ELF, il preview di week 6

La ELF arriva al giro di boa della regular season con almeno quattro incontri che promettono spettacolo ed emozioni.

Hamburgh Sea Devils (4 – 1) @ Istanbul Rams (0 – 5) – Sabato 9 luglio, ore 15.00   

Per i Rams un altro incontro proibitivo. I Sea Devils sono, con Dragons e Vikings, la squadra più in forma del campionato. Non si vede come gli arieti possano fare male alla difesa più forte del torneo, con un attacco che non produce con le corse più di sessanta yard a partita.

Pubblicità

Il gioco aereo è stato finora un po’ più produttivo, con la connessione Stegman- Hockstall, che domenica scorsa ha fatto vedere qualcosa di buono, ma dovrà vedersela con la terribile pass-rush rossoblu. La difesa contro il running game ha concesso finora meno di cento yard in media a partita, ma questa volta si tratterà di fermare le corse di un certo Glenn Toonga.

La speranza, anche per noi spettatori, è che i giovani turchi riescano a contenere il passivo entro limiti non mortificanti e magari riescano a mettere a segno dei punti. Di più non credo possano fare.

Vienna Vikings (5 – 0) @ Barcelona Dragons (5 – 0) – Sabato 9 luglio, ore 18.00   

La partita più importante della settimana ci dirà quale sarà l’unica compagine a punteggio pieno al giro di boa della regular season. A Reus, dove ci auguriamo di vedere una cornice di pubblico adeguata all’importanza dell’incontro, va in scena il miglior attacco aereo del campionato, che dovrà vedersela con un complesso forte in tutte le sue componenti. Il tema principale dell’incontro graviterà sulla capacità da parte dei Vikings di limitare le performances di Zach Edwards e dei suoi ricevitori, per poi colpire con il loro attacco più versatile, giacchè i viola si sono dimostrati finora temibilissimi sia nelle corse che nel gioco aereo.

Per noi la partita assume un altro aspetto interessante dovuto alla presenza di due italiani: l’affidabile kicker Giorgio Tavecchio nei Dragons e il velocissimo Jordan Bouah, giocatore difficilmente contenibile in campo aperto, oltre che eccellente ritornatore di calci. Al di là della classifica, questa partita promette spettacolo ed emozioni.

Un pronostico? Difficile, ma voglio espormi e dico 55% a favore dei Vikings.

Wroclaw Panthers (2 – 3) @ Berlin Thunder (2 – 3) – Domenica 10 luglio, ore 15.00  

Ad onta dei record negativi, questo confronto sarà molto importante nella corsa alla post season che promuoverà la migliore delle seconde. Al momento la situazione è molto fluida e nessuna squadra, ad eccezione di Rams e Surge, è tagliata fuori. Due formazioni con caratteristiche opposte per quanto riguarda il gioco offensivo. I Panthers molto pass oriented grazie alla nutrita batteria di ricevitori, i Thunder dediti prevalentemente al running game affidato soprattutto al RB Joc Crawford.

Saranno probabilmente le due difese a decidere la partita in favore dell’una o dell’altra squadra e qui i Thunder appaiono in leggero vantaggio perchè molto forti contro le corse ma abbastanza efficaci anche contro il gioco aereo, mentre la difesa dei Panthers finora non è stata proprio impeccabile.

Pubblicità

L’esito dell’incontro si preannuncia molto incerto: darei leggermente favoriti i Thunder proprio per la difesa più aggressiva, ma attenzione a Slade Jarman: il mancino ha un gran braccio e tre ricevitori top.

Frankfurt Galaxy (2 – 3) @ Stuttgart Surge (0 – 5) – Domenica 10 luglio, ore 15.00  

I Galaxy sono reduci dalla sconfitta di Innsbruck, arrivata quando sembrava avessero superato la crisi di inizio stagione. Per conservare le ambizioni alla post season hanno la necessità di passare a Stoccarda contro i Surge ancora senza vittorie. Sembrerebbe l’occasione buona per il rilancio soprattutto morale ma, attenzione ai Surge che, nelle ultime partite, hanno dato chiari segnali di miglioramento e, con il nuovo QB Dante Vandeven e Benjamin Barnes utilizzato come ricevitore, hanno attivato un’interessante connection. Nell’ultima partita contro i Kings il passing game ha prodotto la rispettabile cifra di 376 yard.

Quello che continua a non funzionare per gli svevi è il running game che ha prodotto solo 216 yard in cinque partite, probabilmente a causa di una linea d’attacco decisamente molto migliorabile nell’applicazione degli schemi. La difesa di Frankfurt però è molto forte proprio contro il gioco aereo, e questo finirà per dare la vittoria ai campioni in carica.

Il mio pronostico va al 65% a favore dei Galaxy, ma con un punteggio che non sarà mortificante per gli sconfitti.

Cologne Centurions (2 – 3) @ Rhein Fire (3 – 2) – Domenica 10 luglio, ore 15.00  

Nel “Derby” del Reno si affrontano la squadra con il miglior attacco pass-oriented ed una che sfrutta prevalentemente il running game. I Centurions hanno anche la peggior difesa della lega sia contro le corse che contro i passaggi. Cologne, per vincere, dovrà puntare tutto sul braccio di Jan Weinreich e sul talento dei suoi ricevitori, Quinton Pounds e Luis Geyer in testa, per aver ragione della difesa dei Fire che, contro il gioco aereo non sembra particolarmente attrezzata. Si annuncia una partita di grande equilibrio, con un punteggio alto, dove Pounds da una parte e Nathaniel Robitaille dall’altra, faranno a gara nel conquistare yard su passaggio.

Solo per la prevalenza nel running game, il pronostico è favorevole a Dusseldorf, ma se Weinreich non sarà messo sotto pressione dalla non irresistibile pass rush di Dusseldorf, potremmo rivedere i Centurions stellari delle prime due partite. In conclusione Fire 55%, Centurions 45%.

Leipzig Kings (2 – 3) @ Tirol Raiders (3 – 2) – Domenica 10 luglio, ore 15.00  

Un incontro interessante tra due compagini in serie positiva. I Tirolesi vengono da una striscia di tre vittorie, i sassoni da due. I favori del pronostico vanno ai Raiders che hanno il secondo attacco della lega in termini di yard totali e sono terzi, dopo Centurions e Dragons, nelle yard guadagnate su passaggio. Protagonista delle performances offensive della squadra è Sean Shelton, il QB con la miglior percentuale di completi, 62,13%, il minor numero di intercetti, 3 e di sack subiti, 4 numeri che parlano anche di una OL di prim’ordine.

Pubblicità

I Kings però sono un complesso molto fisico con una difesa molto aggressiva, che comanda la graduatoria di lega per numero di sacks e soprattutto per numero di yard inflitte con i sack, ben 127. Shelton e la sua OL dovranno fare gli straordinari per arginare i blitz di Aslan Zetterberg e Myke Tavarres, per citare solo i più pericolosi tra gli incursori della difesa giallo-verde.

In conclusione, una partita che promette emozioni e che, dopo il match clou tra Vikings e Dragons, potrebbe essere la più divertente da seguire.

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.