Skorpions e Lions al XXVIII Silver Bowl

Sarà il terzo, decisivo scontro stagionale tra Skorpions Varese e Lions Bergamo a decidere chi vincerà lo scudetto di Seconda Divisione, grazie alla netta vittoria di Varese sui Pirates Savona e a quella al cardiopalma di Bergamo sui Giaguari Torino. Appuntamento il 25 giugno, a Milano per il XXVIII Silver Bowl!

Due semifinali totalmente diverse quelle vissute sui campi di Seconda Divisione e risultato che consegna agli annali della storia del campionato cadetto Skorpions Varese e Lions Bergamo, prossime protagoniste del XXVIII Silver Bowl.

Sabato pomeriggio, a Vedano Olona (VA), gli Skorpions hanno confezionato l’ennesimo capolavoro stagionale, battendo senza risparmiare alcun colpo del proprio ben rifornito arsenale i Pirates Savona. Dopo il solito avvio un po’ in sordina, con i liguri ottimamente schierati in campo, i ragazzi di coach Holt hanno preso in mano le redini del gioco, coprendo il campo in ogni settore, imponendo il proprio gioco e la profondità del proprio roster e portando a casa una vittoria, meritatissima, che consegna loro il pass per la finalissima di Seconda Divisione. La partita, terminata 38 a 0 per i varesini, con il cronometro in regime di ‘running clock’, non ha molto altro da raccontare, se non i nomi dei marcatori: Riccardo Crosta (QB sneak), poi autori di due TD pass per Alessandro Brovelli e Matteo Mozzanica, Emanuele Della Bosca (run) e Andrea Posté (run), il tutto condito dal piede di Andrea Girardi, autore oltre che delle trasformazioni anche del field goal nel terzo quarto che fissa il punteggio e chiude la partita. Applausi agli Skorpions, dunque, ma onore ai Pirates, autori di una stagione meravigliosa.

Pubblicità

Ben diverso l’andamento del secondo match di semifinale, lo scontro tra Giaguari Torino e Lions Bergamo, in casa dei primi. Se i pronostici della vigilia vedevano in vantaggio gli imbattuti torinesi, il timore che  il diverso ‘peso’ dei gironi affrontati dalle due squadre durante la stagione regolare potesse giocare un ruolo importante si è trasformato in certezza a metà incontro, chiuso con i Lions in vantaggio per  17 a 7 (segnature ad opera di Jacob Veber, con un field goal e la trasformazione da un punto, Davide Rossi e Marco Podavitte per i Lions, Nicholas Dalmasso e Jacopo Caprioglio per i Giaguari) padroni del campo sia in attacco che in difesa. Nella ripresa, però, cambia tutto, i Giaguari ritrovano sé stessi e prima pareggiano e poi superano gli avversari grazie ad una safety e a due corse di Tommaso Tenconi in endzone, con Andrea Serra che trasforma da due punti in un caso e Caprioglio che sbaglia, fatalmente, la trasformazione nell’altro. A questo punto, con il cronometro che segna meno di due minuti dalla fine della partita e l’inerzia totalmente dalla parte dei padroni di casa, che già sentono profumo di finale, succede l’imponderabile, un mix di errori tecnici sia in campo che, probabilmente, in sideline regala un’imperdibile chance ai Lions che, tenendo fede al carattere indomito del ‘re della foresta’, attacca alla giugulare il nemico e lo manda KO: prima intercettano un lancio di Dalmasso e poi, approfittando dell’ottima posizione di campo ottenuta anche grazie ad una penalità, mandano in endzone Podavitte con un lancio di Rossi per i 6 punti del pareggio. Veber non sbaglia il calcio tra i pali e i Lions passano in vantaggio 24 a 23. I Giaguari provano un ultimo, disperato assalto finale ma, a pochi secondi dallo scadere del tempo, come in un film, sbagliano il field goal della vittoria e abbandonano una stagione che, per loro, era stata sin qui trionfale. Ha vinto il più forte? Quando si giocano partite così, intense e bellissime, difficile dirlo. Certamente ha vinto chi ha sbagliato di meno e chi ha avuto il coraggio di andare fino in fondo, senza arrendersi mai.

Sabato, 25 giugno, dunque, al Velodromo Vigorelli di Milano, con kick off fissato alle ore 20.30, Skorpions Varese e Lions Bergamo si contenderanno lo scudetto nel XXVIII Silver Bowl e noi invitiamo tutti i tifosi e gli appassionati ad assistere a quello che promette di essere un grande spettacolo. Attenzione, però: i posti agibili a Milano sono solo 850 e non possiamo garantire che il giorno della partita saranno ancora disponibili biglietti. Il consiglio è di approfittare della prevendita, aperta sul portale di DIY:

  • Intero: Euro 15,00 (posto unico)
  • Ridotto (Under 15): Euro 10,00

SEMIFINALI – Campionato di Seconda Divisione

Skorpions Varese vs Pirates Savona 38-0
Giaguari Torino vs Lions Bergamo 23-24

Approfondimenti sul sito dedicato alla Seconda Divisione.

Ph. Credits: @Monica Audoglio

Merchandising Merchandising

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.