Divisional 2021: sette considerazioni per quattro partite

Vi raccontiamo le quattro partite di Divisional da un punto di vista diverso: sette curiosità e statistiche, dal protagonista alla delusione.

Cincinnati Bengals @ Tennessee Titans 19-16

mcpherson bengals titans

IL PROTAGONISTA

Pubblicità

Un decisivo Joe Burrow (28/37 per 348 yard e 1 INT) guida i Bengals allo scalpo dei Titans per volare al Championship. In suo aiuto c’è, come al solito, un grande Ja’Marr Chase (5 ricezioni per 109 yard), che diventa il primo rookie nella storia dei playoff a superare le 100 receiving yard in almeno due partite della stessa post-season.

LA DELUSIONE

Partita da dimenticare, invece, per Ryan Tannehill (15/24 per 220 yard con 1 TD pass e 3 INT), incapace di guidare Tennessee al successo. Per lui arriva il quarto intercetto in red zone, il peggior risultato stagionale in NFL, per i Titans la terza clamorosa sconfitta in altrettante partite giocate ai playoff da prima forza di Conference.

IL RECORD

Tra i protagonisti più incredibili di questi playoff dei Bengals c’è senza dubbio lo scatenato Evan McPherson, a segno senza errori da 38, 45, 54 e 52 yard e autore del field goal decisivo per la qualificazione al Championship. Il rookie è diventato il primo kicker nella storia NFL con almeno quattro field goal a segno in più di una partita nella stessa post-season.

IL TABU’ SFATATO

I Bengals possono finalmente festeggiare la prima vittoria di sempre in trasferta nei playoff, dopo sette sconfitte consecutive. Cincinnati si qualifica così al Championship per la prima volta dal 1988 e per la terza volta vince più di una partita in post-season, insieme al 1981.

INCREDIBILE!

Clamoroso che i Titans non riescano a vincere la partita nonostante il record di nove sack in una partita di playoff, condiviso con i Chiefs del 1993 nel Divisional Round contro gli Oilers. Tre di questi nove sono a carico del pazzesco Jeffery Simmons, che colleziona un primato di franchigia, mentre i 4.5 di Harold Landry in carriera in post-season sono un altro record all-time per Tennessee.

Pubblicità

VERSO IL CHAMPIONSHIP

Burrow non ha potuto contare sull’aiuto di una offensive line di livello, che lo ha lasciato troppo spesso in balia del front avversario. Per lui è arrivato il primo intercetto addirittura dalla scorsa Week 13, dopo aver lanciato 13 touchdown pass di fila. I Bengals dovranno sistemare qualcosa in linea in vista dei Chiefs.

GOING HOME

Un acciaccato Derrick Henry è riuscito comunque a collezionare il rushing touchdown numero 4 in carriera nei playoff, mentre la strepitosa partita di A.J. Brown (5 ricezioni per 142 yard e 1 TD) gli è valsa il record di franchigia per receiving yard in un match di post-season. Nulla di tutto questo, però, è valso a evitare la sconfitta.

San Francisco 49ers @ Green Bay Packers 10-13

armstead rodgers 49ers packers

IL PROTAGONISTA

Altra partita, altro kicker decisivo allo scadere: è Robbie Gould con il field goal da 45 yard a spedire incredibilmente i 49ers al Championship grazie alla vittoria sui Packers. Gould, a segno anche da 29 yard, sale a quota 20/20 in carriera ai playoff. Anche un modesto Jimmy Garoppolo (11/19 per 131 yard e 1 INT) può sorridere: il suo avvio di carriera in post-season (4-1) è il migliore nella storia della franchigia.

LA DELUSIONE

Mason Crosby sale a quota tre field goal bloccati in stagione, compresi nel totale di dieci sbagliati tra regular season e playoff, il maggior numero in NFL quest’anno. Anche Aaron Rodgers (20/29 per 225 yard) non è esente da colpe e peggiora ancora il suo record nei playoff (11-10), in negativo dalla vittoria nel Super Bowl del 2010 (7-9). Contro i 49ers, in particolare, l’incubo continua: Rodgers non ha mai vinto in quattro partite giocate in post-season contro San Francisco.

IL RECORD (CONDIVISO)

Pubblicità

Packers e Titans, padroni di Conference, cadono al Divisional: non succedeva dal 2010, quando i Patriots caddero contro i Jets e gli stessi Packers fecero il colpaccio in casa dei Falcons.

IL TABU’ SFATATO

I 49ers pareggiano la partita grazie al punt bloccato e riportato per 6 yard in touchdown da Talanoa Hufanga. Si tratta di una prima volta per San Francisco nei playoff, mentre i Packers avevano già concesso una simile giocata nel Wild Card Game del 2002 contro i Falcons.

INCREDIBILE!

I 49ers sono la quarta squadra dal 2000 a vincere una partita di playoff senza un touchdown del proprio attacco all’attivo. Due delle precedenti tre, i Giants nel 2000 e i Colts nel 2006 hanno poi raggiunto il Super Bowl quell’anno.

VERSO IL CHAMPIONSHIP

I 49ers scrivono la sorpresa del weekend e salgono a quota 7-5 contro le prime forze di Conference nei playoff, un record invidiabile. Ora si troveranno di fronte gli scatenati Rams, che ben conoscono da avversari in NFC West.

GOING HOME

La giornata di sabato è stata la prima di sempre nei playoff con più di un field goal vincente allo scadere (e non è finita qui per il Divisional Round). I Packers finiscono nella storia, ma dal lato sbagliato: si tratta della settima sconfitta in casa in post-season negli ultimi 20 anni ed è un primato nella Lega in questo periodo.

Los Angeles Rams @ Tampa Bay Buccaneers 30-27

gay rams buccaneers

IL PROTAGONISTA

Un’altalena di emozioni nella vittoria allo scadere dei Rams contro i Buccaneers, firmata dal field goal da 30 yard di Matt Gay. Il merito, però, è da condividere con Matthew Stafford (28/38 per 366 yard e 2 TD pass) e con il dominante Cooper Kupp (9 ricezioni per 183 yard e 1 TD). Stafford ha guidato il drive per la vittoria numero 43 in carriera, il massimo numero per un quarterback dal 2009, quando è entrato in NFL. Il touchdown pass per 70 yard per Kupp, invece, è il più lungo in casa Rams da quello per 73 yard nel Super Bowl XXXIV di Kurt Warner per Isaac Bruce.

LO SCONFITTO

Pubblicità

Nonostante una fragilissima offensiva line, Tom Brady (30/54 per 329 yard con 1 TD pass e 1 INT) lotta fino all’ultimo drive. L’avvio di partita, in particolare, è stato un incubo per il quarterback: nessun lancio completato nei primi due drive offensivi, per la prima volta in 47 partite di playoff. Da quando è arrivato a Tampa Bay, i Rams sono l’incubo del quarterback: nessuna vittoria in tre partite giocate, dopo un record di 5-1 ai Patriots, compresi due Super Bowl vinti.

IL RECORD

Partita e stagione da leggenda per Kupp: grazie alle 9 ricezioni ha toccato quota 159, il massimo numero di sempre oltre le 156 di Michael Thomas nel 2019. Inoltre, il wide receiver ha siglato la partita numero 12 in stagione da almeno 100 yard, pareggiando il record di Michael Irvin del 1995. E non è ancora finita.

IL TABU’ SFATATO

Tra Rams e Buccaneers è successo davvero di tutto: Los Angeles è diventata la prima squadra a vincere una partita di playoff pur avendo collezionato almeno quattro fumble dal Championship del 1975 tra Steelers e Raiders. Pittsburgh avrebbe poi vinto il Super Bowl: che sia di buon auspicio?

INCREDIBILE!

Sconfitta anomala per Brady quella contro i Rams: il quarterback aveva un record di 95 partite vinte e 2 perse in carriera quando la sua difesa ha forzato almeno tre palle perse. Prima di domenica aveva perso soltanto nel 2001 contro i Rams stessi e nel 2014 contro i Dolphins.

VERSO IL CHAMPIONSHIP

I Rams si confermano imbattuti nei playoff contro i Buccaneers (3-0) e volano al Championship. Jimmy Garoppolo è avvisato: la difesa dei Rams ha messo pressione a Brady la bellezza di 17 volte, con un team-high di 9 a carico di Von Miller.

GOING HOME

Per la prima volta dal 2009 non ci saranno né Brady né Rodgers al Championship. I Buccaneers, se non altro, aggiornano tanti record di franchigia nei playoff: Mike Evans raggiunge le 440 receiving yard, Leonard Fournette le 351 rushing yard e Ryan Succop i 12 field goal a segno.

Buffalo Bills @ Kansas City Chiefs 36-42 OT

hardman chiefs bills

IL PROTAGONISTA

Partita di proporzioni leggendarie quella che i Chiefs vincono in overtime contro i Bills. In particolare, la sfida nella sfida è quella tra un clamoroso Patrick Mahomes (33/44 per 378 yard e 3 TD pass) e un eroico Josh Allen (27/37 per 329 yard e 4 TD pass). A vincerla sul filo di lana è Mahomes, che tocca quota 25 touchdown pass in carriera nei playoff, il massimo numero per un quarterback dopo dieci partite giocate davanti ai 23 di Drew Brees e Kurt Warner.

LO SCONFITTO

Merita soltanto applausi Allen per aver lottato alla pari contro un avversario incredibile. Nella storia dei playoff i quarterback dei Bills hanno collezionato quattro touchdown pass per andare in vantaggio nel quarto periodo: due di questi sono di Allen in questa partita contro i Chiefs.

IL RECORD

I record per i due quarterback sono da urlo: è la prima partita di playoff in cui i due quarterback hanno lanciato per almeno 300 yard e 3 touchdown pass senza intercetti; è la prima partita di playoff in cui, con almeno 35 lanci tentati, i due quarterback hanno completato almeno il 70% di questi; è la seconda partita di playoff in cui entrambi i quarterback hanno avuto il rispettivo primato di rushing yard di squadra, 68 in 11 portate per Allen e 69 in 7 portate per Mahomes.

IL TABU’ SFATATO

A 13 secondi dal termine dei tempi regolamentari, Mahomes inizia il drive decisivo sotto di tre punti dalle proprie 25 yard. La probabilità di vittoria per i Bills, secondo ESPN, è del 91%. Un paio di lanci di Mahomes più tardi, Harrison Butker può centrare i pali da 49 yard e regalare l’overtime ai Chiefs, che poi vinceranno grazie al touchdown per 8 yard di Travis Kelce.

INCREDIBILE!

Incastonata nel monumento della partita è anche la folgorante prestazione di Gabriel Davis, il primo giocatore nella storia dei playoff con almeno 200 receiving yard (201) e quattro touchdown, andati a segno rispettivamente per 18, 75, 27 e 19 yard.

VERSO IL CHAMPIONSHIP

Quarto Championship di fila per Andy Reid e i suoi Chiefs. L’head coach ci era già riuscito agli Eagles tra il 2001 e il 2004 e diventa il primo allenatore nella storia a fare il bis. Mahomes, intanto, continua nella propria striscia perfetta ai playoff contro quarterback che non siano Tom Brady (8-0). E i Buccaneers sono ormai fuori dai giochi in questa post-season…

GOING HOME

Per i Bills, invece, arriva un’enorme delusione. In particolare, Sean McDermott non riesce proprio a vincere in trasferta ai playoff (0-4), mentre ha sempre avuto successo in casa (3-0). Lo spettacolo del Divisional Round è stato a dir poco magnifico: per la prima volta nella storia dei playoff tutte e quattro le partite si sono decise con un’ultima giocata finale.

The Playbook Endgame – Guida ai playoff 2021
[ad id=’93883′]
Merchandising Merchandising

Alessio Salerio

Scopre il football nella notte dell'upset di Phoenix del 2008, se ne innamora quattro anni dopo grazie ai medesimi protagonisti. Ideatore della rubrica "Colori, episodi, emozioni", negli anni cambiata di nome, non nella sostanza.

Articoli collegati

2 Commenti

  1. Come spesso in questa stagione Tannehill si è dimostrato un buon QB ma non un top QB.Nei momenti decisivi del match gli tremano le gambe.Secondo me in questa stagione più di altre,visto l’organico a disposizione, è stato l’anello debole dei Titans.Infortuni a parte.

  2. Concordo riguardo Tannehill. Aggiungo che julio jones purtroppo non è stata quell aggiunta che ci si aspettava.
    Il Qb anche in uno sport di squadra come il football, ha una importanza capitale…vedere quello che è oggi mahomes..

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.