Montagne russe (Arizona Cardinals vs Jacksonville Jaguars 31-19)

Ogni partita in regular season nasconde un’insidia, e ogni vittoria è importante per arrivare poi ai Playoff. Quella che doveva essere una pratica semplice per i Cardinals, da sbrigare in pochi drive, si è rivelata invece una vittoria sofferta dopo un primo tempo molto complicato. Il field goal riportato da Jamal Agnew in endzone a fine secondo quarto, e l’intercetto di Murray appena rientrati dagli spogliatoi, rischiava di condannare Arizona. Ma i ragazzi di coach Kingsbury sono stati bravi a riportarsi in partita e vincere sfruttando il proprio talento.

ARIZONA CARDINALS

Questa settimana il protagonista della vittoria è sicuramente il cornerback Byron Murphy. Scelto al secondo giro nel Draft del 2019, Murphy sta continuando a migliorare, e arrivato alla terza stagione nella lega è sicuramente tra i più forti giovani CB. Dopo l’addio di Patrick Peterson in offseason e Malcolm Butler, Murphy sapeva che avrebbe dovuto fare ancora un passo in avanti per permettere alla secondaria dei Cardinals di reggere l’impatto con gli attacchi avversari. E il merito di questa vittoria è gran parte suo, che ha portato a casa due intercetti, di cui una pick six che ha riportato Arizona avanti di cinque punti a fine terzo quarto

Lo stesso giudizio positivo non si può dare alla running defense dei Cardinals, che ha concesso alla coppia Robinson – Hyde e a Lawrence in scramble la bellezza di 159 yard (5.5 yard di media a portata). Il migliore del front seven è stato sicuramente Jordan Hicks. Il veterano, più volte dato vicino all’addio in offseason, ha messo a referto 12 tackle, 1 sack e 1 pass deflected.

Pubblicità

L’attacco dei Cardinals, dopo un primo tempo claudicante, ha reso come nelle settimane precedenti, anche se questa volta non è arrivato nessun passing TD. Ne ha segnati due su corsa James Conner, concludendo in endzone due drive parecchio lunghi, mentre uno lo ha fatto lo stesso Murray, che è arrivato a 10 TD totali (7 passati e 3 corsi) nelle prime tre partite.

Per quanto riguarda i WR, AJ Green ha giocato la miglior partita finora, concludendo la giornata con 5 ricezioni per 112 yard. Come fatto giustamente notare da Kyle Odegard su Twitter, Green non riesce più a creare separazione come una volta, ma grazie all’esperienza e al fisico si sta rivelando un’aggiunta fondamentale. Molto bene anche Christian Kirk, che ha ricevuto 104 yard in 7 passaggi.

Andrebbe poi commentata la scelta di calciare un field goal da 67 yard allo scadere del primo tempo, ma preferisco non dilungarmi. L’esito è stato amaro, ma vedendo come solo qualche momento dopo Tucker contro i Lions ne abbia calciato uno da 66, e sapendo che il precedente record apparteneva allo stesso Matt Prater, ci sono diverse scusanti. E poi alla fine è arrivata la vittoria, quindi si respira un’atmosfera certamente più tranquilla.

JACKSONVILLE JAGUARS

Nonostante la sconfitta, i Jaguars possono portare via dalla partita alcuni spunti importanti per il futuro. Il primo è sicuramente il running game, che ha giocato una partita di alto livello mettendo in seria difficoltà la difesa Cards. Dopo due partite difficili, James Robinson ha corso 88 yds in 15 carries (con un’ottima media di 5.9 yard a portata), segnando il suo primo TD di stagione. L’ex Seahawks Carlos Hyde ne ha guadagnate 44 yard, con una media per carry di 5.5 yds.

Il passing game dei Jaguars continua invece a non produrre ai livelli sperati, e le difficoltà di Trevor Lawrence sono sotto gli occhi di tutti. Ma tutto questo è normale per un rookie QB: l’adattamento dal mondo del college alla NFL è un processo lungo e complicato, i cui risultati si vedono negli anni. E anche uno dei migliori prospetti di sempre al momento del Draft ha e avrà i suoi problemi. Inoltre, la linea offensiva e il coaching staff non sono certo d’aiuto per l’ex Clemson, e la scelta di Urban Meyer come head coach convince sempre di meno andando avanti con la stagione.

Con i Cardinals Lawrence ha giocato una partita accettabile, completando 22 dei 34 passaggi tentati per 219 yard e passando un TD. Sono arrivati due intercetti, ma uno di questi dopo un drop piuttosto pesante del tight end Jacob Hollister. La prima scelta dello scorso Draft è sembrata più sicura in uscita dalla tasca, finendo la partita con 27 yard corse.

Il protagonista della partita per Jacksonville è sicuramente Jamal Agnew, autore di uno degli highlights più spettacolari della domenica NFL. Il field goal ritornato per 109 yard è tutto tranne che facile da realizzare, e Agnew è entrato nella storia del football per il TD dalla distanza maggiore (la più lunga possibile).

Concludiamo parlando della difesa. Il reparto guidato dal DC Joe Cullen ha giocato la miglior partita della stagione, mantenendo un’ottima intensità in tutto il primo tempo e regalando qualcosa solo nella seconda metà. Nei primi sette possessi dell’attacco Cardinals, la difesa Jaguars ha concesso solo 162 yard agli avversari. Ovviamente, andando avanti nella partita Murray e compagni hanno messo in seria difficoltà Jacksonville, e la offense di Kingbsury ha finito la giornata con più di 400 yard guadagnate. Ancora troppo per i Jaguars, che però sembrano essere sulla giusta strada per migliorare, in vista di questa e soprattutto delle prossime stagioni.

Merchandising Merchandising

Carlo Giustozzi

Nato nelle Marche nel 2003, nel tempo libero cerco di unire la passione per lo sport e quella per la scrittura, con la speranza di farlo per vivere, un giorno. Parlo di parecchie cose, soprattutto pallacanestro, football americano e ciclismo.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.