Josh McDaniels è il nuovo head coach dei Las Vegas Raiders

Quarta sideline che si va ad occupare. I Las Vegas Raiders sono stati una delle ultime franchigie ad effettuare il cambio comprensivo di general manager eppure il grande appeal che gode la stessa, oltre che l’ottimo roster uscito quest’anno ai playoff, ha fatto si che Josh McDaniels accettasse il ruolo di capo allenatore.

La scelta del collaboratore di lunghissima data di Bill Belichick sembrava ormai scontata nel momento in cui David Ziegler, proveniente sempre dai Patriots, è stato assunto come nuovo general manager. Questa può essere un chiave di lettura anche per il mancato accordo dello stesso Ziegler con i Broncos lo scorso anno: la sua prima scelta era McDaniels che a Denver aveva fallito.

Esattamente, perché l’ormai ex Offensive Coordinator dei New England Patriots non è nuovo al ruolo di capo allenatore. Una decina di anni fa aveva già bazzicato per un paio di stagioni in quel della AFC West con la divisa dei Denver Broncos addosso. Dopo una prima annata con un record striminzito aveva fatto brillare gli occhi con il lancio di Tebow ad inizio overtime per il touchdown di Demaryius Thomas contro i Pittsburgh Steelers.

Pubblicità

Fallito il proprio stint ai Broncos, McDaniels è tornato, dopo un anno interlocutorio ai St. Louis Rams, da papà Belichick dove è stato riaccolto come figliol prodigo permettendogli di tornare ad essere considerato uno dei più grandi offensive coordinator della lega grazie al sistema Patriots e ad un certo Tom Brady. Nel 2018 era stato scelto come nuovo coach degli Indianapolis Colts tant’è che aveva già iniziato a formare il proprio staff selezionando dal coaching staff difensivo Matt Eberflus che è giunto come defensive coordinator suo per poi rimanere in dono a Frank Reich. Con la partenza di Tom Brady verso Tampa Bay e la naturale flessione nei risultati dei Patriots dopo questa dipartita, gli elogi verso McDaniels si erano notevolmente affievoliti dando la maggior parte dei meriti del suo successo alla presenza di un quarterback di tale livello oltre che quella di un guru come Bill Belichick. Con l’arrivo di Mac Jones e la grande stagione di New England, gli estimatori sono tornati copiosi a fronte di un grande lavoro fatto con un rookie non pienamente quotato come altri.

A quattro anni di distanza ecco allora un’altra occasione questa volta colta al volo. Sappiamo come Josh McDaniels sia uno dei coordinatori più selettivi della NFL tanto che nella sua carriera di colloqui ne ha rifiutati a bizzeffe qualora la situazione del team non gli fosse piaciuta. Sarebbe interessante capire cosa lo ha portato a Las Vegas, sicuramente il franchise nuovo nella città della perdizione e la stretta collaborazione, oltre che la conoscenza, di David Ziegler avranno giovato. Un altro dei punti di forza è sicuramente l’ampissimo spazio di manovra che solitamente l’owner Davis lascia ai propri dipendenti.

A livello di collaboratori da sempre si pensa che una delle grandi doti di McDaniels sia quella di sapersi circondare di personale di altissimo livello ed in rampa di lancio. Uno di questi è senza ombra di dubbio Eberflus citato in precedente. Sul lato offensivo tuttavia al momento si sta valutando un profilo di esperienza, possibilmente con un passato da head coach per aiutare l’ex OC dei Patriots nel nuovo ruolo tant’è che si parla di Adam Gase, ex head coach dei Jets, e Mike McCoy, ex head coach dei Chargers. Altro profilo potrebbe essere quello di Chad O’Shea, attualmente ai Browns che in passato ha collaborato con McDaniels ai Patriots come WR coach. Per la difesa il nome fortissimo è quello di Jerod Mayo. Mayo è de facto il defensive coordinator di New England ma non è mai stato ufficializzato ed il nuovo head coach potrebbe tentare il furto dalla sua ex casa. Sempre dai Patriots l’altro profilo è Matt Patricia che ha si fallito come head coach ai Lions ma che come coordinatore pare essere di assoluto livello. E’ rientrato ai Patriots ma il suo ruolo secondario gli permetterebbe di poter levare da subito baracca e burattini. Il profilo di Don “Wink” Martindale è un profilo di esperienza ma pare in seconda linea. Come Special Team Coordinator diamo per scontata la partenza di Rich Bisaccia, troppi due galli nel pollaio, ed il nome candidato è solo uno: Joe Judge, ex head coach dei Giants, per riformare una colonia totalmente Patriots in casa Raiders. Un rischio che hanno corso già in tanti e che puntualmente hanno fallito.

L’obiettivo primario di Josh McDaniels a Las Vegas? Dare credibilità e stabilità ad una franchigia che negli ultimi anni, al pari di ottime stagioni alternate con altre pessime, non ha assolutamente trovato.

The Playbook Endgame – Guida ai playoff 2021
[ad id=’93883′]
Merchandising Merchandising

Eugenio Casadei

Appassionato di calcio (Bologna) e trekking, segue il football assiduamente dal momento in cui vide giocare Peyton Manning con la maglia orange di Denver, divenire tifoso Broncos una naturale conseguenza. Scrive la rubrica settimanale "Indiscrezioni di mercato NFL" in offseason e la "Top Ten" in regular season con grande divertimento e passione.

Articoli collegati

2 Commenti

  1. Olson e Cable sono stati tagliati ed è stato preso intanto Bo Hardegree come QB coach (sempre patriots).
    Vedremo sicuramente diverse nuove facce a casa Raiders.

  2. che fa ,Gruden 2.0?
    rivoluziona anche la rosa?
    devo ancora rimpiangere Del Rio?
    perché Bisaccia dovrebbe andar via,ha fatto bene,quindi va confermato anche col vecchio incarico.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.