Divisional 2021 Preview: San Francisco 49ers vs Green Bay Packers

Dopo la vittoria dei 49ers contro i Cowboys, la squadra di Shanahan è pronta per un’altra sfida storica nella NFC. San Francisco contro Green Bay, una rivalità che ha visto, nell’ultimo decennio, trionfare sempre i Californiani, prima con le corse di Kaepernick, poi con le corse di Mostert. Stavolta, al contrario del Championship del 2019, sono i Packers i favoriti per la vittoria finale. Le due squadre si sono incontrate ad inizio stagione: week 3, in casa dei 49ers. Fu una partita a due facce, come molte di quelle stagionali di San Francisco, con Green Bay che dominò il primo tempo portandosi sul 17-0, per poi farsi rimontare, ma riuscendo a strappare la vittoria grazie a un field goal allo scadere. Quella partita fu caratterizzata dal dominio di Adams, che fece a fettine i cornerback avversari. Non solo: i Packers furono in grado di tenere Rodgers molto protetto e limitare sensibilmente le corse dei 49ers. Lo scontro è datato a fine settembre, son passati tanti mesi, vediamo come sono cambiate le due squadre.

San Francisco 49ers

San Francisco arriva da una vittoria in trasferta contro Dallas, dove ha mostrato tutte le qualità che la contraddistinguono e anche tutti i difetti. Nonostante infortuni a giocatori fondamentali (Garoppolo, Bosa e Warner tutti incerottati per la sfida di sabato notte), arrivano al meglio possibile. Dopo una partenza di 2-5, non hanno nulla da perdere.

Green Bay Packers

I Packers arrivano ai playoff riposati, dopo aver conquistato il primo seed in NFC. Una stagione davvero ottima, considerando anche i presupposti della off season: ricorderete tutte le voci su Rodgers, la sua richiesta di scambio e poi il riconcilio con la franchigia. Con un po’ di scorie che si sono riproposte in week 1 contro i Saints. Da lì in poi, Rodgers e compagni hanno dominato la stagione. Aaron autore dell’ennesima annata da campione e, probabilmente, MVP: 4115 yard, con 37 touchdown e soli 4 intercetti. Coadiuvato da una linea offensiva che ha fatto il suo, da Aaron Jones e Dillon e soprattutto, da quel fenomeno di Adams. La difesa solida, nonostante gli infortuni di Smith e Alexander. Per questo, Green Bay entra in questa partita da favorita d’obbligo.

https://twitter.com/packers/status/1483484328445288448

Le chiavi tattiche del match

Partiamo dall’attacco dei Packers: LaFleur dovrà essere in grado di fermare la pressione della linea difensiva dei 49ers. Come fare? Rodgers deve lanciare velocemente (cosa che ha fatto per tutto l’anno), sfruttando gli ampi cuscini che spesso i cornerback lasciano. Con un ricevitore come Adams, questi lanci corti, ti portano yard su yard molto comode. Altra cosa potrebbe essere quella di bloccare con più uomini, proprio per rallentare la pressione e convincere Ryans a mandare blitz. LaFleur poi, non dovrà essere tentato solo dai lanci, ma dovrò cavalcare anche le corse: Jones e Dillon sono due running back buonissimi e hanno caratteristiche opposte che potrebbero mettere in difficoltà i 49ers.

Pubblicità

In difesa il piano, sulla carta, è piuttosto semplice: fermare le corse con qualsiasi arma. Voi direte, ci sono riusciti in week 3. Verissimo, ma l’attacco dei 49ers è cambiato da allora. In primis, non c’era Mitchell, in secundis, Samuel non era ancora usato come running back aggiunto, cosa che ha svoltato l’attacco di Shanahan. La linea difensiva e i linebacker, dovranno prepararsi ad una partita molto fisica e a blocchi di ogni tipo e angolo. Ricordiamo quanto abbiano sofferto contro i Browns, che potrebbero essere un blueprint per le corse di San Francisco questo sabato. Oltre le corse, bisognerà chiudere il centro del campo, dove Garoppolo lancia spessissimo. Occhio ovviamente a Deebo Samuel, Aiyuk, ma anche a Kittle, che non è stato utilizzato nei passaggi contro Dallas, ma che potrebbe mettere seriamente in difficoltà Savage e le safety dei Packers.  

L’attacco dei 49ers dovrà tenere palla il più possibile, per costringere fuori dal campo Rodgers e aiutare la difesa. Per questo servirà una partita perfetta della linea offensiva sui blocchi, per aprire spazi a Mitchell e Deebo Samuel, che orami sono gli unici running back della squadra utilizzati. Come fare? Beh Shanahan è un maestro delle corse e credo si sarà studiato benissimo la partita della week 3, il Championship del 2019 e la gara tra i Packers e i Browns già citata. Se le corse dovessero funzionare, il centro del campo si aprirebbe di conseguenza, consegnando a Garoppolo la sua gara, con slant e lanci centrali ai vari Samuel, Kittle e Aiyuk.

In difesa si dovrà portare pressione con quattro uomini, senza sbilanciarsi troppo, altrimenti un Quarterback come Rodgers ti farebbe facilmente a fettine. L’impostazione vista contro Dallas credo sia perfetta anche contro Green Bay. Fondamentale sarà recuperare Warner e Bosa, che sono due pilastri di questa unit. Altre due importanti novità rispetto a week 3: Armstead è stato spostato al centro della difesa e, da quel momento, i 49ers sono la prima difesa della NFL contro le corse. Oltretutto, Moseley sarà il titolare nei cornerback insieme a Thomas, mentre, all’inizio della stagione, erano lo stesso Moseley e Norman a coprire questo ruolo. Vedremo se Ryans sarà ancora in grado di coprire le pecche de sui cornerback con la sua zona, o se sarà LaFleur a sfruttare al massimo questi difetti.

Pubblicità

Altro elemento fondamentale potrebbe essere il tempo: si prevedono nevicate e molto freddo, cosa che potrebbe rallentare i lanci e favorire le corse. Un clima che potrebbe far ricordare il wild card game del 2013.

The Playbook Endgame – Guida ai playoff 2021
[ad id=’93883′]
Merchandising Merchandising

Emiliano Guadagnoli

Sono un grande appassionato di football Nfl, seguo questo fantastico sport dal 2012. Sedotto e abbandonato da Kaepernick, tifo i San Francisco 49ers. Scrivo anche sui prospetti con la rubrica "La strada verso il Draft"

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.