NCAA Bowl 2021 preview – 8° parte

È iniziata la stagione dei Bowl NCAA (qui il calendario completo) e come tradizione pubblicheremo preview e review delle partite accorpandole visto l’alto numero in programma 🙂 Ottavo appuntamento con il preview dei Bowl in programma il 30 dicembre. Le partite trasmesse da ESPN o ABC sono visibili su ESPN Player.

DUKE’S MAYO BOWL

Match: North Carolina Tar Heels (6-6) – South Carolina Gamecocks (6-6)

Luogo: Bank of America Stadium, Charlotte, North Carolina

Pubblicità

Data e ora: Giovedì 30 dicembre, ore 17.30 (italiane)

TV: ESPN

Preview: è sempre molto bello quando, in modo più o meno casuale, due rivali storiche si trovano a rinnovare la propria faida in un Bowl. Da quando i Gamecocks hanno abbandonato la ACC queste due squadre non si affrontano più su base annuale. L’odio tra tifosi – e abitanti in genere – di North e South Carolina trova le sue radici nel nome “Carolina”: entrambi, infatti, si riferiscono a se stessi semplicemente come “Carolina”, la “vera (prima) Carolina”, mentre gli altri sono una nostra estroflessione a Nord (o a Sud). Quelli di Chapel Hill si fregiano del fatto che la loro Uni sia nata prima – infatti UNC fu la prima università pubblica degli States – e che la provincia inglese della Carolina fu fondata in un territorio che ora fa parte del North Carolina. Quelli di Columbia rispondono che il South Carolina, come stato, sia nato ben prima del suo quasi-omonimo a Nord e che quindi non ci siano dubbi su quale sia la “vera (prima) Carolina”. Come vedete non se ne viene a capo, e quindi, meglio giocarsela a football.

La partita in sé non avrebbe moltissimo da mostrare: UNC ha deluso molto in questa stagione, nella quale erano dati da molti come possibili favoriti per la ACC, mentre South Carolina ha fatto una stagione discreta, andando forse oltre le aspettatative che non erano alte.

Se siete a caccia di un motivo ulteriore per collegarvi su ESPN Player e seguire il match eccovene uno: siamo ormai abituati ad attendere alle “docce” fatte agli allenatori, di acqua, di gatorade, di patatine, di crackers, insomma di qualsiasi cosa lo sponsor della partita metta a disposizione. Questo match lo sponsorizza un’azienda produttrice di maionese…

MUSIC CITY BOWL

Match: Tennesse Volunteers (7-5) – Purdue Boilermakers (8-4)

Luogo: Nissan Stadium, Nashville, Tennessee

Data e ora: Giovedì 30 dicembre, ore 21.00 (italiane)

TV: ESPN

Pubblicità

Preview: (Per storia e curiosità, consigliamo di leggere QUI). Partita molto interessante tra due squadre che si sono ampiamente meritate l’accesso alla postseason andando entrambe oltre alle aspettative nelle rispettive stagioni. Da un lato Tennessee, che gioca “in casa”, o quasi, e che sembra finalmente aver trovato la via del ritorno tra i programmi di rilievo a livello nazionale, grazie al gran lavoro fatto da Josh Heupel alla sua prima stagione On Rocky Top. Dall’altro Purdue, squadra sempre ostica e che tende ad elevare il proprio rendimento quando le partite sono importanti o l’avversario è di un certo rilievo, come fatto quest’anno nell’upset su Michigan State di novembre.

Interessante il duello a distanza tra i due ricevitori David Bell (Purdue) e Velus Jones Jr (Tennessee), entrambi elementi interessanti in vista del prossimo Draft.

Motivo per guardare la partita è in primis l’orario: in prima serata. In secundis, come detto, la qualità della partita. Non è usuale che entrambe le squadre che si giocano un Bowl lo sentano come una grande conquista: c’è sempre una squadra che “ha deluso” e che magari dalla stagione voleva di più. Non è questo il caso: entrambe sono liete di giocarsi questo bowl ed entrambe sperano di chiudere una stagione già di per sé positiva, ancora meglio.

LAS VEGAS BOWL

Match: Wisconsin Badgers (8-4) – Arizona State Sun Devils (8-4)

Luogo: Allegiant Stadium, Paradise, Nevada

Data e ora: Venerdì 31 dicembre, ore 4.30 (italiane)

TV: ESPN

Preview: (Per storia e curosità, QUI). Non credo che molti si faranno le 6 di mattina alla vigilia del veglione di capodanno, ma se siete un po’ naif e avete voglia di un match totalmente random da vedere, il Las Vegas Bowl 2021 è ciò che fa per voi.

Da un lato Wisconsin, una squadra che sembrava morta e sepolta dopo le prime 4 settimane di stagione, parsa totalemente incapace di muovere le catene in attacco e stranamente battibile anche in difesa: Notre Dame, Penn State e Michigan hanno giocato, infatti, al gatto col topo con i Badgers. Poi la loro stagione ha svoltato, hanno inanellato 6 vittorie consecutive e sembravano lanciati verso la vittoria della Big Ten West, pronti a giocarsi il titolo di conference con Michigan. E invece sono caduti all’ultima giornata contro la non irresistibile Minnesota, hanno detto addio ai sogni di gloria e ad un possibile Rose Bowl, e si sono dovuti accontentare del Las Vegas Bowl.

Dall’altro Arizona State, squadra che ha vissuto una stagione molto particolare, per via delle voci extra campo che, per irregolarità nel recruiting, davano i Sun Devils probabilmente fuori dalla post season a prescindere. E, invece, almeno per questa stagione, alla post season ci sono arrivati, meritandoselo sul campo, al termine di una stagione tra alti e bassi, ma con più picchi che valli.

Pubblicità

Partita random dicevamo: da un lato i tagliaboschi del midwest, abituati a freddo, pioggia, running game e tackle molto duri, dall’altra i diavoli del sole, abituati a fare allenamento tra i serpenti a sonagli e le dune, con un quarterback macchina da highlights e una difesa non sempre irreprensibile quest’anno.

32 squadre, 32 storie, 32 ricette – Football a Morsi, il nostro nuovo libro
[ad id=’92590′]
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.