NCAA Bowl 2021 preview – 10° parte

È iniziata la stagione dei Bowl NCAA (qui il calendario completo) e come tradizione pubblicheremo preview e review delle partite accorpandole visto l’alto numero in programma 🙂 Decimo e ultimo appuntamento con il preview dei Bowl in programma da oggi. Le partite trasmesse da ESPN o ABC sono visibili su ESPN Player.

Outback Bowl

Match: Penn State (7-5) – Arkansas (8-4)

Luogo: Raymond James Stadium, Tampa, Florida

Pubblicità

Data e ora: Sabato 1 gennaio ore 18.00 (italiane)

TV: ESPN

Preview: (Per storia e curiosità, consigliamo di leggere QUI). I Nittany Lions arrivano a questo New Year 6 Bowl dopo una stagione strana, inizio scoppiettante dove partono 5-0 con vittorie importanti contro Wisconsin e Auburn che li posiziona addirittura come la numero 4 del ranking. Dopo questa striscia positiva riescono a vincerne soltanto 2 e ne perdono 5, tra cui 3 di fila, la più eclatante è la sconfitta in casa contro Illinois dopo la maratona dei 9 overtime. L’attacco di Penn State si è basato praticamente sull’asse Sean Clifford – Jahan Dotson, il 70% delle yard guadagnate in questa stagione provengono da lanci, anche perché il gioco sulle corse è stato praticamente nullo. La difesa invece ha fatto la voce grossa, molte volte vincendo le partite da sola, difesa molto aggressiva a cui piace blizzare e che quest’anno ha concesso la media di soli 16 punti a partita agli avversari.

Invece è quasi strano parlare di Arkansas come una partecipante ad un New Year 6 Bowl quando soltanto 2 anni fa era la cenerentola della SEC West. I ragazzi di Sam Pittman vengono da una grande stagione dove sono riusciti a battere Texas e Texas A&M, anche loro come Penn State sono partiti alla grande con un 4-0, salvo poi scontrarsi contro il muro chiamato Georgia e poi perdere contro Ole Miss e Auburn (forse l’unica sconfitta evitabile quest’anno). I Razorbacks sono una squadra molto equilibrata sia in attacco che in difesa, la stella della squadra è il WR Treylon Burks, protagonista dopo una stagione con 1123 e 12 TD.

Sorprendentemente per i bookmakers Penn State è favorita di 2.5 punti, forse perché è più preparata a questo tipo di partite, ma sono sicuro che ci aspetterà una partita avvincente con molti colpi di scena da ambo le parti.

Citrus Bowl

Match: Kentucky (9-3) – Iowa (10-3)

Luogo: Camping World Stadium, Orlando, Florida

Data e ora: Sabato 1 gennaio ore 19.00 (italiane)

TV: ABC

Pubblicità

Preview: (Per storia e curiosità, consigliamo di leggere QUI). Vedendo il record possiamo dire che i Wildcats vengono da una stagione positiva. Anche loro sono partiti con un 6-0 per poi perderne 3 di fila. Mark Stoops ha fatto un grande lavoro quest’anno con il talento che aveva a disposizione. L’attacco è composto da una buonissima OL che ha protetto molto bene il QB Will Levis, nel gruppo dei WR si è distinto il velocissimo Wan’Dale Robinson che ha chiuso la stagione con 1164 yards e 7 TD. L’attacco in generale è stato bravo a stare più tempo in campo ed a “mangiare il cronometro”, lasciando meno pressione e responsabilità alla difesa.

Iowa anch’essa viene da una buona stagione chiusa malissimo purtroppo. Hanno vinto la BIG10 East dopo una stagione chiusa con 10-2, andando poi a scontrarsi contro il muro chiamato Michigan nel Championship perdendo per 42-3. Iowa come da tradizione è una squadra prettamente difensiva, quest’anno questo dato è stato palese, possiamo dire che la difesa di Iowa ha portato la squadra al Championship. Una difesa molto aggressiva, fisica a cui piace blizzare ha messo a segno tanti pick 6 o ha recuperato la palla in una buona posizione di campo agevolando così il compito ad un attacco sterile. Attacco guidato da Spencer Petras che si è affidato prevalentemente alla OL ed al running game di Tyler Goodson (che ha deciso di dichiararsi al prossimo NFL Draft e così di saltare il Citrus Bowl). Questa scarsità di idee e di talento ne fanno dei Hawkeyes una squadra monodimensionale, difetti che sono venuti a galla nella sfida contro Michigan.

Per stare in partita Iowa dovrà mettere punti a tabellone altrimenti Kentucky potrà scappare nel punteggio.

Texas Bowl

Match: LSU (6-6) – Kansas State (7-5)

Luogo: NRG Stadium, Houston, Texas

Data e ora: Mercoledì 5 gennaio ore 3.00 (italiane)

TV: ABC

Preview: (Per storia e curiosità, consigliamo di leggere QUI). Essere eleggibile per un Bowl è già un successo per l’LSU di quest’anno, dopo tanti anni abbiamo visto il cambio al timone dei Tigers che dopo la gestione di coach Ed Orgeron vede arrivare Brian Kelly, ex coach di Notre Dame per la prossima stagione. Dopo un 2020 disastroso anche il 2021 non è stato molto meglio, infatti i Tigers per qualificarsi ad un Bowl hanno dovuto battere Texas A&M all’ultima giornata. Tanti giocatori si sono iscritti nel transfer portal tra cui il QB titolare Max Johnson che si è accasato proprio ai sopracitati Aggies, Eli Ricks il recruit 5 stelle è passato ai rivali allenati da coach Saban. Non è facile fare un commento tattico in previsione di questa partita per i Tigers, dipende con che testa si presenterà la squadra a questa gara, vorranno dimostrare qualcosa vincendo comunque un Bowl importante o pensano già alla prossima stagione?

Kansas State si qualifica ad un Bowl dopo un anno di assenza. Gli Wildcats sono una squadra giovane, infatti entrambe le loro stelle sono sophomore: il RB Deuce Vaughn viene da una stagione pazzesca chiusa con 1717 yards e 18 TD, dall’altra parte del campo il DE Felix Anudike-Uzomah ha messo a segno 11 sack e 6 fumble e 14.5 tackle for loss.

LSU viene data leggermente favorita dai bookmakers per il suo talento a roster e per il suo nome forse ma io mi aspetto una partita combattuta da cui può uscire anche un risultato sorprendente.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.