NCAA Bowl 2021 preview – 2° parte

Inizia la stagione dei Bowl NCAA (qui il calendario completo) e come tradizione pubblicheremo preview e review delle partite accorpandole visto l’alto numero in programma 🙂 Secondo appuntamento con il preview dei Bowl in programma il 18 dicembre (seconda parte) e di quelli del 19 dicembre. Le partite trasmesse da ESPN o ABC sono visibili su ESPN Player.

Independence Bowl

Match: UAB Blazers (8-4) – BYU Cougars (10-2)

Luogo: Independence Stadium, Shreveport, Louisiana

Pubblicità

Data e ora: Sabato 18 dicembre ore 21.00 (italiane)

TV: ABC

Preview: (Per storia e curiosità, consigliamo di leggere QUI). Una sfida che non vede ancora squadre di Power 5 Conference. Però avremo lo stesso una bellissima partita. Da una parte UAB che viene da una stagione negativa anche il record è buono, infatti dopo 3 stagioni di seguito i Blazers non si sono qualificati per il MAC Championship perdendo a fine stagione lo scontro diretto contro UTSA per 31 a 34.
I Blazers si presentano a questa sfida con la miglior difesa nella MAC, specialmente nel difendere il gioco sulle corse. L’attacco invece è stato inconsistente per tutta la stagione, ha messo a segno grandi numeri soltanto contro squadre mediocri.
BYU da indipendente proverà a chiudere la sua stagione con un’altra vittoria al Bowl (lo scorso anno hanno vinto il Boca Raton Bowl sconfiggendo UCF per 49 a 23). Tolte le 2 sconfitte in back to back contro Boise State e Baylor, i Cougars hanno avuto una stagione positiva grazie alla loro offense efficiente ed alla loro difesa che è specializzata in turnover. Essendo BYU la numero 13 della nazione, parte ovviamente con favore dei pronostici, infatti i bookmaker gli danno favoriti di 7 punti.

Lending Tree Bowl

Match: Liberty Flames (7-5) – Eastern Michigan (7-5)

Luogo: Hancock Whitney Stadium, Mobile, Alabama

Data e ora: Sabato 18 dicembre ore 23.45 (italiane)

TV: ESPN

Preview: (Per storia e curiosità, consigliamo di leggere QUI). Qua invece avremo di fronte 2 squadre inconsistenti. Liberty che veniva da uno splendido 2020, partiva in questo 2021 con tante aspettative, Una squadra esperta guidata dalla loro stella, il QB Malik Willis (possibile scelta al primo giro del prossimo draft) ha perso 5 partite tra cui 3 sconfitte evitabili (Syracuse, Louisiana Monroe e Army). L’attacco non ha girato come ci si aspettava ed ha concesso molto, troppi turnover, la difesa nelle partite chiave ha concesso troppi punti. Questi Flames sono sembrati troppo Willis-dipendenti, quando girava bene il QB allora tutto il meccanismo funzionava , quando Malik invece aveva una giornata un po’ così così, non c’era nessun altro che potesse trascinare la squadra.
Al contrario di Liberty, Eastern Michigan è stata la squadra con meno penalità della nazione. I loro principali problemi sono in attacco dove fanno molta fatica a correre la palla ed anche molta fatica nel difendere il gioco su corse delle squadre avversarie. Ovviamente senza un running game credibile anche il gioco aereo ne risente.
Liberty è la squadra con più talento a roster e parte ovviamente con i pronostici a favore, per i bookmaker di 8,5 punti esattamente, ma devono giocare una partita “pulita” senza troppe penalità.

LA Bowl

Match: Utah State (10-3) – Oregon State (7-5)

Pubblicità

Luogo: SoFi Stadium, Inglewood, California

Data e ora: Domenica 19 dicembre ore 1.30 (italiane)

TV: ABC

Preview: Come potete capire già dal nome dello stadio dove si svolgerà questo Bowl, cioè il nuovissimo SoFi Stadium, la nuova “casa” delle due franchigie di Los Angeles: Rams e Chargers, si parla di un nuovo Bowl, dunque non ci sono (ancora) curiosità e storie da raccontare. La prima edizione si doveva svolgere lo scorso anno ma per i noti problemi COVID, il bowl è stato cancellato. 
Gli Utes vengono da una stagione trionfante dopo che si sono portati a casa il trofeo della Mountain West dopo che hanno distrutto San Diego State per 46 a 13 nel Championship. Questi Utes sono stati guidati da un attacco eccezionale che è stato il loro cavallo di battaglia, il QB Logan Bonner ha chiuso con 3560 yard lanciato 36 TD e 11 intercetti, il WR Deven Thompkins ha messo a segno 1589 yard e 9 TD. La difesa ha fatto il suo concedendo in media 25.3 punti a partita, ma con un attacco così è bastata una difesa “nella media”.
Anche i Beavers vengono da una stagione molto positiva, infatti non disputavano un Bowl dal lontano 2013. Quest’anno si sono portati a casa vittorie importanti contro avversari come: USC, Utah, Washington e Arizona State. Anche le sconfitte sono state tutte “di misura”. L’attacco dei Beavers è girato molto sulle corse di BJ Baylor che ha corso per 1259 yards e 13 TD. Una difesa anche questa “nella media” come quella degli Utes. Da vincitori della conference gli Utes sono favoriti, se saranno capaci a colpire la secondaria di Oregon State che quest’anno molte volte è sembrata in difficoltà allora sarà più facile portarsi a casa questa vittoria, ma attenzione a dare per spacciati questi Beavers, che quest’anno hanno stupito tutti e vogliono chiudere in bellezza questo 2021.

New Orleans Bowl

Match: Louisiana Ragin’ Cajuns (12-1) – Marshall (7-5)

Luogo: Caesars Superdome, New Orleans, Louisiana

Data e ora: Domenica 19 dicembre ore 3.15 (italiane)

TV: ESPN

Preview: (Per storia e curiosità, consigliamo di leggere QUI). In questo Bowl invece avremo di fronte i freschi campioni in carica della Sun Belt (Championship vinto per 24 a 16 contro Appalachian State). Sappiano che Billy Napier ha accettato il ruolo di capo allenatore di Florida ed il Championship è stata la sua ultima partita da capo allenatore dei Ragin’ Cajuns, a sostituirlo sarà l’ex OC Michael Desormeaux, mossa fatta con l’intenzione di dare continuità al progetto mandato avanti da Napier.
Dopo la sconfitta in week 1 contro Texas, Louisiana non si è più fermata vincendole tutte. Magari l’attacco non sarà più quello esplosivo e bello da vedere come lo è stato nel 2020 ma comunque è sempre rimasta una offense cinica e pronta nei momenti clou. La difesa invece quest’anno ha fatto un passo in avanti rispetto alla scorsa stagione e ha fatto la differenza nelle partite importanti.
Marshall invece è alla sua quinta partecipazione di fila ad un Bowl, quest’anno hanno dimostrato di avere un attacco bilanciato tra il gioco sulle corse e passaggi, il RB Rasheen Ali ha messo a segno 20 TD. La difesa, specialmente contro le corse non ha mai potuto fermare i RB avversari, fatto che può costare caro in questa partita con Louisiana. Ovviamente i Ragin’ Cajuns sono i chiari favoriti in questa partita, ma i bookmakers li danno davanti di “soli” 6 punti.

32 squadre, 32 storie, 32 ricette – Football a Morsi, il nostro nuovo libro
[ad id=’92590′]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.