Super Bowl LVI: Analisi del roster dei Los Angeles Rams

Per arrivare preparati al Super Bowl LVI vi proponiamo l’analisi del roster dei Los Angeles Rams, attacco, difesa e curiosità. Per ogni giocatore abbiamo indicato anche il numero di maglia così da aiutarvi nell’individuarli sul campo.

OFFENSE

Negli Stati Uniti il tredici è considerato generalmente un numero sfortunato, ma per il regista dei Rams Matthew Stafford (9) non sembrerebbe così; alla tredicesima stagione infatti, finalmente, il quarterback prodotto di Georgia disputerà il primo Super Bowl della sua carriera. Certo, in passato Stafford ha passato per più yard o ha avuto un QB rating migliore, ma i 41 td pass ed il 67,2 di percentuale di completi sono entrambi record in carriera e, soprattutto, ora l’ex Lion ha un supporting cast e una difesa di prim’ordine.
Il pericolo pubblico numero 1 per i Bengals sarà naturalmente il receiver Cooper Kupp (10) che nella regular season 2021 è stato il leader della NFL per ricezioni (145), yard (1947) e TD (16). Altro terminale temibilissimo a disposizione di Stafford è naturalmente Odell Beckham Junior (3), arrivato a metà stagione dai Browns in concomitanza con il grave infortunio che ha privato LA dell’apporto importante di Robert Woods. OBJ ha impiegato qualche settimana a integrarsi nell’attacco Rams ma nei playoff è diventato un protagonista assoluto con 19 ricezioni per 236 yard e una meta. Il terzo receiver nella scala gerarchica è un Van Jefferson (12) che ha una media a ricezione davvero notevole (16 yard) ma che difetta ancora in continuità. Altro atleta che nella seconda metà di stagione è stato impiegato con un minimo di continuità da McVay è Ben Skowronek (18) che però poi nei playoff è quasi sparito.

In vista del Gran Ballo la maggior preoccupazione per coaching staff e tifosi dei Rams è legata allo stato di salute del tight end Tyler Higbee (89) che ha subito un infortunio piuttosto serio al ginocchio contro San Francisco. Arma sottovalutata ma spesso letale, Higbee però difficilmente sarà della partita e così tight end titolare dovrebbe essere Kendall Blanton (86) che dopo aver ricevuto appena 4 palloni in tutta la regular season, ha disputato un’ottima gara nella finale di Conference contro i 49ers con 5 ricezioni per 57 yard e una meta.
Altro dubbio per l’attacco dei Rams riguarda il runner Darrell Henderson (27), che in regular season ha portato palla per 149 volte all’ottima media di 4,7 yard per corsa ma è anche lui alle prese con un problema al ginocchio. In ogni caso i californiani sono sicuramente “coperti” nel ruolo visto che coach McVay ha a disposizione Sony Michel (25), il leader per portate nella regular season, e Cam Akers (22), rientrato a tempo di record dal grave infortunio al tendine di Achille subito a luglio 2021, anche se nelle quattro gare disputate fin qui l’ex Florida State non ha certo impressionato.
La linea offensiva di Los Angeles arriva invece intatta a questo Super Bowl. Il centro Brian Allen (55), le guardie Austin Corbett (63) a destra e David Edwards (73) a sinistra ed i tackle Rob Havenstein (79) e Andrew Whithworth (77) hanno infatti giocato insieme ben dodici gare di regular season ed avranno il compito di proteggere Stafford dagli assalti di Hendrickson e compagni. Prime riserve saranno l’interior linemen Coleman Shelton (65) e il tackle Joe Noteboom (70) che si è disimpegnato davvero bene nella vittoria di playoff contro Tampa Bay in cui è stato chiamato a sostituire Whitworth.   

Pubblicità

donald rams patriots

DEFENSE

Aaron Donald (99), Greg Gaines (91) in mezzo, con Von Miller (40) e Leonard Floyd (54) come end: totale in regular season del quartetto, 31 sack e mezzo (conteggiando solo quelli che Miller, il quale ha iniziato il campionato con Denver, ha totalizzato con i Rams e non il totale del 2021 che porterebbe la cifra totale a 36). Sarà questo formidabile gruppo che darà l’assalto a Joe Burrow nel Super Bowl di domenica. Donald, uno che nelle ultime stagioni non è mai sceso sotto gli 11 sack, giocando però tendenzialmente tackle, è, con ogni probabilità semplicemente il più forte interior lineman della storia NFL. Gaines invece ha iniziato la stagione come riserva di Joseph-Day (69) che però è andato k.o. prima di metà stagione per un guaio al muscolo pettorale. Gaines ha giocato molto bene per oltre un mese e mezzo poi sul finire del campionato il suo rendimento è calato anche se poi nei playoff l’ex Washington Huskies è tornato su buoni livelli soprattutto nel gioco di corsa. Ancora in linea i Rams hanno a disposizione anche il versatile A’Shawn Robinson (94) altro giocatore dal rendimento costante e che spesso è stato schierato contemporaneamente a Donald e Gaines (e non è escluso che LA recuperi per la finale anche lo stesso Joseph-Day). Della rotazione dei tackle fa parte anche Marquise Copeland (93) che pur con un uso limitato ha partecipato a tutte le gare di post season.

End titolari saranno Von Miller e Leonard Floyd; il primo è un sicuro hall of famer, con 115 sack in carriera e un titolo di mvp nel Super Bowl numero 50 giocato con i Broncos, l’altro, dopo quattro anni discreti a Chicago, è definitivamente esploso a Los Angeles con 20 sack fra 2020 e 2021. Le loro riserve saranno Justin Hollins (58), che dopo una buona partenza in campionato è stato fuori a lungo per infortunio e sta faticando a ritrovare la forma di inizio torneo, e Ogbonnia Okoronkwo (45) che sta disputando la sua miglior stagione in NFL. Come edge rusher nelle prime dodici giornate di regular season è stato utilizzato spesso anche Terrell Lewis (52), che ha contributo con 3 sack, ma poi l’ex Alabama è stato fermato da guai fisici e nei playoff non è riuscito a giocare neppure un down.
Con tutto il talento a disposizione in linea non è raro vedere i Rams con in campo un solo linebacker di ruolo che di solito è Troy Reeder (51), l’anello debole della difesa di coach Raheem Morris. Reeder è capace di grandi giocate ma più spesso è autore di clamorosi errori. In regular season quando Los Angeles ha utilizzato lo schieramento con due linebacker, Reeder è stato affiancato dal rookie Ernest Jones (50) che tutto sommato non ha sfigurato, mentre nei playoff con Jones out per le prime due gare per un problema alla caviglia, è stato utilizzato Travin Howard (32) che si è ben disimpegnato soprattutto sulla corsa.

I Rams hanno giocato tutti i playoff senza le due safety titolari Fuller (4) e Rapp (24) ma mentre il primo dovrà guardare il Super Bowl dalla sideline, Rapp sarà sicuramente della partita ed andrà ad aggiungersi a Nick Scott (33) e al veteranissimo Eric Weddle (20), atleta che si era ritirato nel 2019 dopo una grande carriera passata fra Chargers, Ravens e Rams e che McVay è riuscito a convincere ad indossare nuovamente casco e paraspalle vista l’emergenza safety. In realtà McVay ha tale fiducia in Weddle che al Super Bowl è previsto che sia proprio la safety a chiamare gli schemi difensivi in huddle.
Un altro degli assoluti punti di forza della difesa è naturalmente Jalen Ramsey (5), uno dei più forti cornerback del torneo, che avrà il compito di controllare lo spauracchio Ja’Marr Chase. Opposto a Ramsey giocherà un Darious Williams (11) che dopo una buona regular season ha faticato nelle due gare contro Tampa e San Francisco. Lo slot cornerback sarà con ogni probabilità David Long (22) reduce da una stagione con molti alti e bassi e qualche placcaggio sbagliato di troppo, mentre il rientrante Dont’e Deayon (21) dovrebbe essere la prima riserva dei cornerback.

CURIOSITÀ

L’offensive tackle Andrew Whitworth ha trascorso tutta la sua carriera proprio con i due team finalisti (11 stagoni con Cinci, 5 con i Rams) ed il 13 dicembre del 2021 è diventato il primo atleta NFL a giocare offensive tackle titolare dopo aver compiuto quaranta anni. Whitworth è il leader nella storia NFL per snap giocati in regular season con 14.766 e, con 235 gare giocate, è terzo per presenze sempre in stagione regolare, dietro a Brady (315) e Roethlisberger (247). Nel 2021 Kupp ha totalizzato ben 23 ricezioni da 25 yard o più, un traguardo che ben sette team NFL non sono riusciti a raggiungere sommando le palle catturate da tutti i loro receiver. Due coach dei Rams, Zac Robinson (assistant qb coach) ed Eric Henderson (defensive line coach) hanno giocato per tre stagioni con i Bengals.

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.