ELF, il preview di week 5

Il preview di week 5 della ELF (European League of Football). La giornata inizia oggi pomeriggio e per chi, non potendo seguire tutte le partite, dovesse fare delle scelte, vi consigliamo di seguire  Sea Devils vs Fire e Vikings vs Panthers.

Berlin Thunder (1-3) at Cologne Centurions (2-2) – Sabato 2 luglio, ore 15.00  

I Centurions, dopo due sconfitte consecutive contro i Dragons e i Galaxy, che li hanno un po’ ridimensionati, sono in cerca di riscatto contro i berlinesi, a loro volta reduci dalla sconfitta casalinga contro i Kings. I Centurions, che in settimana hanno ingaggiato due offensive linemen, Frederick Schneider e Jens Vogt, punteranno sul loro collaudato gioco aereo, ma si troveranno di fronte una difesa che non concede molto ai passaggi e che ricorre spesso al blitz. I Thunder, pur disponendo di uno dei migliori RB della lega, Joc Crawford, hanno un gioco d’attacco più equilibrato e possono disporre di una discreta batteria di ricevitori, tra i quali emergono Bryan Zerbe ed Emil Drossard. In settimana, poi, si sono rinforzati nel secondario di difesa con l’ingaggio del safety francese Maceo Beard, che nel 2021 ha partecipato all’International combine NFL. In conclusione, pur vedendo Cologne favorita, è possibile concedere ai berlinesi un 40% di possibilità di vittoria.

Istanbul Rams (0-4) at Barcelona Dragons (4-0) – Sabato 2 luglio, ore 18.00  

Per i Rams, il cui Head Coach Val Gunn si è dimesso in settimana e che hanno rilasciato il RB britannico Tyrese Johnson-Fisher, si prospetta un altro week-end molto difficile in casa degli imbattuti Dragons.  I turchi hanno un attacco alquanto deficitario, specialmente nel running game, ma hanno una difesa molto aggressiva e fortemente orientata ai blitz, arma che probabilmente useranno per sorprendere l’OL dei catalani, non proprio impeccabile, come dimostrano i dieci sack subiti nelle prime quattro partite. Fermare il temibile attacco aereo di Edwards e compagni sarà però impresa complicata, anche perchè Edwards è anche un abile scrambler e ha dimostrato di essere molto preciso anche sotto pressione. Pronostico chiuso a favore dei Dragons e per Istanbul l’augurio di iniziare la risalita dalla prossima settimana, magari con un paio di rinforzi d’importazione per colmare gli slot lasciati liberi.

Pubblicità

Rhein Fire (3-1) at Hamburg Sea Devils (3-1) – Domenica 3 luglio, ore 15.00  

Ad Amburgo si scontrano due tra le squadre più forti del torneo, entrambe sconfitte solo dai Dragons. Gli amburghesi hanno indubbiamente la miglior difesa della lega sia contro le corse che contro i passaggi, ma hanno un attacco forse troppo orientato alle corse, potendo disporre di Glenn Toonga, uomo da 120 yard a partita. I renani hanno invece un gioco d’attacco molto equilibrato ed hanno dimostrato finora di avere una buonissima OL. Il running game è incentrato sull’ottimo Jason Aguemon, che finora ha guadagnato circa 75 yds a partita, ben spalleggiato da Daniel Rennich. Per il gioco aereo Matt Adam si affida soprattutto a Nathan Robitaille con le valide alternative di Timothy Knuettel e Harlan Kwofie. Pronostico molto difficile: attribuirei ai Fire un 51% in omaggio all’abilità di Jim Tonsula, che sembra aver costruito una macchina di grande efficienza.

Wroclaw Panthers (2-2) at Vienna Vikings (4-0) – Domenica 3 luglio, ore 15.00  

A Vienna sono di scena i Panthers reduci da due sconfitte con molte attenuanti, avendo dovuto sostituire il QB Justice Hansen infortunato, prima con il WR Bartosz Dziedzic, poi con Slade Jarman, il nuovo QB americano arrivato pochi giorni prima della gara contro i Sea Devils. Ciò nonostante la sconfitta contro Amburgo è arrivata solo in overtime dopo che i Sea Devils avevano pareggiato in extremis grazie ad un “Big play” di Salieu Ceesay. Gli imbattuti viennesi faranno bene a non fidarsi del record ( 2-2) dei polacchi che sono comunque molto forti e dispongono di un attacco di prim’ordine. I Vikings però hanno dimostrato di avere un impianto solidissimo. Hanno un attacco versatile ed equilibrato tra corse e passaggi e una difesa che concede poco o nulla al running game avversario, ma è più esposta al gioco aereo.  Ed è proprio il gioco aereo la migliore arma dei polacchi, a patto che Jarman riesca con Banat e Mazan a raggiungere la stessa sintonia dimostrata con Malik Stanley.  I Vikings hanno probabilmente il pccolo vantaggio di disporre di un gioco di corsa molto efficace, potendo contare sui fratelli Wegan, oltre ad un discreto passing game che, seppur orfano dell’infortunato Florian Bierbaumer, può contare sull’ottimo Jordan Bouah oltre che sul TE veterano Adià Botella Moreno Per i Vikings Wroclaw sarà un buon banco di prova perchè sarà l’avversario più forte incontrato finora, se si escludono i Galaxy che a Vienna non erano quelli di oggi e giocarono anche privi di Jakew Sullivan.

Frankfurt Galaxy (2-2) at Tirol Raiders (2-2) – Domenica 3 luglio, ore 15.00  

I Raiders sono una bella squadra ma, i Galaxy sono ormai tornati quelli che hanno spopolato nel 2021 e, come se non bastasse, hanno compensato lo slot di attaccanti americani liberato da Gennadi Adams, con l’ingaggio del WR Reece Horn, che nel 2017 giocò con i Seamen e che ha esperienze nelle practice squad di Titans, Dolphins, Bengals oltre che nella AAF e nella XLF. Contro l’organizzazione e dei Galaxy i tirolesi faranno di tutto per non sfigurare. Si affideranno soprattutto al gioco aereo, potendo contare sul QB Sean Shelton, che vanta un bel 62% di completi, e su un manipolo di ricevitori molto affidabili, Philipp Haun e Adrian Platzgummer in testa. Per il gioco di corsa, meno praticato, anche per l’infortunio che li ha privati di Logan Moragne, possono contare su Tobias Bonatti. Il resto, per fermare i viola assiani, dovrà farlo la difesa molto aggressiva come dimostrano i 12 sacks e i 33 tfl inflitti agli attacchi avversari nelle prime quattro partite. I Galaxy, con Sullivan i cabina di regia e l’alto livello qualitativo dei singoli, oltre che con la collaudata facilità di esecuzione, restano favoriti, ma non avranno vita facile.

Stuttgart Surge (0-4) @ Leipzig Kings (1-3) – Domenica 3 luglio, ore 15.00  

I Kings hanno una sola vittoria al loro attivo, arrivata domenica scorsa a Berlino, ma nelle precedenti partite hanno sempre venduto carissima la pelle giocando contro Panthers, Fire e Sea Devils, cioè tre tra le squadre più forti del campionato. Gli svevi, invece hanno perso nettamente le loro quattro partite, denotando anche importanti carenze tecniche, tanto vero che nel corso dell’ultima settimana hanno operato una discreta rivoluzione rilasciando il RB Chris Voumbo, il kicker italiano Gionata Loria e il TE americano David Meza. Inoltre, per sostituire il QB Randall Schroeder, infortunato, hanno ingaggiato Dante Vandeven. L’attacco, pressochè nullo il running game che ha prodotto 145 yard in quattro partite, ha vissuto finora su un discreto, ma niente di più, gioco aereo in cui Schroeder si è affidato quasi esclusivamente a Noah Bomba e ultimamente al buon Moritz Riedinger. Molto deludenti David Meza, e Paul Steigerwald, che l’anno scorso erano stati due punti di forza, a difesa fanno quello che possono, ma senza un attacco incisivo possono soltanto cercare di contenere i passivi. In conclusione, a meno di un miracolo, i Surge a Lipsia non avranno scampo.

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.