La strada verso il Draft: Daxton Hill

Età: 21 – Ruolo: Safety – College: Michigan
Classe: Junior – Altezza: 6’0’’ (1.83 m) – Peso: 192 lb (87 kg)

La classe delle safety di questo Draft è particolare: Kyle Hamilton è il chiaro numero uno del ruolo, ma dietro di lui, ci sono molti giocatori interessanti. Uno di questi è certamente Daxton Hill. È un ragazzo di Tulsa, che prima di interessarsi al football, ha anche provato il basket. Alla High School ha giocato subito come safety ed anche qualche snap come ricevitore. Giocò molto bene, tanto da uscire come prospetto da 5 stelle e prima safety nella classe recruit del 2019. Fu cercato da molti top college della nazione, ma la decisione finale fu tra Alabama e Michigan. Tra un cambio e l’altro, la scelta finale è ricaduta sulla squadra di Harbaugh. Al college ha giocato spesso come giocatore di rotazione, specialmente nelle prime stagioni. Nel 2021 ha chiuso il suo anno con 69 tackle e 2 intercetti, meritandosi il premio di First Team All-Big Ten e dichiarandosi al Draft 2022.

Daxton Hill è un giocatore che, fisicamente parlando, può fare bene, grazie alla lunghezza del corpo e delle leve. È un’atleta davvero raro, in grado di usare la sua intelligenza e l’esplosività per chiudere velocemente le giocate. Hill sa usare bene le mani, riuscendo a fermare con il fisico il giocatore avversario. È molto fluido e veloce nei movimenti, difficilmente viene battuto con i cambi di direzione. Infatti, è bravissimo a copiare i movimenti degli attaccanti. Ha giocato in man coverage sia sull’esterno sia nello slot, dimostrando di poter fare molto bene. Anche in zone coverage fa il suo, specialmente come safety, sia profonda sia in cover 2. È qui che si deve parlare della sua principale caratteristica: Hill è un giocatore tuttofare nelle secondarie. Infatti, ha giocato da safety e da cornerback, sia esterno che nello slot. Per questo potrebbe essere un pezzo importante per ogni defensive coordinator. Ha un’ottima capacità nel leggere le azioni in anticipo, riuscendo anche a giocare sulla palla molto bene. Qui, ad esempio, riesce a leggere benissimo gli occhi del Quarterback, tenendo bene il tight end e intercettando benissimo il pallone.

Può essere utilizzato anche nel box e come blizter. Contro le corse non è un tackler incredibile, ma dimostra sempre di essere un placcatore senza paura, anche contro i running back più grossi. Qui, ad esempio, copre benissimo il suo uomo e poi aiuta il compagno, riuscendo a chiudere bene il tackle.

È un giocatore davvero difficile da bloccare, perché rapido e veloce, specialmente nello spazio.

Hill non ha un fisico molto grosso e potrebbe faticare in NFL per questo. Ha il problema di tutti i giocatori versatili che vediamo uscire dal college: non avere un ruolo ben preciso. Questo porta alcuni scout ad avere dei dubbi sul suo utilizzo tra i pro. Qualche volta è fin troppo aggressivo nel voler cercare la palla, cascando sulle finte dall’attacco e del Quarterback. Qui, ad esempio, riesce a tenere Dotson nello slot, ma dopo lo perde, per andare a cercare un ipotetico intercetto al centro del campo.

Daxton Hill fa’ parte delle safety dietro a Kyle Hamilton: un folto gruppo fatto di giocatori interessanti, ma che non hanno un ruolo preciso in questo Draft. Personalmente, adoro Hill, è un giocatore divertentissimo da guardare, in grado di compiere giocare in tutti i modi e in tutto il campo. Ricorda tantissimo Javon Holland in uscita da Oregon lo scorso anno, sia come giocatore sia per la versatilità che può portare su un campo da football. Per me Dax, potrebbe essere un pezzo perfetto per qualsiasi difesa: un DC intelligente potrebbe usarlo in copertura su chi vuole, in base al match up del momento. Alle combine ha corso benissimo. Fermando il cronometro a 4,38 secondi.

Un giocatore del genere, per me, ha sempre molto valore. Meriterebbe la scelta al primo round e date le sue qualità, credo che abbia molte possibilità di essere scelto nelle prime 32 scelte. Una squadra interessata potrebbe essere Philadelphia, che ha due scelte al primo giro e che potrebbe prendere Hill per migliorare una difesa che ha bisogno di rinforzarsi. I Kansas City Chiefs potrebbero sfruttare una delle due scelte per scegliere il prospetto di Michigan. La squadra di Andy Reid ha perso Mathieu e Ward in free agency e Hill potrebbe essere subito titolare nella secondaria di Spagnuolo.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Emiliano Guadagnoli

Sono un grande appassionato di football Nfl, seguo questo fantastico sport dal 2012. Sedotto e abbandonato da Kaepernick, tifo i San Francisco 49ers. Scrivo anche sui prospetti con la rubrica "La strada verso il Draft"

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.