Preview della IFL (Italian Football League) 2022

Manca ormai poco meno di un mese all’inizio dei campionati  di football americano, che prenderanno il via il weekend del 5-6 Marzo, con importanti novità rispetto all’anno scorso.

LA RINASCITA

Si parte subito da un grandissimo ritorno, quello della IFL, la Italian Football League che, dopo aver chiuso i battenti nel 2017, e sulla scia del rinnovato entusiasmo ed interesse in tutta Europa per il football americano, torna a rappresentare il massimo campionato italiano.
La notizia è arrivata a settembre, e a giudicare il comunicato congiunto della FIDAF e della rinata Lega, il primo obiettivo è quello di alzare il livello e porre uno standard soprattutto a livello comunicativo. Il primo passo è stato quello della creazione di un nuovo profilo social, che racchiudesse tutte le notizie intorno al campionato di Prima Divisione, con l’esclusività per quanto riguarda comunicazioni federali ed annunci delle stesse squadre; il secondo passo, ancora tutto da scoprire, riguarderà la diffusione delle partite del Campionato: dopo il grande passo in avanti effettuato l’anno scorso con lo “Streaming Lab” di Fidaf, che ha portato ad un’omogeneità soprattutto a livello di grafica, il passo in avanti che vuole fare la IFL è quello che riguarda la qualità degli streaming e delle trasmissioni delle squadre, ponendosi l’obiettivo primario di avere tutte e 36 le partite della regular season più i playoff in streaming, creando così uno standard che possa portare ad un interesse maggiore e ad una maggiore attrattiva per gli appassionati, creando così bacino di utenza maggiore per la IFL.

LE SQUADRE

Detto del lato “Lega”, l’altra novità sono le squadre: dopo le 7 dell’anno scorso siamo tornati ad avere nove squadre nel massimo campionato, con l’obiettivo per il futuro di aumentare ancora il numero nei prossimi anni. Le protagoniste quest’anno saranno le 7 dell’anno scorso, con i campioni in carica dei Panthers Parma (che parteciperanno anche alla CEFL), le due milanesi Seamen Milano (che perdono Jordan Bouah che approda ai Vienna Vikings della ELF) e Rhinos Milano, i Ducks Lazio, pronti a riscattarsi della semifinale persa a tavolino l’anno scorso causa Covid, i Guelfi Firenze che hanno ritrovato Art Briles, i Dolphins Ancona ed i Warriors Bologna; oltre a loro due nuove arrivate: i Vipers Modena, vincitori del campionato di Seconda Divisione lo scorso anno, ed i Mastini Verona, vincitori del bando annuale promosso da FIDAF.

Pubblicità

GLI IMPORT

Anche quest’anno è prevista per le squadre la possibilità di tesserare giocatori stranieri, tre in totale, con due giocatori dal passaporto americano o straniero, ed un giocatore oriundo, con il doppio passaporto quindi, italiano e stranieri; per quanto riguarda l’utilizzo invece, le squadre potranno schierare contemporaneamente in campo due “import”.
Tutte le squadre hanno già annunciato i loro giocatori stranieri, ma fino all’inizio del campionato le cose potranno cambiare, con la possibilità inoltre per le dirigenze di firmare nuovi giocatori anche nel corso del campionato.

  • Panthers Parma
    🇺🇸 Brook Bolles – QB – Central Missouri (NCAA) – Green Bay Blizzard (Indoor League)
    🇺🇸🇮🇹 Nick Diaco – TE/DE,LB – confermato dal 2021
    🇺🇸 Dauson Dales  – LB – Ohio Dominican University (NCAA)
  • Seamen Milano
    🇺🇸🇮🇹 Luke Zharadka – QB – confermato dal 2021
    🇺🇸 Markell Castle – WR – Cologne Crocodiles (GFL)
    🇺🇸 Adkin Nikolas Aguirre – S/DB – Idaho State University (NCAA)
  • Ducks Lazio
    🇺🇸🇮🇹 Luke Casey – QB confermato dal 2021
    🇺🇸 Ryan Curtiss – WR – Mulhenberg College Football (NCAA)
    🇺🇸 Tim Russell – LB – Endcott University (NCAA)
  • Guelfi Firenze
    🇺🇸🇮🇹 Jared Gerbino – TE/QB – Darmouth University (NCAA)
    🇺🇸 Ahmad Tanner – RB – Austin Peay (NCAA)
    🇺🇸 Dejion Lynch – DB – Southeastern Louisiana (NCAA)
  • Dolphins Ancona
    🇺🇸 Collin Di Galbo- QB – confermato dal 2021
    🇺🇸🇮🇹 Zachary Quattrone – DB – confermato dal 2021
    🇺🇸 Dillon Sherman – LB – Washington State (NCAA)
  • Warriors Bologna
    🇨🇦🇮🇹 Gabriel Cousineau QB – Molosses d’Asnières sur Seine (Francia)
    🇺🇸 Shakif Seymour RB/OLB – University of Toledo (NCAA)
    🇺🇸 Zacary Alexis DB/WR – University of Toledo (NCAA)
  • Rhinos Milano
    🇺🇸 Daniel Santacaterina QB – Northern Illinois (NCAA)
    🇩🇪🇮🇹 Lorenzo Deiana – DL – Swarco Raiders (ELF)
    🇺🇸 Nigel Chavis – DE/LB – Norfolk State University (NCAA)
  • Vipers Modena
    🇺🇸 Danny Vanatsky – QB – Ohio State University (NCAA)
    🇺🇸 Daryus Skinner – DB – Winston Salem University (NCAA)
    🇧🇷🇮🇹 Andrew bernardini – DB – free agent
  • Mastini Verona
    🇺🇸 Bryant Hayes DB – UTAH State (NCAA)
    🇺🇸 Justin Ciero QB – Colby College (NCAA)

FREE AGENT

Non solo americani: anche il mercato dei giocatori italiani è stato molto attivo, come ogni anno, in IFL, con giocatori di grosso calibro che hanno cambiato casacca. Ecco il riassunto di qualche movimento avvenuto in queste ultime settimane.

  • Stefano Di Tunisi: Seamen Milano > Vipers Modena WR
  • Lorenzo Dalle Piagge: Seamen Milano > Guelfi Firenze DL
  • Alberto Adduci: Seamen Milano > Guelfi Firenze OL
  • Francesco Fanti: Swabisch Unicorn (GFL) > Vipers Modena OL
  • Marco Taddia: Guelfi Firenze > Seamen Milano DL
  • Francesco Camilli: Guelfi Firenze > Mastini Verona DL
  • Ryan Lonzar: Rhinos Milano > Guelfi Firenze DB
  • Lorenzo Vescovini: Giants Bolzano > Mastini Verona LB
  • Robert Macaj: Calanda Broncos (Austria) > Guelfi Firenze OL
  • Saad Alì: Frogs Legnano > Seamen Milano WR

IL CALENDARIO

La stagione regolare della IFL inizierà nel weekend del 5/6 marzo con i Campioni in carica Panthers contro i Guelfi, Warriors vs Dolphins e Ducks vs Seamen. a partire da metà giugno i playoff che porteranno all’Italian Bowl.

Tutte le giornate (clicca per ingrandire)

ifl calendario 2022

Merchandising Merchandising

Luca Belli

Tifoso "Die Hard" dei Green Bay Packers. Cresciuto nel momento d'oro di Favre e Rodgers, e fiero discepolo della new wave green&gold "All you need is Love". Abituato a vincere poco con la fede calcistica, essendo tifoso della Fiorentina, ha trovato nei Packs la sua svolta, e nei Guelfi Firenze la sua fede in campo italiano. Aspetta con ansia il terzo anello personale, che sia "viola" o "G&G". Go Packs Go!

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.