The Playbook Endgame: guida ai playoff 2021

E’ disponibile, esclusivamente in formato elettronico The Playbook: Endgame, lo spin off di The Playbook vol. II dedicato esclusivamente ai playoff NFL 2021. A seguire potete leggere l’introduzione del libro, a seguire potete scaricare un esempio di quello che troverete grazie alla prodigiosa eliminazione degli Indianapolis Colts e i link per l’acquisto (via Paypal o carta di credito).

Buona lettura

«Ho visto 14.605.000 futuri alternativi»
«E in quanti vinciamo?»
«Uno solo».

Pubblicità

Ricordate la scena del film Avengers in cui Doctor Stange considera le possibilità che gli Avengers hanno di sconfiggere Thanos, rendendosi conto che ce n’è una su quattordici milioni? Ecco, con le dovute proporzioni intergalattiche, le probabilità di vincere un Super Bowl sono le stesse che gli Avengers avevano nella lotta contro l’Eterno.È questo uno dei motivi che ci ha spinto ad abbracciare un tema marveliano per la nostra guida ai playoff NFL. Arrivare in fondo significa farsi strada tra fatica, infortuni, trasferte e una competizione feroce che ha il tuo stesso obiettivo ed è pronta a qualunque mezzo per strapparti dalle mani quell’unica possibilità di vittoria. Insomma, vincere un Super Bowl è roba da supereroi.
Del resto, anche il tipo di scontri è vagamente marveliano: cosa sono i playoff NFL se non un’enorme arena dove si affrontano gli atleti più supereroici del mondo dello sport? Pensate a Cam Newton che mostra la S di Superman, a Marshawn Lynch che provoca un terremoto, a Tom Brady che evita un sack come se gli si fossero attivati i sensi di ragno. La NFL è la lega dei supereroi e non è certo difficile rendersene conto. Insomma, è facile esaltarsi alla vista di gesti tecnici stupefacenti, quel che è più difficile è non smarrirsi nella nuvola di polvere generata dagli scontri tra i supereroi della NFL. È qui che entra in gioco The Playbook Endgame, la guida che abbiamo pensato per orientarvi e orientarci nel marasma dei playoff NFL. Quello che stiamo cercando di fare è dare ordine al caos del gridiron, raccontandovi i temi tattici e tecnici degli scontri ai quali assisteremo da qui al 13 febbraio. Io e Michele Serra abbiamo deciso d’imbarcarci in questo nuovo progetto a metà dicembre, ma ci siamo resi conto che per quanto fossimo un duo affiatatissimo, non avremmo avuto il tempo materiale di portarlo a termine. A differenza dei giocatori di football, noi non abbiamo super poteri e non possiamo fermare il tempo, perciò abbiamo chiesto una mano al nostro gruppo di Avengers, amici e collaboratori della community che abbiamo avuto l’enorme piacere di far salire a bordo del nostro progetto. Siamo quindi felicissimi di includere tra gli autori di The Playbook Emanuele Sortino, Dario Alfredo Michielini, Mattia Righetti, Salvatore Ioppolo e Francesco Cugusi.

Il football è tattica ma è anche esecuzione, schemi ma anche giocate, coach ma anche giocatori, soprattutto ai playoff, quando il livello di talento è altissimo e può decidere le partite. In questo The Playbook ci focalizzeremo sui giocatori decisivi di ciascuna squadra, indicando quali sono Supereroi, Sidekick e Kriptonite di attacco e difesa. I supereroi sono ovviamente i giocatori più importanti e rappresentativi, i sidekick sono i “Robin” che fanno da spalla ai Batman quindi i giocatori sottovalutati e poco conosciuti ma comunque d’impatto, e infine la Kriptonite è rappresentata dai punti deboli che gli avversari sfrutteranno per sconfiggere la squadra.

Sarà anche un The Playbook più compatto e dal ritmo più incalzante, quindi ci perdonerete se abbiamo dato qualcosa in più per scontato per quanto riguarda la terminologia e i concetti basilari della tattica NFL. Se siete alle prime armi ma avete comunque deciso di acquistare il libro non disperate: abbiamo re-introdotto il glossario a fine libro e possiamo offrire grazie ad Huddle Magazine un catalogo piuttosto fornito di articoli di introduzione tattica apparenti alla collana “X&O’s”. Ancora meglio, un punto forte di The Playbook è sempre stata l’accessibilità agli autori: se avete dubbi o vorreste approfondire alcuni dei temi trattati insieme a chi li ha scritti, non dovete far altro che contattare sui social noi autori, saremo più che contenti di aiutarvi.
Di sicuro quello che state per leggere sarà il The Playbook più “analitico” di sempre, perché grazie al grandissimo lavoro di Andrea Casiraghi abbiamo potuto arricchire ogni singolo capitolo con grafici e statistiche avanzate. Ovviamente le statistiche più avanzate non sono mai semplici da decifrare, perciò abbiamo introdotto anche un breve glossario statistico che accompagnerà quello tattico e vi schiarirà i principali dubbi sulle nozioni di base delle famigerate ma spesso incomprese analytics.

Una precisazione importante: The Playbook Endgame è più di una semplice guida. Quello che state per leggere non è che l’inizio dei contenuti che vi offriremo lungo questa cavalcata playoff. Di settimana in settimana averte accesso a contenuti esclusivi di diverso tipo, dalle analisi video ai preview di ogni turno di playoff fino ad una copertura dettagliata del Super Bowl.

 

Cliccate qui per scaricare il capitolo che avevamo dedicato agli Indianapolis Colts per avere idea del contenuto del libro.

The Playbook: Endgame è disponibile a 7,99€ in versione PDF e EPUB e il pagamento può essere effettuato via carta di credito o Paypal. Oltre al file nei prossimi giorni riceverete aggiornamenti e contributi esclusivi lungo tutto il periodo dei playoff. Selezionate il formato per acquistare.

            

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Redazione

Abbiamo iniziato nel 1999 a scrivere di football americano: NFL, NCAA, campionati italiani, coppe europee, tornei continentali, interviste, foto, disegni e chi più ne ha più ne metta.

Articoli collegati

4 Commenti

  1. Ciao. Ho appena comprato lo “spin off” dei Playoffs dopo aver apprezzato entrambi i libri (quelli lì ho acquistati in cartaceo).
    Sono un tifoso dei Chargers, che purtroppo alla fine, per un soffio, non saranno ai playoffs.
    Mi chiedevo, dato che la loro gara in/out coi Raiders è stata l’ultima di regalar season, se non aveste sviluppato un capitolo anche per i miei Chargers (al pari dei Colts) e in tal caso se fosse possibile leggerlo.
    Grazie. E ovviamente i miei complimenti per tutte le vostre precise disamine.

  2. Ci riprovo. Tanto domandare è lecito e rispondere è cortesia.
    avevate mica sviluppato anche un capitoletto sui Chargers (come fatto per i Colts?)
    Dopotutto LA è stata a lungo dentro i PO e se li è lasciati sfuggire solo nelle ultime gare.
    Grazie comunque.
    Angelo

    1. Ciao Angelo, scusa ma ci eravamo persi il commento. No, il capitolo dei Chargers non era stato scritto in anticipo, era uno di quelli che sarebbe stato scritto solo in caso di qualificazione.

      1. Peccato. Perché da quello che ho visto, i miei Chargers si meritavano la Wind card più di chi ci è arrivato. Ma parlo ovviamente da tifoso…
        Magari con un qb così sensazionale e una buona offseaeon saranno oggetto di un capitolo dedicato in un lavoro futuro. È un auspicio.
        Intanto faccio i più sinceri complimenti al redattore di quello su Staley e Fangio.
        Grazie.
        Angelo

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.