Divisional 2021 Preview: Buffalo Bills vs Kansas City Chiefs

Domenica con i fiocchi, di quelle assolutamente da non perdere per gli appassionati di NFL. I Kansas City Chiefs ospiteranno i Buffalo Bills per quello che si preannuncia come uno scontro epico, sulla carta il più intrigante tra i quattro del Divisional Round e non a caso programmato alla fine del weekend.

Patrick Mahomes e Josh Allen si sono scontrati per la prima volta nell’ottobre del 2020 e la sfida di domenica sera (ore 00:30 italiane) sarà la quarta tra i due campioni della AFC.

L’ultimo incontro risale tra i due quarterback risale al 10 ottobre 2021, in Week 5 della stagione regolare per quella che verrà ricordata come una totale disfatta dei Chiefs sconfitti in casa per 38-20 dalla squadra di Buffalo, corsara e spietata nel raziare il campo rivale. Ma quei Chiefs erano ancora alla ricerca della forma migliore, servivano aggiustamenti e correzioni negli schemi di gioco e principalmente nella pass-protection. Oggi la musica suona diversamente perchè Kansas City sembra aver ritrovato quello stile superiore che la caratterizza e il fattore campo sarà un punto a favore. Allen e i Bills, però, non andranno a Kansas City in viaggio di piacere.

Pubblicità

Kansas City Chiefs

Una settimana delicata, cruciale per i Chiefs, perchè gli avversari di domenica prossima sembrano essere l’ostacolo più grande sul cammino per tornare al terzo Super Bowl in tre anni ma a differenza dello scontro con gli Steelers, qui l’esito è tutto tranne che scontato.

La vicenda Willie Gay ha messo un pò di agitazione nell’ambiente, dopo che il linebacker dei Kansas City Chiefs è stato arrestato mercoledì notte dalla polizia con un’accusa di reato minore per danni alla proprietà inferiori a $ 1.000. Gay, 23 anni, aveva fatto visita al figlio di 3 mesi e dopo un litigio con la madre ha distrutto un’aspirapolvere e danneggiato l’appartamento della donna. Giovedì pomeriggio è stato rilasciato dal centro di detenzione nella contea di Johnson, Kansas dopo essersi dichiarato non colpevole. L’allarme sembra dunque momentaneamente rientrato in casa Chiefs; per la squadra il doversi confrontare con episodi del genere, o peggiori come nel caso Hunt, non è una novità e Andy Reid ci ha fatto il callo ormai.

Arginare Allen non sarà semplice, specie dopo averlo visto disintegrare i Patriots nel Wild Card senza alcuna pietà.

Secondo Steve Spagnuolo, allenatore della difesa Chiefs, i Bills temono le armi difensive della sua squadra e i suoi ragazzi sono più che eccitati all’idea di affrontare Buffalo in questa specie di rivincita stagionale. Frasi di circostanza, che sicuramente hanno un fondo di verità, ma allo stesso tempo arginare e contenere Allen richiede uno prova da campioni: lanci a parte, nelle tre volte in cui ha affrontato Kansas City in carriera, Josh Allen ha corso per una media di 68.6 yard a partita e la tendenza delle ultime cinque gare in stagione non sembra cambiare viste le 60 yard di media su corsa del QB. Limitare i movimenti sul campo di Allen potrebbe essere il segreto per battere i Bills dunque, anche perchè Buffalo dispone del sesto miglior running game average della lega.

Buffalo Bills

I Bills sono più che insidiosi, sono una formazione ben assettata e guidata con giudizio dal suo coaching staff che non a caso è divenuto oggetto del desiderio di diverse squadre NFL, propense o meglio pronte a promuovere Leslie Frazier e Brian Daboll a capi allenatori. DC e OC dei Bills hanno infatti programmato una serie di interviste con alcune delle organizzazioni della massima serie per valutare le proposte e per ricevere la promozione che ogni addetto ai lavori sogna di poter raggiungere.

Qui ci sono dei professionisti e sebbene le interviste agli assistenti del capo allenatore Sean McDermott possano infilarsi nelle menti del club come pensieri fastidiosi, i Bills hanno la concentrazione più che alta e la manterranno tale perchè l’idea è quella che il momento della verità sia giunto: o si vince oggi, o il progetto rischia di crollare.

La sfida contro i New England Patriots è uno statement di superiorità, una sentenza che vuole sciogliere ogni dubbio su chi sia realmente il più forte in AFC East ed il risultato della Wild Card non ha lasciato il benchè minimo dubbio a riguardo. Spazzati via gli scomodi rivali di New England contro i quali era stato registrata una vittoria e una sconfitta in stagione, il momento dello showdown giunge propizio e carico di significato perchè i tempi per Josh Allen sono maturi e le conferme devono arrivare in questo frangente. La pressione sulle spalle del QB ha raggiunto livelli probabilmente mai toccati prima d’ora e se Allen non supererà Mahomes in questa eliminatoria le ambizioni di Buffalo potrebbero ridimensionarsi e lentamente dissolversi nel nulla.

Nella notte di domenica assisteremo all’ALL-IN di Allen, il quale dovrà giocarsi le sue carte migliori o il più importante dei bluff.

Le chiavi tattiche del match: Mahomes vs Allen head-to-head

Patrick Mahomes ha giocato un ruolo enorme nel record di 2-1 dei Chiefs su Josh Allen e i Bills dal 2020 ad oggi. In quelle tre partite ha lanciato per 822 yard, 7 touchdown e 2 intercetti. Allen, d’altra parte, ha un’immagine quasi speculare nella linea delle statistiche: 724 yard, 8 touchdown (uno su corsa) e 2 intercetti come il collega.

Pubblicità

Ciò che rende così eccitante questa rivalità incredibile è la prospettiva della longevità dei due immensi atleti: Mahomes e Allen potrebbero (molto probabilmente) rimanere in cima all’AFC in termini di rendimento come quarterback per tutta la decade del 2020 e saranno i pezzi fondamentali delle loro formazioni e di questa nuova era di quarterback che è emersa nelle ultime tre/cinque stagioni.

Il rating di Allen registrato la scorsa settimana sfiora la perfezione assoluta e solo chi riuscirà a mantenere nervi saldi e lucidità fino alla fine potrà fare la differenza in quel senso. Tutto il resto agisce come contorno sulla portata principale, entrambe le brigate hanno a disposizione i migliori assistenti, ingredienti, condimenti e le ricette più elaborate per eccellere. Ma gli istinti dei due chef agiranno come elemento fondamentale per la riuscita del piatto.

Questa quarta partita tra i due campioni toccherà l’apice della competizione tra K.C. e Buffalo finora. La strada per il Super Bowl LVI è ben tracciata, il suo cammino è spettacolare. Don’t miss it!

The Playbook Endgame – Guida ai playoff 2021
[ad id=’93883′]
Merchandising Merchandising

Alex Cavatton

@AlexCavatton sport addicted dal 1986. Amministratore di Chicago Bears Italia. Penna di Huddle Magazine dal 2018. Fondatore di 108 baseball su Cutting Edge Radio. Autore dei progetti editoriali: Chicago Sunday, Winners Out, RaptorsMania, Siamo di Sesto San Giovanni, Prima dello snap. Disponibili su Amazon

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.