Wild Card 2021: Tempesta perfetta (New England Patriots vs Buffalo Bills 17-47)

Nel secondo home game più freddo di sempre nella storia dei Buffalo Bills (percepiti meno 20 gradi), e il primo match di playoff in casa con capienza massima dal 1996, la squadra dello stato di New York mette in piedi una clinica disputando una partita di football perfetta, avanzando al Divisional Round dove, salvo miracoli dei Pittsburgh Steelers, affronteranno i Kansas City Chiefs all’Arrowhead Stadium, perdendo così il pubblico amico.

Considerazioni

Come già detto Buffalo ha eseguito una prestazione intonsa da errori in tutte e tre le fasi di gioco, special teams compresi, fatta eccezione per i due extra point mancati da Bass, ma per il resto ha coperto bene su punt e kickoff e ottenuto un importante ritorno con Micah Hyde.

Josh Allen ha realizzato una partita che lo cementa tra i migliori quarterback nella NFL, è già secondo nella storia dei quarterback dei Bills per numero di apparizioni ai playoff, e ieri ha stabilito il record di franchigia per touchdown su passaggio in una partita con cinque; oltre a questi dati “storici” la linea statistica parla da sé: 21 completi su 25 passaggi, 308 yds, 0 sack subiti, 5 TD, 0 INT, un passer rating di 157.6, che se rapportato al fatto che un passer rating teoricamente perfetto sarebbe di 158.3, rende l’idea di come, in questa occasione, l’aggettivo “perfetta” con riferimento alla prestazione del quarterback ex Wyoming, non sia usato a caso, a ciò, come se non bastasse, potremmo anche aggiungere le 66 yard su corsa. Oltre al tabellino, anche vederlo giocare ha reso idea di una partita eccezionale, nonostante il clima, Allen non sembrava curarsene, con i suoi lanci, in grado di fare da qualsiasi piattaforma, che tagliavano l’aria gelida di Orchard Park per finire nelle mani dei propri ricevitori (vedasi touchdown di Sanders o il completo per Diggs da 45 yds) o nell’unico posto in cui i difensori non potevano intervenire (vedasi il secondo touchdown per Knox e quello per Davis), mentre i suoi compagni, mettendoci del loro, si.

Pubblicità

L’attacco dei Bills, con l’head coach Sean McDermott e il coordinatore Brian Daboll, dopo l’umiliante e stramba sconfitta subita in casa dai Patriots in week 13 e il primo tempo della partita con i Bucs dove non avevano eseguito una singola corsa, hanno smesso di intestardirsi nel non considerare questo limite e cominciato a correre maggiormente, aggiungendo un elemento di power football al loro attacco che gli mancava ed è fondamentale per ambire a un titolo. Singletary ha realizzato una prestazione strabiliante con 81 yds su 16 portate e 2 TD, leggendo bene i blocchi e creandosi da sé extra yard.

La difesa dei Patriots, nonostante non avesse assenze, a parte Jalen Mills, apparsa in calo come la squadra intera, nelle ultime settimane, non ha trovato risposta all’attacco avversario, che fatti salvi i possessi alla fine delle due metà, nei sette possessi offensivi, ha segnato altrettanti touchdown. Talvolta la pass rush è riuscita ad arrivare nelle vicinanze di Allen, ma un’altra cosa è portarlo a terra considerando che si tratta di un uomo di 1,96 m per 107 chili e mezzo, per di più atletico e in grado di prendere subito velocità. Josh Allen è uno dei migliori nell’estendere le giocate, sull’azione del primo touchdown della serata, quello per Knox sul retro della end zone, ha tenuto la palla in mano per più di 9 secondi. È logico che in queste situazioni, è impossibile che una copertura tenga così a lungo; di loro, anche quando Allen si liberava della palla in tempi ragionevoli, la difesa a uomo dei Patriots non ha avuto chance contro quello che è tra i migliori receiver corp della lega, contando come effettivi Stefon Diggs, Emmanuel Sanders, Gabriel Davis, Cole Beasley e Isaiah McKenzie, che ieri come nella seconda sfida stagionale contro i Patriots, ha dato il suo prezioso contributo.

I pass catcher di Buffalo sembravano anche più pronti a ricevere nelle condizioni climatiche di sabato notte, a differenza di quelli dei Patriots, nonostante anche loro a Foxborough non abbiano un clima tropicale, ritengo si possa attribuire al livello di intensità e concentrazione che le due squadre hanno mostrato per 60 minuti, Buffalo altissimo, New England sotto terra, perché come hanno fatto i Bills, conoscendo Belichick, anche i Patriots si saranno allenati tutta settimana in condizioni simili a quelle che avrebbero trovato in partita, palloni congelati inclusi.

Unitamente a questo attacco, Buffalo ha la prima difesa della NFL, e l’ha confermato limitando i due lead back dei Patriots, Harris e Stevenson, a 57 yds, mentre Mac Jones ha ottenuto buona parte delle 232 yds di una prestazione comunque sufficiente, quando ormai l’esito della contesa era già segnato. La linea difensiva ha portato costantemente pressione e gode di notevole profondità, il che permette di avere continuamente forze fresche a rushare il quarterback; il reparto ha una delle migliori coppie di safety della lega, si veda l’intercetto da vero ball hawk di Micah Hyde dopo che Agholor aveva battuto il suo uomo.

Buffalo si sapeva da prima dell’inizio della stagione che aveva uno dei roster più completi e profondi della lega, oltre a un eccellente coaching staff che negli ultimi anni li ha condotti a diverse apparizioni ai playoff, nei quali l’esperienza accumulata è fondamentale. In NFL conta anche lo stato di forma con cui si entra nella postseason, e la partita appena commentata conferma che quello dei Bills non potrebbe essere migliore, ponendola nella ristretta bolla delle favorite a raggiungere la gran finale.

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

3 Commenti

  1. Grazie per l’articolo, ma non ho capito cosa significa che Buffalo ha messo in piedi una clinica!

    1. Ciao, hai ragione, perdona la terribile italianizzazione di un modo di dire americano, “put on a clinic” che indica una prestazione eccezionale.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.