diretto che potrebbe spianare la strada ai catalani o riportare Dusseldorf in parità. Le due compagini stanno attraversando un momento di flessione, ma saranno animate dal desiderio di riscatto e dalla determinazione a raggiungere l’obiettivo playoff.

Sarà un confronto tra lo spettacolare gioco aereo degli spagnoli e la propensione alle corse dei Fire. Nel complesso, finora, i Dragons sono stati decisamente più brillanti e quindi godono dei favori del pronostico. In casa Fire, la pesante sconfitta contro i Sea Devils ha provocato il rilascio del kicker Daniel Schuhmacher e del running back Jason Aguemon, ma soprattutto la sostituzione di cinque elementi del coaching staff che, a parte Jim Tonsula, sarà completamente rivoluzionato. Di conseguenza diventa difficile decifrare il comportamento della squadra dopo quella che sembra una vera e propria epurazione.

Pubblicità

Wroclaw Panthers (3 – 4) vs Frankfurt Galaxy (4 – 3) – Domenica 31 luglio, ore 15.00 

Importante confronto tra due protagoniste del 2021 che stanno incontrando qualche difficoltà. Con cinque partite ancora da giocare, entrambe sono pienamente “in the hunt” e dobbiamo aspettarci una partita ad alto contenuto sia emotivo che tecnico. Le statistiche di squadra parlano di due compagini abbastanza simili, entrambe più orientate al passing game che alle corse ma non in maniera esasperata. Qualche perplessità desta la OL dei Panthers, la squadra che in assoluto ha subito il maggior numero di sack e di tackle for loss, specialità in cui i Galaxy sono messi decisamente meglio. I dati delle due difese, invece, vedono le due squadre posizionate a centroclassifica e molto vicine.

Con queste premesse si vede una leggera prevalenza degli assiani, che hanno anche in Sulivan un QB molto ben integrato con il resto dell’offense, mentre i Panthers hanno dovuto cambiare in corsa Justice Hansen con Slade Jarman. Volendo azzardare un pronstico, direi 55% a favore di Frankfurt.

Hamburg Sea Devils (6 – 1) vs Istanbul Rams (1 – 6) – Domenica 31 luglio, ore 15.00 

Qui, con tutta la stima possibile per valorosi ragazzi del Bosforo, credo che il pronostico sia decisamente chiuso a favore dei Sea Devils. I Rams sono reduci da un’impresa che ha certamente dato morale, ma gli amburghesi sembrano meno inclini degli spagnoli a sottovalutare gli avversari. Finora sono andati in campo contro tutti con la stessa determinazione e non hanno mai abbassato la guardia nemmeno a partita già vinta, come testimonia il rotondo 70-0 inflitto all’andata in quel di Istanbul.

Sarà comunque interessante valutare se il processo di crescita dei Rams continua, dopo l’innesto di Isaiah Green in regia e di Terryon Robinson tra i WR che sono stati protagonisti della vittoria contro i Dragons. Da seguire anche il RB indigeno Taha Cokador, che da quando ha avuto più spazio ha fornito prestazioni molto positive ed è atteso all’esame della miglior difesa della lega.

Leipzig Kings (2 – 5) vs Tirol Raiders (4 – 3) – Domenica 31 luglio, ore 15.00

A Lipsia i Raiders si giocano una carta importante nel duello con i Galaxy per un posto in post season, ma l’impegno sarà meno semplice di quanto il modesto record dei sassoni potrebbe far pensare. I giallo verdi, infatti, anche quando sono usciti sconfitti, hanno sempre dato filo da torcere ai propri avversari, con una sola eccezione: la sconfitta per 37-6 proprio contro i Raiders ad Innsbruck dove si presentarono senza il QB titolare in seguito all’infortunio che ha messo fuori gioco Jordan Barlow..

Domenica quindi, con i Kings al completo, potremmo assistere a una partita molto diversa, anche se, statistiche alla mano, i tirolesi appaiono più forti. Sarà interessante vedere come la DL dei Kings, una delle più aggressive della lega, affronterà l’offense dei Raiders, che è la squadra che ha subito in assoluto meno sack e tackle for loss: un duello interessante dove i due leader della difesa Kings, A.J. Wentland e Arslan Zetterberg potrebbero mettere in difficoltà il QB tirolese Sean Shelton. Il pronostico resta a favore dei Raiders, con un 60% di probabilità a loro favore, ma la partita promette di essere molto combattuta.

Stuttgart Surge (0 – 7) vs Vienna Vikings (7 – 0) – Domenica 31 luglio, ore 15.00

I Vikings vanno a Stoccarda per blindare il primo posto in classifica e non dovrebbero avere troppi problemi a superare la compagine sveva che ha certamente dato segni di miglioramento dopo l’arrivo di Dante Vandeven e di Jalen Conwell, ma la scorsa settimana è stata di nuovo ridimensionata dallo 0-34 di Wroclaw. Gli svevi presentano una novità nel roster: hanno reintegrato il K/P italiano Gionata Loria, tagliato forse troppo frettolosamente un mese fa. Per i viennesi la notizia di rilievo è che il RB Florian Wegan ha ripreso ad allenarsi con la squadra dopo l’infortunio, ma probabilmente domenica starà ancora fuori.

Personalmente sono abbastanza fiducioso che anche i Surge riusciranno a cancellare lo zero dalla casella delle vittorie, ma non credo possa succedere contro questi Vikings ormai lanciati verso il titolo di conference e i playoff. Potranno però cercare di render loro la vita difficile in attesa di affrontare avversari più abbordabili.

Berlin Thunder (4 – 3) vs Cologne Centurions (2 – 5) – Domenica 31 luglio, ore 15.00

Tra le squadre con il record (4-3), i berlinesi hanno sulla carta l’impegno meno complicato, dovendo ospitare i Centurions in serie negativa da quattro partite. Sarà il confronto tra due formazioni con impostazioni di gioco antitetiche: i Centurions fortemente orientati al gioco aereo, che rappresenta il 65% dei loro tentativi offensivi, i Thunder più orientati al gioco a terra grazie alla presenza di Joc Crawford, ma con un attacco meno sbilanciato.

Pubblicità

Se le due offense, sia pure in modo diverso, sono paragonabili, dato che i renani sono ancora la squadra con più yard conquistate con i passaggi, i rendimenti delle due difese sono molto diversi, con una netta prevalenza della difesa berlinese, che contro il gioco aereo è seconda solo a quella dei Sea Devils. I Thunder hnno inflitto complessivamente 20 sack per 130 yard di perdita ai QB avversari, grazie soprattutto a Kyle Kitchens, monarca incontrastato dei cacciatori di QB, con dieci sacks. Se si considera che l’attacco di Colonia è quello che ha subito in assoluto più sacks (21), possiamo farci un’idea di che tipo di pomeriggio si stia preparando per il povero Jan Weinreich e di come possa risentirne l’efficienza del gioco aereo dei Centurions. C’è però una novità che potrebbe dare più forza al running game dei Kolner e spostare il rapporto di forze: in settimana è stato ingaggiato il RB americano Joshua Mack, un prodotto della Liberty University con buone statistiche negli anni al college.

Allo stato attuale però i berlinesi appaiono favoriti con un buon 65/70% di probabilità a loro favore.

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.