Le nuove regole della USFL

Nel weekend del 16/17 aprile partirà la USFL (al momento non ci sono informazioni su streaming al di fuori degli USA). Nelle scorse settimana vi abbiamo presentato la “nuova lega” e i risultati del Draft.

La maggior parte delle regole che saranno applicate nella USFL sono quelle in vigore nella NFL, ma la nuova lega applicherà alcune modifiche, alcune delle quali ispirate alle novità introdotte nel 2020 dalla XFL. Vediamo quali sono le novità.

Kickoff

Tutti i kickoff saranno calciati dalla linea delle 25 yard. Nessun membro della squadra che calcia può schierarsi più indietro di una iarda, mentre la squadra ricevente deve avere un minimo di otto giocatori nella zona di set-up tra le loro 35 e 45 yard. Dopo che l’ovale ha superato le 20 yard, il primo tocco deve essere della squadra ricevente. Se la palla non viene toccata, diventa morta e la squadra ricevente comincerà l’azione dal punto in cui la palla è diventata morta. La conseguenza più importante è l’aumento il numero dei ritorni, ma effettuati con maggior protezione del ritornatore. Ne dovrebbe guadagnare lo spettacolo

Pubblicità

Alternativa all’onside kick per mantenere il possesso

La squadra che abbia bisogno di mantenere il possesso dopo la segnatura ha la possibilità, con le regole NFL, di mantenerlo mediante un calcio corto, che deve superare le dieci yard prima di essere recuperato. La USFL ha previsto che, in alternativa all’on side kick, azione con bassa percentuale di successo, la squadra che ha segnato possa mantenere il possesso realizzando la conquista del primo down a partire da una situazione di quarto e dodici dalle proprie 33 yard. Se la squadra conquista il primo down, continua il suo drive offensivo, se lo fallisce, restituisce la palla alla squadra avversaria nel punto in cui l’azione è stata fermata.

https://twitter.com/USFL/status/1506631869856583680

Punt

Nell’azione di punt i “gunners”, cioè i giocatori che nel “punting team” occupano la posizione di wide receiver, in caso di azioni di fake punt, non potranno essere schierati nella zona esterna ai numeri e non possono essere sottoposti a blocco doppio finchè la palla non è stata calciata. Questa regola dovrebbe limitare gli infortuni e le penalità.

Extra Point

Rispetto alle regole NFL, che prevedono due possibili trasformazioni del touchdown:

– un punto addizionale tramite un calcio
– due punti da conquistare con un’azione di scrimmage a partire dalle 2 yard

la USFL aggiunge una terza possibilità:

– tre punti da conquistare con un’azione di scrimmage a partire dalla linea delle 10 yard

https://twitter.com/USFL/status/1506616761692528641

Pass Interference

Offensivo: se il passaggio non attraversa la linea di scrimmage non può essere sanzionato il pass interference, nè la penalità per ricevitore non eleggibile.

Pubblicità

Difensivo: Secondo le attuali regole di interferenza di passaggio della NFL, qualsiasi chiamata di interferenza di passaggio difensiva oltre le 15 yard dà all’attacco la palla sul punto del fallo. L’USFL utilizzerà un sistema di regole alternativo per la sua stagione inaugurale nel 2022. Come le attuali regole del football universitario, tutte le chiamate di interferenza di passaggio difensivo avranno un limite di 15 yard. L’unica eccezione a questo limite arriva se il difensore blocca intenzionalmente un ricevitore oltre le 15 yard.

Uso dell’Instant Replay

Tutte le decisioni che richiedono l’esame dell’Instant Replay verranno prese dall’USFL Replay Command situato presso il Control Center di Fox Sports di Los Angeles. Il Replay Command avrà l’autorità di ribaltare chiamate arbitrali non corrette relative a falli personali, compresi la violenza sul lanciatore, il face mask, l’horse collar ecc.
IL Replay Command avrà inoltre la responsabilità di determinare se un pass interference oltre le 15 yard dalla linea di scrimmage sia o meno intenzionale. Resta la possibilità per il coach di chiedere il Challenge e l’Instant Replay, ma una sola volta

Blocco del tempo

Negli ultimi due minuti del secondo e del quarto periodo, l’orologio viene fermato anche dopo la conquista di un “Primo down”

Doppio passaggio in avanti

E’ prevista la possibilità di effettuare due passaggi in avanti nella stessa azione, ovviamente entrambi dietro la linea di scrimmage.

https://twitter.com/USFL/status/1506646965450428424

Overtime

Nella USFL il pareggio non è possibile in nessuna occasione. In caso di parità al termine del tempo regolamentare, le due squadre si alterneranno per tre volte nel tentativo di segnare un TD con un’azione di scrimmage dalla linea delle 2 yard, come nel caso della trasformazione da due punti. Il successo, anche in questo caso, viene premiato con due punti. Se dopo i tre tentativi dovesse permanere la parità, si procede a oltranza finchè una delle due squadre non riesce a spezzare la parità.

https://twitter.com/USFL/status/1506601661464125441

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.