Panthers, Seamen e Dolphins vincono nella prima di IFL

I Panthers Parma, Campioni d’Italia in carica, faticano ma vincono a Firenze allungando la striscia di risultati positivi al loro attivo. Tutto facile per i Seamen Milano a Roma, contro i Lazio Ducks, che non sono mai riusciti ad entrare in partita. Vittoria in rimonta per i Dolphins Ancona sui Warriors Bologna, in una partita combattuta e dai due volti. Ecco il recap della prima giornata di IFL.

Pronostici rispettati un po’ su tutti e tre i campi in questa prima giornata di Prima Divisione (IFL), con la vittoria di misura di Panthers Parma e Dolphins Ancona su, rispettivamente, Guelfi Firenze e Warriors Bologna, e quella decisa dei Seamen Milano a Roma, contro i Ducks Lazio.

La stagione 2022 della Italian Football League (il Campionato Italiano di Prima Divisione) è stata aperta dalla bellissima partita di Firenze tra i Campioni d’Italia in carica, i Panthers, e i Guelfi, riedizione della semifinale dello scorso campionato ma con un andamento totalmente diverso e che ricorda invece la prima stagionale 2021 tra queste due squadre: il pubblico tornato finalmente a gremire le tribune del Guelfi Sport Center si è certamente divertito, perché i due team si sono affrontati a viso aperto, con i padroni di casa apparsi quanto mai arrembanti, con un attacco giocato sempre in ‘no huddle’ e con continui scambi di ruolo tra Andrea Fimiani e il nuovo import, l’oriundo Jared Gerbino, a scombinare ripetutamente le carte in tavola.

Pubblicità

I Panthers vanno subito a segno nel primo drive offensivo con Nick Diaco, autore di una prestazione maiuscola, e Matteo Felli, il kicker nero-argento che sarà il vero match winner di questo incontro. I Guelfi non si scompongono e rispondono con il TD di Gerbino ma restano dietro ai Panthers per l’errore nella conversione da due punti. Il secondo quarto di gioco è tutto appannaggio delle difese e le squadre vanno al riposo di metà incontro sul 7-6. Il terzo quarto si apre con un primo drive offensivo nuovamente vincente per i Panthers, grazie al TD pass di Brook Bolles su Simone Alinovi e alla conversione su calcio di Felli. I Guelfi faticano, si affidano alla propria difesa per arginare gli avversari e ad inizio quarto quarto agguantano il pareggio con una corsa di Ahmad Tanner in endzone e successiva conversione da due punti di Gerbino su lancio di Andrea Fimiani: 14-14 e tutto da rifare, con l’entusiasmo che sugli spalti si accende. Il tempo corre, Diaco sale in cattedra e torna a varcare l’endzone viola, con il “solito” Felli che arrotonda: 21-14. Finita? No, perché Fimiani lancia Gerbino in endzone con un TD pass da 51 yard, Alberto Barbaro converte su calcio e si torna in parità. Ad un minuto dal fischio finale, i Panthers mettono a segno la zampata vincente, con un field goal dalle 40 yard di Teo Felli che, di fatto, chiude l’incontro e consegna ai Panthers l’undicesimo risultato utile in altrettante partite giocate sin qui dalla scorsa stagione.

Partita combattuta e dai due volti ad Ancona, con i padroni di casa che (come spesso accaduto anche lo scorso anno) faticano a carburare, subiscono la pressione degli avversari e vanno sotto di due segnature nel primo quarto. Warriors Bologna che, dunque, sono partiti a razzo grazie soprattutto all’ottimo esordio del nuovo QB, il canadese Gabriel Cousineau che nel primo quarto di gioco prima manda in endzone Mattia Parlangeli e poi, ad inizio secondo quarto, sigla personalmente il secondo TD dei bolognesi con una corsa. L’1-2 non spaventa i padroni di casa, però, che reagiscono con un ottimo Zach Quattrone, che riceve in endzone un lancio di Colin Di Galbo, poi tasformato grazie al calcio di Cristiano Brancaccio. All’half time, Warriors dunque ancora in vantaggio ma Dolphin a caccia della rimonta: 14-7. Al rientro in campo la partita prende tutta un’altra piega, con i Warriors che subiscono e i Dolphins che spingono sull’acceleratore: Di Galbo mette a segno un altro TD pass, questa volta su Manuel Zoppi (Brancaccio non sbaglia tra i pali) per il pareggio e poi i padroni di casa lavorano ai fianchi l’avversario, bloccandone ogni iniziativa a consentendo per due volte al proprio kicker, Brancaccio, una posizione ottimale per calciare i due field goal che significano prima il sorpasso e poi la vittoria in questa Week 1 di Prima Divisione.

Tutta un’altra musica a Roma, dove i Seamen hanno letteralmente travolto, un po’ a sorpresa i Ducks Lazio. Chi si aspettava di vedere i marinai faticare, come spesso è loro accaduto ad inizio stagione, anche consci del fatto di poter contare su un roster piuttosto rimaneggiato rispetto alle scorse stagioni, ricco però di giovani di grande talento provenienti dal proprio vivaio, si sbagliava di grosso. L’”anchor gang” guidata da Luke Zahradka è partita a 100 allora, con un TD pass dello Zar alla prima azione offensiva su Markell Castle, il nuovo import blue-navy, ed immediata replica prima su Andrea Fiammenghi e poi ancora su Castle: 18 a 0 in pochi minuti e l’impressione che il match non abbia già più niente da dire. I Ducks non riescono ad imporre il proprio gioco, né in attacco (dove il timing tra il nuovo QB, Calvin Stitt, arrivato da pochissime settimane a Roma, e i ricevitori è ancora in pieno rodaggio) né in difesa, e Seamen che continuano ad andare a segno con un passing game estremamente efficace: Zaharadka va a bersaglio per altre 3 volte, due ancora su Castle e una su Ismail Lamamra dimostrando di aver trovato soprattutto nel nuovo import statunitense un ottimo sostituto per quel Jordan Bouah che la scorsa stagione aveva guidato con autorità l’ottima batteria di ricevitori del team milanese. Il risultato finale è di quelli che non lasciano dubbi: 38 a 0 e tanti saluti, i Seamen sono tornati! 

CAMPIONATO IFL – Week 1

Guelfi Firenze vs Panthers Parma 21-24
Dolphins Ancona vs Warriors Bologna 20-14
Ducks Lazio vs Seamen Milano 0-38

Photo credits: @CUBO Photo Milano

Merchandising Merchandising

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.