NCAA Bowl 2021 preview – 6° parte

È iniziata la stagione dei Bowl NCAA (qui il calendario completo) e come tradizione pubblicheremo preview e review delle partite accorpandole visto l’alto numero in programma 🙂 Sesto appuntamento con il preview dei Bowl in programma il 28 dicembre (seconda parte). Le partite trasmesse da ESPN o ABC sono visibili su ESPN Player.

First Responder Bowl

Match: Air Force (9-3) – Louisville (6-6)

Luogo: Gerald J. Ford Stadium, University Park, Texas

Pubblicità

Data e ora: Sabato 28 dicembre ore 21.15 (italiane)

TV: ESPN

Preview: (Per storia e curiosità, consigliamo di leggere QUI). Louisville arriva a questa sfida dopo una stagione tutto sommato buona, già partecipare ad un Bowl è una cosa positiva per questi Cardinals. Hanno avuto delle belle vittorie contro: Florida State, UCF, Boston College e degli scivoloni come la sconfitta contro NC State e quella contro Virginia di un solo punto. Ovviamente l’attacco gira intorno al QB Malik Cunningham, quando il gioco sulle corse funziona allora ovviamente le difese avversarie lasciano qualche spazio a Cunningham che può colpire con i lanci. Anche la difesa quest’anno ha risposto presente mettendo a segno delle prestazioni positive.

Air Force dal suo canto viene da una stagione molto positiva, già il record può parlare per se. Tutte e 3 le sconfitte sono state molto combattute, resta l’unica “macchia” di aver perso il “derby” ed il Commander of Chief Trophy contro Army all’overtime per 21 a 14. Air Force, d’altronde come tutte le accademie, corrono corrono e ancora una volta corrono. Sono la squadra numero 1 della nazione per possesso della palla per 37 minuti di media a partita. Proprio per i possessi prolungati dell’attacco non possiamo sapere la reale forza della difesa dei Falcons. Anche in questa partita lo scenario sarà uguale, Air Force cercherà di correre il più possibile per lasciare meno tempo possibile la palla nelle mani di Cunningham. Dall’altra parte i Cardinals dovranno fermare le corse dei Falcons e tenere in campo la difesa di Air Force il più possibile.

Liberty Bowl

Match: Mississippi State (7-5) – Texas Tech (6-6)

Luogo: Liberty Bowl Memorial Stadium, Memphis, Tennessee

Data e ora: Sabato 29 dicembre ore 00.45 (italiane)

TV: ESPN

Preview: (Per storia e curiosità, consigliamo di leggere QUI). Mike Leach contro il suo passato, avendo iniziato la sua carriera da capo allenatore a Lubbock e restando alla guida dei Red Raiders dal 2000 al 2009. I Bulldogs vengono da una stagione molto positiva avendo la meglio su squadre della top 20 come: Texas A&M, Auburn e Kentucky. Nella Air Raid offense sappiamo che non ci sono mezzi termini, infatti i Bulldogs sono gli ultimi della nazione per yard corse e terzi per yard lanciate, con 386 a partita per precisione. Ma se nelle sue precedenti esperienze a Texas Tech e Washington State le sue squadre puntavano a fare 1 punto più dell’avversario per vincere le partite, con i Bulldogs di quest’anno si ritrova una difesa degna di questo nome con del buon talento a disposizione, su cui si può contare nei momenti clou della partita.

Pubblicità

Texas Tech invece è in un momento di transizione, l’allenatore dei Red Raiders, Matt Wells è stato licenziato il 25 ottobre dopo la cocente sconfitta contro Kansas State. A guidare la squadra da interim coach è stato l’ex offensive coordinator Sonny Cumbie, che guiderà la squadra anche in questo bowl prima di diventare il capo allenatore di Louisiana Tech. Il nuovo allenatore dei Red Raiders sarà Joey McGuire (assistente a Baylor). Già quando si cambia allenatore a stagione in corso si capisce che la stagione non sia stata delle più positive, forse licenziare Matt Wells sia stata un mossa affrettata perché a quel momento Texas Tech era 5-3 (chiudendo poi 6-6). Ovviamente aspettiamoci una partita ad alto punteggio vedendo i personaggi principali di questa partita. Mississippi State ovviamente parte con i favori dei pronostici (8.5 punti).

Holiday Bowl

Match: UCLA (8-4) – NC State (9-3)

Luogo: Petco Park, San Diego, California

Data e ora: Sabato 29 dicembre ore 02.00 (italiane)

TV: FOX

Preview: (Per storia e curiosità, consigliamo di leggere QUI). Dopo anni negativi i Bruins tornano a disputare un Bowl dopo 4 anni e non ne vincono uno dal lontano 2013. Forse Chip Kelly ha finalmente trovato il modo per poter far svoltare questi Bruins, è vero che questa stagione hanno “distrutto” per 62 a 33 USC, ma l’arrivo di Lincoln Riley ha messo in secondo piano questo risultato. Proprio per questo, il risultato di questa partita sarà importante per dare credibilità al programma e per portare positività ai Bruins targati 2022.

Anche questi Wolfpack vengono da un buonissimo 2012, perdendo soltanto 3 partite. In ACC abbiamo avuto QB chiacchierati come: Sam Hartman, Sam Howell, il finalista del Heisman Trophy Kenny Pickett, per questo il nome di Devin Leary è passato sottotraccia anche con: 3433 yard lanciate, 35 TD e soltanto 5 intercetti. Proprio Leary è stato il fattore che ha fatto svoltare l’attacco ed il gioco aereo dei Wolfpack quest’anno.

Sono due i fattori più interessanti che potranno cambiare le sorti di questa partita, la prima sfida sarà il running game dei Bruins contro la difesa di NC State, UCLA ha vinto ogni partita quest’anno quando ha corso per 200+ yards. Dall’altra parte il gioco sui passaggi dei Wolfpack contro la secondaria di UCLA sarà un altro punto focale in questa partita. Aspettiamoci una partita ad alto punteggio con la partita in bilico fino all’ultimo, dunque un bellissimo Bowl da non perdere.

Cheez It Bowl

Match: West Virginia (6-6) – Minnesota (8-4)

Luogo: Chase Field, Phoenix, Arizona

Pubblicità

Data e ora: Sabato 29 dicembre ore 04.15 (italiane)

TV: ESPN

Preview: (Per storia e curiosità, consigliamo di leggere QUI). Minnesota si è sentita e direi anche giustamente snobbata, squadre arrivate sotto di loro nelle loro stessa division come Wisconsin o Penn State finita 7-5 disputeranno Bowl più importanti dei Golden Gophers. Pj Fleck da quando è alla guida di Minnesota ha vinto gli ultimi 2 Bowl disputati. Questi Gophers sono una squadra molto fisica con una OL massiva che ha fatto la differenza per i RB e per il QB Morgan Tanner. Sono stati però molto sfortunati con i tanti infortuni che hanno subito questa stagione, specialmente nel reparto RB dove si sono rotti praticamente tutti. Anche la difesa dal canto suo ha giocato molto bene, specialmente della difesa contro le corse, concedendo soltanto 18 punti di media a partita quest’anno.

West Virginia invece ha faticato di più quest’anno, infatti hanno dovuto vincere le ultime 2 partite per poter partecipare ad un Bowl. Anche la difesa dei Mountaineers si è comportata molto bene nella difesa contro le corse. L’attacco, dal canto suo è sembrato spesso in controllo della partita, anche se non è mai riuscita a mettere a segno dei big play, forse perché mancava un vero e proprio playmaker offensivo. Magari non aspettiamoci un risultato così alto come nei Bowl precedenti, ma il risultato sarà in dubbio fino alla fine.   

32 squadre, 32 storie, 32 ricette – Football a Morsi, il nostro nuovo libro
[ad id=’92590′]
Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.