ELF, il preview di week 4

Nella quarta settimana della ELF due scontri al vertice, quello tra le due imbattute Dragons e Fire e quello tra Sea Devils e Panthers.

Vienna Vikings (3-0) @ Istanbul Rams (0-3)

Partita chiusa, a giudicare dalle prime tre giornate. I Vikings hanno avuto finora il passo spedito e la tranquillità di chi si sente sicuro dei propri mezzi. I viennesi hanno un attacco ben bilanciato, con un runner, Florian Wegan da oltre 80 yards a partita e un gioco aereo in cui il QB Jackson Erdman può contare su ricevitori affidabili qual Adrià Botella-Moreno e il nostro Jordan Bouah. Entrambe le squadre dovranno però rinunciare a giocatori importanti per infortuni: i Vikings perdono il WR Florian Bierbaumer e i Rams al ricevitore americano Jalen Conwell e al loro miglior ricevitore Alihan Agackesen, ma hanno rinforzato il secondario di difesa con il DB americano Andrè Whyte.
La difesa dei Rams è molto aggressiva come dimostrano i sack e i frequenti blitz nel backfield avversario, arma che però può costare, come è successo a Duisburg, la mancata copertura sui ricevitori avversari in profondità.
Anche se all’esordio casalingo e con l’appoggio del pubblico, sarà difficile imporsi ai pragmatici Vikings.

Frankfurt Galaxy (1-2) @ Cologne Centurions (2-1)

Questa partita è già un “classico” per la ELF. I Centurions 2022, diventati maestri del gioco aereo grazie alla connection Jan Weinreich-Quinton Pounds, affrontano i campioni che l’anno scorso li hanno sempre battuti.
Frankfurt è tornata alla vittoria, convincente, nello scorso week-end ed ha riproposto le sue migliori caratteristiche.
Questa volta però sarà più dura con i Centurions che in settimana hanno ingaggiato il DB Chad Walrond, già selezionato per l’international combine NFL, per puntellare una difesa ancora troppo permissiva, mentre i Galaxy dovranno purtroppo rinunciare per tutta la stagione a Sebastian Gauthier, uno dei migliori linebacker della Lega.
Incontro che si preannuncia avvincente in cui vedo i Galaxy leggermente favoriti soprattutto per la superiorità della loro difesa.

Pubblicità

Hamburg Sea Devils (2-1) @ Wroclaw Panthers (2-1)

Partita di cartello della North Conference tra l’attacco dei polacchi e la temibile difesa degli amburghesi, probabilmente la più forte di tutta la lega.
Sui Panthers pende l’incognita legata all’affiatamento del nuovo quarterback americano, Slade Jerman, ingaggiato in settimana per sostituire Justice Hansen infortunato e fuori per tutta la stagione. Se Jerman riuscirà ad entrare subito in sintonia con i suoi ottimi ricevitori, i polacchi daranno filo da torcere ai Sea Devils
I Sea Devils sono invece squadra votata al running game e possono contare su quella che sembra essere la nuova stella della lega nella specialità, Glen Toonga, che domenica scorsa ha scardinato nel secondo tempo l’agguerrita difesa dei Kings.
Sono un po’ meno votati al gioco aereo ma Salieu Ceesay, anche se mette la palla in aria con molta parsimonia, ha il pregio di fare pochi errori ed è all’occorrenza un discreto scrambler
Con queste premesse sono favoriti gli anseatici, che nel frattempo hanno recuperato il forte WR Jean-Claude Madin-Cerezo, ma i Panthers, se trovano il loro gioco aereo, restano avversari in grado di sorprendere.

Tirol Raiders (1-2) @ Stuttgart Surge (0-3)

I Surge per cancellare lo zero alla voce vittorie, i Raiders per confermarsi dopo la vittoria contro i Thunder.
A giudicare da quanto visto finora, i tirolesi sembrano più attrezzati, ma i gialloblu svevi stanno seppur lentamente, crescendo. Hanno una buona difesa e cominciano a sviluppare un buon gioco aereo. Il QB americano Randy Schroeder e i ricevitori stanno migliorando partita dopo partita, ma il problema dell’attacco è legato all’inconsistenza del gioco di corsa ed a una offensive line ancora troppo fallosa ed incline ad errori.
I Raiders invece vengono da una vittoria scaccia crisi contro i Thunder, ma hanno perso per tutta la stagione il WR Florian Bierbaumer e il RB Logan Moragne, che sarà certamente sostituito con un altro americano, dal momento che lascia libero uno slot per i giocatori d’importazione. Nel frattempo ha avuto modo di distinguersi nel ruolo Tobias Bonatti, che contro i berlinesi ha guadagnato 44 yards nette e segnato un TD
La partita si annuncia quindi equilibrata e dal pronostico difficile. Darei i Surge favoriti con il 51% per il fattore campo, che nel football non è poi così influente, e per la “fame” di vittoria.

Leipzig Kings (0-3) @ Berlin Thunder (1-2)

Ad onta dei record deficitari delle due squadre, mi aspetto una bella partita tra due formazioni che anche l’anno scorso non mi erano dispiaciute.
I leipziger vengono da tre sconfitte, ma hanno affrontato finora le squadre più in forma del campionato con un roster profondamente modificato rispetto alla scorsa stagione.
La buona notizia per loro è il ritorno del DL Vincent Buffet, rilasciato dai Galaxy, che va a rinforzare una difesa che si è comunque ben comportata finora.
Le incognite vengono dall’attacco che però si era ben comportato contro i Fire ma domenica scorsa ha dovuto pagare pedaggio alla difesa amburghese.
Vedremo se contro i Thunder Jordan Barlow riuscirà ad armare i suoi due migliori ricevitori Anthony Dablè-Wolf e Seantanious Jones, una delle migliori accoppiate nel ruolo
I thunder però sono altrettanto temibili grazie all’affidabile Joe Germinerio e i WR Emil Drossard e Brian Zerbe, ma soprattutto al RB Joc Crawford che sembra avviato a ripetere l’ottima stagione 2021. Da migliorare per i berlinesi gli automatismi della OL.
Anche qui pronostico molto incerto, con una leggerissima preferenza per i Kings, ma partita tutta da gustare.

Barcelona Dragons (3-0) @ Rhein Fire (3-0)

E veniamo al confronto più importante della settimana, che assegnerà il primo posto nella South Conference tra due formazioni che promettono di far volare lo sferoide prolato a grandi distanze.
I Dragons, ex cenerentola della lega, pur avendo perso un elemento importante come Jean Constant, sostituito però dall’altrettanto bravo Kyle Sweet, sembrano una squadra completamente diversa. Molto dipende dal fatto che Zach Edwards sembra giocare molto più tranquillo dietro una OL che finalmente lo protegge: l’anno scorso subì cinquanta sack in dieci partite, quest’anno è a cinque dopo tre partite.
Quello che manca ai catalani è un convincente gioco di corsa, dal momento che il loro miglior carrier al momento è Edwards con 158 yards nette in tre partite.
Si direbbe che il nuovo coaching staff abbia fatto un buon lavoro proprio sulle due linee, attacco e difesa.
I Fire, che nelle prime due partite avevano privilegiato le corse, nell’ultima contro i Rams hanno vinto grazie ai passaggi, un po’ perchè i difensori Rams sono riusciti a frenare i RB tedeschi, molto perchè la pass rush di Istanbul ha finito per prestare il fianco ai passaggi sul medio-lungo raggio che nel secondo quarto hanno deciso la partita.
Contro i Dragons probabilmente vedremo un attacco Fire più bilanciato per sfruttare al meglio sia le corse di Jason Aguemon e Daniel Rennich che le capacità dei due migliori ricevitori Nathan Robitaille e Timoty Knuettel a cui si è aggiunto l’ex Centurion Florian Eichorn.
Dovremmo assistere ad un bello spettacolo, oltretutto in uno scenario da grande evento, vista l’affluenza di pubblico nel bellissimo stadio di Duisburg, che potrebbe, speriamo, superare i 10.000 spettatori.

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.