Cosa perdono i Chiefs senza Tyreek Hill?

In questa offseason Tyreek Hill è passato dai Kansas City Chiefs ai Miami Dolphins. Analizziamo cosa perdono, e cosa eventualmente guadagnano, i Chiefs senza il loro ricevitore di punta.

Per la nostra analisi prendiamo in esame un’azione di Chiefs vs Bills.

Pubblicità

Isolando Hill in questa formazione singleback bunch i Chiefs mettono i Bills in conflitto:

  • il personale pesante con 2 TE in campo è ottimo per correre
  • Hill è sempre una minaccia da temere sul profondo.

tyreek hill

Il dilemma va risolto in base ai compiti affidati alla safety Micah Hyde: se i Bills la abbassano (traccia azzurra) possono difendere la corsa in parità numerica ma lasciano Hill 1vs1, se la abbassano su Hill sono in svantaggio sulla possibile corsa.

tyreek hill

Già pre snap la minaccia di Hill ha portato un vantaggio strategico ai Chiefs. Vediamo cosa succede dopo lo snap. Saggiamente i Bills chiedono a Hyde di alzarsi per difendere su Hill in quello che essenzialmente diventa un double team su Tyreek Hill.

hill

A questo punto è evidente che il raddoppio impedisce a Hill di impattare direttamente l’azione. Ma il suo contributo indiretto è quello che permette la ricezione di Kelce al centro del campo. Per contenere Hill, Hyde è costretto ad alzarsi tantissimo e a distogliere gli occhi dal centro del campo. Questo crea una gigantesca sacca di spazio davanti alle safety e dietro i linebacker. È proprio lì che Mahomes andrà a colpire Kelce.

chiefs bills

Senza Hill in campo i Bills avrebbero potuto distribuire diversamente le loro risorse difensive e restringere di parecchio lo spazio che Hill ha creato. Tolto il 2019 in cui era squalificato, Tyreek Hill non è mai sceso sotto le 1200 yard per produzione offensiva con Mahomes, ma la sua presenza in campo ha permesso di mangiare anche agli altri playmaker di KC. Dopo la sua partenza ci saranno molti target liberi da distribuire, ma non è per niente detto che questi target saranno puliti come quelli del passato. Insomma, la sua perdita è un danno enorme.

Pubblicità

Paradossalmente, però, i Chiefs senza Tyreek potrebbero diventare più esplosivi che in passato. Mi spiego: con il Ceetah in campo i Chiefs si sono trovati ad affrontare difese il cui primo imperativo era quello di evitare le ricezioni profonde. Togliere ricezioni profonde -> giocare a due safety alte -> limitare i Chiefs. KC è riuscita ad aggirare parzialmente questo problema cambiando il suo stile di gioco: più corse, più passaggi corti, meno bombe. Senza Hill le difese torneranno a sentirsi più sicure e ad abbassare più spesso quella seconda safety? Probabilmente sì, e per questo Mahomes avrà più look puliti per cercare i suoi nuovi e vecchi ricevitori sul profondo.

Ecco spiegato il paradosso per cui i Chiefs potrebbero scoprirsi più esplosivi grazie alla perdita del loro giocatore più esplosivo. Hill potrebbe continuare a generare spazio per KC anche mentre veste un’altra maglia.

Merchandising Merchandising

Alberto Cantù

Se vi è piaciuto questo articolo e in generale vi interessa l'analisi tattica della NFL, potete trovarmi su Twitter.

Articoli collegati

Un Commento

  1. Ciao Alberto, per primo complimenti per la tua competenza, ti seguo su Twitter ed anche in diversi podcast. La tua analisi è molto interessante, ma permettimi di dissentire almeno in parte, perdere un giocatore fenomenale come Hill sarà comunque uno svantaggio non da poco, considerando anche come riesce a guadagnare yards una volta “innescato”, grazie Giorgio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.