Top giocatori difensivi di week 5

Torna la rubrica di Huddle Magazine dove andremo a vedere quali sono stati per noi, i migliori giocatori difensivi della giornata di football e anche la miglior unit difensiva. Tutto questo perché molto spesso si va a guardare di più l’aspetto offensivo del gioco, con soprattutto i Quarterback che si prendono tutte le luci della ribalta. Nel nostro piccolo cercheremo di dare spazio al lato difensivo, che noi amiamo profondamente. Nella nostra rubrica, questa settimana, abbiamo un defensive tackle dei Rams, un cornerback degli Eagles e un edge rusher dei Bills.

Aaron Donald  – Los Angeles Rams (defensive tackle)

La partita tra i Seahawks e i Rams è sempre interessante: oltre ad essere una sfida divisionale molto sentita da entrambe le tifoserie, vede confrontarsi tanto talento, su entrambi i lati del campo. Quando si parla di difesa, si pensa, inevitabilmente, ai cacciatori di Quarterback. In queste stagioni, un giocatore è stato più dominante di tutti gli altri e sto parlando di Aaron Donald: se l’inizio del suo 2021 non è stato poi molto esaltante, contro Seattle, è tornato ad essere l’incubo di ogni offensive lineman della lega. I numeri (sette tackle, due for loss, un sack e tre QB hit), che comunque non buttiamo via, non danno neanche il minimo esempio dell’impatto di Donald sulla tasca di Wilson. Con il sack messo a segno, Aaron sale a 88.5 sack in carriera, record di franchigia, il tutto con ancora anni di carriera davanti a sé. Il defensive tackle, infatti, ha solo 30 anni ed è nel pieno delle sue capacità fisiche per puntare almeno a sfondare il muro dei 100 sack in carriera.

https://twitter.com/RamsNFL/status/1446301137473130496

Pubblicità

Impressionante notare come in quasi tutte le partite, il numero 99, venga costantemente raddoppiato, se non triplicato in alcune situazioni e questo, non serve sempre, anzi apre spazi agli altri rusher della squadra. Aaron Donald è probabilmente il giocatore difensivo più dominante di quest’epoca di football NFL e non dà la sensazione di rallentare, anche perché esistono veramente pochissimi offensive lineman che sono in grado di limitarlo uno contro uno, limitarlo, perché fermarlo è impossibile. Il ragazzo ha sempre voglia di mettere in difficoltà l’attacco avversario: è già iconica la foto con due uomini di linea di Seattle che non riescono a bloccare Donald.

Darius Slay – Philadelphia Eagles (cornerback)

Gli Eagles sono una squadra non facile da inquadrare, perché hanno del talento, soprattutto in difesa, ma hanno anche giocatori molto giovani in ruoli chiave per il football. Contro Carolina hanno dimostrato di potersi giocare la division con una rimonta sorprendente: la difesa, è stata fondamentale per non far scappare i Panthers quando l’attacco non riusciva a produrre. Oltre alla linea difensiva, Darius Slay ha giocato una partita eccellente: tre tackle, uno for loss, due passaggi deviati e due intercetti. Entrambi i pick a Darnold dimostrano come Slay, abbia ancora le capacità per essere un cornerback di livello in NFL. Due giocate di copertura, anticipo e grande senso della palla.

https://twitter.com/NFL/status/1447281573330501632

Un giocatore che ha dato la sua impronta in tutte le partite in questa stagione: contro ricevitori di ottima fascia, Slay è stato in grado di giocare ad un livello da probowler, magari senza mettere a segno intercetti e palle recuperate, ma non cedendo yard all’attacco.

Contro Sam Darnold sono arrivati anche gli intercetti che, sicuramente, faranno girare le teste di tutti verso il cornerback di Phila. Finalmente Darius sta tornando ai livelli di Detroit, dopo una stagione non proprio esaltante, forse condizionata da un clima non proprio ottimo in tutta la squadra. Menzione d’onore per Javon Hargrave: il defensive tackle sta giocando ad un livello davvero eccellente, dominante quasi quanto il sopra citato Aaron Donald. Una sorpresa se si pensa alle previsioni di inizio stagione, ma sicuramente Javon sta giocando come uno dei defensive tackle più forti della lega.  

Gregory Rousseau – Buffalo Bills (edge rusher)

Bills contro Chiefs, una delle partite più attese dell’anno. Uno scontro tra due dei Quarterback più forti e promettenti della lega. il tutto in un contesto particolare: Kansa City arrivava non con il miglior record possibile, anzi, problematiche accentuate, specialmente in difesa, sono state abbastanza palesi in tutte le gare. Ed è proprio la difesa, ma quella dei Bills, che ha contraddistinto l’inizio di questa stagione. Una unit completa, lunga e in grado di mettere in difficoltà chiunque. La pass rush è stata davvero ottima, guidata dalla coppia Epenesa-Rousseau: il rookie da Miami ha brillato contro i Chiefs con cinque tackle, uno for loss, un sack, un passaggio deviato e un intercetto acrobatico, davvero notevole per un ragazzo della sua taglia.

https://twitter.com/SKProFootball/status/1447409959256215556

Non è la prima partita in cui Rousseau riesce a mettersi in mostra, anzi, il rookie sta giocando benissimo in una difesa che sembra essere perfettamente costruita per lui. Dopo una Draft season piena di dubbi e domande, Gregory sta dimostrando, sul campo, di essere un prospetto pieno di talento, che aveva solo bisogno della mano giusta per poter produrre anche in NFL, dove molti pensavano che non potesse mai riuscire a lasciare il graffio. Questa difesa, coadiuvata da Josh Allen in attacco, può andare veramente lontano e questa vittoria, dà una spinta emotiva e psicologica davvero incredibile.

Miglior difesa della settimana – Chicago Bears

Anche questa settimana molte difese si sono messe in mostra, grazie a giocate e azioni fondamentali per la propria squadra. Gli Eagles sono riusciti in una grande rimonta contro l’attacco di Carolina. Cardinals e 49ers si sono prese a schiaffi, dominando i rispettivi attacchi e lasciandoli a pochi punti. Ma il premio di miglior difesa della settimana va ai Chicago Bears, squadra che è riuscita a fermare l’attacco di Dereck Carr e dei Raiders, che sembrava, fino a quel momento, ben oliato. Las Vegas è stata tenuta a sole 71 yard su corsa, togliendo un grande punto di riferimento a Carr, ma, soprattutto è riuscita a concedere solamente nove punti e difficilmente si vince in questa lega con così pochi punti. Oltretutto è riuscita a non concedere palloni lunghi, letali nell’attacco dei Raiders. Una vittoria importante, per una squadra che, fin troppo spesso, è stata trainata dalla difesa e che ora dovrà concentrarsi sullo sviluppo di Justin Fields, magari continuando a supportarlo con prove difensive di questo livello.

https://twitter.com/ChicagoBears/status/1447376810950397954

Merchandising Merchandising

Emiliano Guadagnoli

Sono un grande appassionato di football Nfl, seguo questo fantastico sport dal 2012. Sedotto e abbandonato da Kaepernick, tifo i San Francisco 49ers. Scrivo anche sui prospetti con la rubrica "La strada verso il Draft"

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.