Campionati Flag Football Senior al via

Domenica 17, al via i Campionati Italiani di Flag Football senior, di Prima e Seconda Divisione, con il record di ben 45 squadre iscritte. Nove i team che gareggeranno nella massima serie e formula Open per il Campionato cadetto, con la possibilità di schierare squadre miste (uomini e donne).

Se volevamo una vetrina per il flag football in versione senior, migliore di quella offertaci dalla nostra Squadra Nazionale maschile ai World Games in Alabama non potevamo avere! L’argento conquistato alle spalle degli Stati Uniti lancia, di fatto, i nostri campionati, al via domenica in ben 7 diversi campi. E’ record di iscrizioni per il flag football italiano, targato LIFF (Lega Italiana Flag Football) passato dalle 27 squadre del 2019 alle 45 di questa stagione, una crescita esponenziale che dimostra il gradimento per una disciplina spettacolare, sostenibile e lanciatissima verso l’inclusione olimpica del 2028 a Los Angeles.

Nove i team che giocheranno per lo scudetto in Prima Divisione con la sostanziale novità dei Thunders Trento e delle Aquile Ferrara, neopromosse, e la decisione di iscriversi invece in Seconda Divisione da parte di Minotauri Torino e Heroes Milano. Il Campionato avrà un’unica sede di gioco per l’intera stagione regolare, il Mike Wyatt Field di Ferrara, home field delle Aquile, e domenica le squadre saranno tutte al via, salvo i Campioni d’Italia in carica, gli Arona 65ers, assenti giustificati stante la necessità di rientro dall’Alabama di alcune fondamentali pedine.

Pubblicità

Questi, dunque, i team in gara domenica, dei quali vi racconteremo di più strada facendo: Aquile Ferrara, X Men Correggio, Refoli Trieste, Red Tigers “Ronin” Ortona, Leoni Basiliano, Hedgehogs Boschetto, Raiders Roma e Thunders Trento.

Il campionato sarà come sempre strutturato in “Bowl”. Quattro di regular season, con le squadre che giocheranno tutte contro tutte, in partite di andata e ritorno. Le prime sei squadre accederanno poi alla fase finale, prevista per l’1 e 2 ottobre, in sede ancora da definire. Prevista la diretta streaming sulla pagina Facebook di FIDAF TV. Il programma dettagliato è disponibile sul sito FIDAF.

Più complesso e articolato il Campionato di Seconda Divisione, con 36 squadre ai nastri di partenza, suddivise in ben otto gironi:

  • Girone Centro: Angels Pesaro, Braves Bologna, Dolphins Ancona, Guelfi Firenze, Trappers Cecina
  • Girone Centro-Nord: Bengals Brescia, Doves Bologna, Hogs Reggio Emilia, Lions Bergamo, Thunders Trento
  • Girone Centro-Sud: Ducks Lazio, Hunters Roma, Legio XIII Roma, Speck Pescara
  • Girone Nord: Daemons Cernusco, Frogs Legnano, Heroes Milano, Rhinos Milano, Seamen  Milano
  • Girone Nord-Est: Cocai Terraferma, Flag Academy Trieste, Sentinels Isonzo, Venezia A.F.T.
  • Girone Nord-Ovest: Alfieri Asti, Blitz Balangero, Bulldogs Toirano, Giaguari Torino, Minotauri Torino
  • Girone Sicilia: Cardinals Palermo, Caribdes Messina, Elephants Catania, Sharks Palermo
  • Girone Sud: Bandits Caserta, Briganti 82 Napoli, Bufali Latina, RVL Achei Crotone

Questo campionato avrà, come sempre, una formula Open, che consentirà alle squadre di schierare in campo contemporaneamente sia uomini che donne. La fase a gironi (stagione regolare) vedrà i team giocare un totale di 8 partite ciascuno (andata e ritorno per i gironi composti da 5 squadre, andata e ritorno più due partite “ad orologio” per i gironi da 4). Al termine della regular season verrà stilato un unico ranking nazionale e le squadre saranno nuovamente suddivise in 6 gironi da 6, che si affronteranno nel Big Bowl del 17 e 18 settembre (probabilmente a Grosseto).

Il programma dettagliato è disponibile sul sito FIDAF.

Squadre nuove, tanti volti noti, grandi atleti: lo spettacolo del flag football italiano sta per cominciare, pronto a spiccare il volo sulle ali d’argento della nostra Nazionale!

Ph. Credits: @Nando Marzano

Merchandising Merchandising

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.