Super Bowl LVI: Rookie Watch speciale Cincinnati Bengals

Cari lettori di Huddle Magazine ci stiamo ormai avvicinando alla fine del campionato NFL, è rimasta da giocarsi ormai “solo” la partita di Los Angeles del 13 Febbraio, e con la stagione NFL si avvicina alla sua conclusione anche il nostro Rookie Watch, la rubrica di Huddle Magazine dedicata ai giocatori al primo anno fra i professionisti e che ogni settimana ha analizzato la prestazione e la crescita di tre rookie; in previsione del Super Bowl abbiamo deciso di fare due speciali, uno per ogni squadra, in cui analizziamo la stagione, fino a questo momento di tre giocatori arrivati dall’ultimo draft.

Oggi è il turno dei Cincinnati Bengals che, grazie ad un ottimo lavoro della dirigenza, capace di costruire una squadra ad altissimo coefficiente di talento attorno alla stella Joe Burrow si ritrovano al Super Bowl per la prima volta dopo 34 anni; fra i protagonisti della cavalcata della franchigia dell’Ohio alla finalissima di LA, ci sono anche due rookie, Ja’Marr Chase e Evan McPherson, che sono accompagnati in questo speciale “Rookie Watch” da Cam Sample, DL dei Bengals.

Ja’Marr Chase
5° pick draft 2021
108 rec – 1734 yard – 14 TD

Pubblicità

Storia. Se dovessimo descrivere la prima stagione del WR ex LSU in NFL la parola giusta sarebbe storia; si perché il giovane WR classe ’00 ha battuto il record stabilito precedentemente da Justin Jefferson per il maggior numero di yard ricevute nella stagione da rookie, ha totalizzato 13 TD, posizionandosi al secondo posto all time, dietro solo alla stagione mostre di Randy Moss (17 TD da rookie), ha pure battuto il record per yard ricevute in una singola partita da un rookie con le 266 yard contro i Chiefs in week 17, ed ha battuto il record di Chad Johnson, storico WR dei Bengals per il maggior numero di Yard ricevute da un giocatore nella storia della franchigia di Cincinnati.
Prima del suo arrivo in NFL c’era qualche dubbio attorno a Chase, dovuto soprattutto al fatto che il WR avesse saltato la sua ultima stagione al college, scegliendo per l’ops-out concesso a causa della pandemia mondiale, ma l’aver ritrovato ai Bengals il suo ex compagno a LSU Joe Burrow ha sicuramente aiutato Chase, che vincerà probabilmente il premio di Offensive Rookie of the Year, dopo aver vinto il premio di Pepsi Rookie of The Year scelto dai fan, e sarà la minaccia numero uno per la difesa dei Rams nel Super Bowl LVI, con gli appassionati che non vedono l’ora di gustarsi 60 minuti più eventuali overtime di scontro fra Ja’Marr Chase e Jalen Ramsey, uno dei CB più forti (e più amanti del trash talking) di tutta la lega.

Evan McPherson
149° pick draft 2021 (5° round)
40/45 FG – 50/52 PAT

Quando con la 149° pick nell’ultimo draft NFL i Bengals scelsero di chiamare Evan McPherson, K proveniente dai Florida Gators, molti addetti ai lavori pensavano che il front office avesse “buttato” una pick, preferendo un kicker, spesso provabile anche nei giri più bassi, ad una OL per proteggere il povero Joe Burrow reduce dal temibile infortunio della sua stagione da rookie; la ragione però alla fine l’ha avuta la dirigenza di Cincinnati, soprattutto dopo le partite ai playoff giocate da McPherson.
La statistica più importante della rookie season di McPherson non l’abbiamo scritta all’inizio della sua presentazione: il giovane kicker classe ’99 nei suoi primi playoff NFL ha infatti segnato ben due field goal decisivi all’ultimo secondo che hanno permesso a Cincy di arrivare ad un Super Bowl difficilmente pronosticabile prima dell’inizio della stagione, e se McPherson continuasse con il trend delle ultime partite potrebbe quindi diventare il primo kicker di sempre a vincere il premio dell’MVP del Super Bowl, per la gioia di tutti i tifosi Bengals.

Pubblicità

Cam Sample
111° pick draft 2021 (4° round)
15 tackle – 10 solo – 1,5 sack

I Bengals sono stati una delle squadre ad aver utilizzato meno i giocatori provenienti dall’ultimo draft NFL secondo PFF, ed infatti se escludiamo Chase e McPherson, l’unico rookie “degno di nota”, ed abbastanza presente in stagione, soprattutto a livello statistico è Cam Sample, DL proveniente da Tulane University.
Il DE classe ’99 ha giocato 16 partite in stagione, fra regular season e playoff, trovando 15 tackle totali e 1,5 sack, con il primo sack in NFL arrivato nel corso della partita giocata contro i Pittsburgh Steelers in week 3, che aveva fatto sperare i tifosi dei Bengals, con il DE che però piano piano nel corso della stagione è sempre stato meno presente nella difesa di Cincy e che in questo momento è “questionable  per il “grande ballo” del 13 Febbraio a Los Angeles.

Merchandising Merchandising

Luca Belli

Nonostante la giovane età, tifoso "Die Hard" dei Green Bay Packers. Cresciuto nel momento d'oro di Favre e Rodgers. Abituato a vincere poco con la fede calcistica, essendo tifoso della Fiorentina, ha trovato nei Packs la sua svolta. Aspetta con ansia il secondo anello personale. Go Packs Go!

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.