Overtime, le varie proposte per delle nuove regole

Si è discusso molto in questi giorni sulle regole dell’overtime dopo che la partita dei playoff tra Bills vs Chiefs è finita con la vittoria di quest’ultimi grazie al primo touchdown nel primo tempo overtime, senza che Josh Allen e compagni del team offensivo siano riusciti a toccare la palla da football. L’accaduto ha quindi generato una serie di polemiche contro le regole da parte di esperti e fan che hanno quindi avanzato le loro idee su una possibile soluzione e alternativa. Proverò a portarvi quelle che sono potenzialmente le più interessanti e le più… “comiche”, secondo il mio punto di vista.

College rules rivisitate

Secondo Nate Silver la NFL potrebbe adottare il sistema overtime del college football, ma solamente con i touchdown. In aggiunta il lancio della moneta non avrebbe importanza se:

  • In ogni OT, le squadre ottengono un possesso ciascuno dalle 25 yard avversarie
  • Touchdown o niente: Nessun FG, no safeties, no defensive TD
  • Nel primo OT non ci sono tentativi di conversione
  • Nei successivi OT è obbligatorio provare la conversione da 2 punti

La proposta di Nate non è sicuramente recente, in quanto è datata 2019, ma è comunque interessante.

Pubblicità

La doppia chance

Una proposta che arriva dal web invece consiglia di far avere la palla ad entrambe le squadre, ma con un vincolo sostanziale. La prima squadra effettuerà la classica conversione da 1 punto al suo primo touchdown, mentre l’altra squadra dovrà effettuare la conversione da 2 punti. Nel caso in cui la prima squadra fallisse, la squadra avversaria dovrà andare di conversione da 1 punto.

Trovo che questa proposta sia effettivamente interessante e renda comunque l’overtime elettrizzante dando una concreta possibilità ad entrambe le squadre di portare a casa la vittoria mettendosi in gioco.

Defensive score e sudden death

Una ulteriore proposta dal web, che ho trovato sempre interessante, è quella di permettere ad entrambe le squadre di avere possesso della palla, a meno che non venga fatto punto dalla difesa. In tal caso si darebbe il via alla “sudden death“, ossia qualsiasi tipo di punto darebbe la vittoria alla squadra che lo ha messo a segno. Inoltre, non sarebbero permessi gli extra point, ma al touchdown sarebbe tassativo procedere con la conversione da 2 punti.

Supplementari senza fronzoli

C’è anche chi ha proposto direttamente di lasciar giocare senza mezzi termini i tempi supplementari fino allo scadere del tempo, dando 10 minuti per tempo durante la stagione e 15 ai playoff. La testata The Ringer, che nel 2019 si era già soffermata su possibili soluzioni simili, ha elencato anche quelli che potrebbero essere i pro e contro.

  • Pro: Soluzione più semplice in assoluto tra quelle esposte. Nel 2017 in tempi supplementari erano stati impostati a 10 minuti e nel 2018 nelle prime 2 settimane si erano verificati 2 pareggi;
  • Contro: Giocare per 75 minuti, magari in condizioni sotto zero, è pesante e può portare a ulteriori infortuni. Inoltre non è propriamente interessante per chi guarda la partita, soprattutto vista la possibile stanchezza dei giocatori dopo tutto questo tempo di gioco.

La soluzione secondo Yahoo Sports

La nota testata propone un ibrido tra il college football e il pro football, piazzando la palla sulle proprie 20 yard offensive e partendo da lì. Ogni team avrà un possesso fino a che uno non segnerà più dell’altro. Questo però potrebbe portare a una estensione notevole del tempo di gioco, dando ad entrambe le squadre pari opportunità. Personalmente questa è quella che mi piace di meno tra le proposte avanzate.

La raccolta di soluzioni secondo CBS

Ci sono tre soluzioni che CBS ha portato sul tavolo per le nuove possibili regole dell’overtime:

Pubblicità
  • Proposta Ravens 2021 – Secondo la proposta di Baltimore il primo team potrebbe scegliere a quali yard iniziare il drive e l’altro team potrebbe scegliere se procedere in attacco o difesa. Le regole sarebbero poi le stesse di quelle attuali, ma l’overtime avrebbe una durata di 10 minuti in modalità sudden death.
  • FG Gamble – La squadra di casa avrebbe la decisione sulla distanza per il FG che andrebbe a stabilire il possesso di palla. Il team ospite dovrebbe poi decidere chi andrebbe a provare il FG. Dopodiché lo svolgersi dell’overtime seguirebbe le regole della sudden death, mettendo molta più pressione ai kicker nel FG Gamble.
  • Possesso a entrambi – Come già visto in una proposta precedente, si darebbe la possibilità ad entrambi di avere una chance di vincere giocando entrambi 1 drive. Avuto il primo possesso per entrambi l’overtime seguirebbe le regole della sudden death.

I contest

Come dicevo a inizio articolo, oltre alle proposte più interessanti ci sono anche una parte di proposte “comiche“, ebbene la prima che vi voglio proporre è quella esposta da un utente del web che consiste sostanzialmente in due possibili modalità:

  •  Invece di giocare l’overtime come tutti lo conosciamo, facciamo competere i quarterback di backup in una serie di sfide per derminare chi sarà il vincitore (vedasi tweet sottostante per comprendere di cosa si parla)
  • FG contest dove si inizia calciando il primo FG dalle 20 yard arretrando di 10 ogni tentativo completato. Il primo a fallire avrà perso.

https://twitter.com/VintageBrowns/status/1485604200700592131

Stiamo deragliando rules

I tweet sottostanti sono altre proposte prese sempre dalla rete che personalmente trovo “bizzarre”. Nel primo si vanno a proporre nuovamente dei contest tra cui cose assurde come l’Home run Derby e il gioco del carta, sasso, forbice. Nel secondo tweet viene fatta la proposta di fare un complessivo sui lanci, le yard guadagnate per capire chi è stato il migliore quel giorno, tramite una serie di attacchi concessi ad ogni squadra. Nell’ultimo, insieme a una grafica suggestiva che un po’ mi ricorda i primi Madden, si passa direttamente alla goliardia più totale. Personalmente lo trovo più un meme che una proposta, nel quale sostanzialmente si allude al fatto che i 4 tempi da 15 minuti l’uno erano già più che sufficienti e che dovevano bastare alle squadre per adempire al loro dovere, inoltre si sottolinea come l’overtime non sia dunque necessario e che bastasse segnare più touchdown dell’avversario.

https://twitter.com/joeybagovdonuts/status/1485452704575066123

Pubblicità

Note Finali

Insieme a queste ultime “goliardate” chiudo il sipario delle proposte sulle nuove possibili regole per l’overtime. Lascio spazio a voi su quelle che potrebbero essere le idee più strampalate o anche più logiche che potrebbero venirvi in mente. Lasciate un commento qui sotto con le vostre idee o scrivete direttamente nel nostro gruppo Telegram!

Merchandising Merchandising

Nicola Corradin

Sistemista Linux e appassionato di Football Americano. Nerd dal 1999, utilizzatore assiduo di Android e lettore di manga. Scrivo di Football dal 2019. (Se siete arrivati a leggere la bio, non dimenticatevi di seguirmi su twitter: @jostino91 )

Articoli collegati

2 Commenti

  1. continuo a pensare che vada bene così…
    vincere la monetina non equivale a vincere la partita
    se la tua difesa fa bene perdere la monetina è addirittura un vantaggio
    vedi il Championship AFC di ieri

    1. Una cosa che non mi è chiara è perchè a volte vale un touchdown mentre in altre basta il field goal? è legata ai timeout?

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.