La Strada verso il Draft: Nakobe Dean

Età: 21 – Ruolo: Linebacker – College: Georgia
Classe: Junior – Altezza: 5’11’’ (1.81 m) – Peso: 230 lb (104 kg)

Nakobe Dean è uno dei tre giocatori (insieme a Manti Te’o e Jaylon Smith) ad aver vinto il Dick Butkus Award (il trofeo che viene dato al migliore LB della nazione) sia a livello di High School che a quello universitario.

Recruit 5 stelle da Horn Lake, MS della classe del 2019 sceglie Georgia dove si mette subito in mostra già dal suo anno da freshman trovando un buon minutaggio con i Bulldogs.
Un guru difensivo come Kirby Smart capisce subito che talento ci si ritrova tra le mani e consegna le chiavi della difesa a Dean, dal 2020 diventa il linebacker che chiama gli schemi difensivi e chiude con 71 tackle totali e 1.5 sack.
La consacrazione definitiva avviene nel 2021 un po’ come tutta la difesa di Georgia, ma specialmente Dean, che è stato il cuore pulsante di questa difesa, mette a segno: 72 tackle tra cui 10.5 con perdita di yard, 6 sack, 2 intercetti tra cui uno riportato in TD, 5 palle deflettate e 2 fumble forzati, numeri che oltre a portarlo al vincere il National Championship e il Butkus Award, lo inseriscono anche nelle First Team All-SEC e nel team All-American in modo unanime.

Pubblicità

Per descriverlo con un solo aggettivo io userei istintivo. Ed è molto importante, specialmente per un linebacker, perché l’istinto non lo puoi insegnare col tempo.
È un ottimo atleta reattivo per quanto riguarda rapidità e agilità. Influisce il gioco sui passaggi in vari modi, può colpire all’interno con dei blitz fulminei, dimostrando un’ottima rapidità in chiusura sul quarterback.

E’ molto bravo anche in zone coverage, mostrando anche la capacità di coprire facilmente sui running back.

https://twitter.com/stevenxvision/status/1509743618663362573

Nel difendere contro le corse è un fattore importante, proprio grazie al suo istinto e al suo atletismo ha chiuso come leader sui tackle con perdita di yard della squadra con 10.5

Le sue misurazioni ufficiali magari faranno storcere il naso a qualche scout vecchia scuola perchè Dean è risultato appena sotto i 6 piedi di altezza, ma sappiamo bene nei ultimi anni tanti undersized linebacker usciti dal college stanno facendo le fortune delle franchigie NFL come per esempio Roquan Smith o Patrick Queen. Infatti vedo Nakobe Dean come un misto tra i 2 e certamente potrà fare la differenza da subito nella squadra che lo sceglierà, con tutto quello che ha già dimostrato, penso che come potenziale potrà diventare addirittura migliore dei ragazzi sopracitati.

I Philadelphia Eagles potrebbe spendere una delle 2 scelte al primo giro per scegliere Dean e aggiungere un giocatore di assoluto livello ad un reparto molto povero di talento. Altrimenti sarebbe una scelta perfetta per i Tennessee Titans alla 26, che dopo aver perso sia Jayon Brown che Rashaan Evans in free agency hanno bisogno di rimpolpare il reparto linebacker.

https://www.youtube.com/watch?v=t_73Q0NJ6Ww

Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.