NCAA Bowl 2022 preview – 7° parte

Inizia la stagione dei Bowl NCAA (qui il calendario completo) e come tradizione pubblicheremo preview e review delle partite accorpandole visto l’alto numero in programma 🙂 Oggi è il turno del preview dei Bowl in programma il 29 dicembre. Le partite trasmesse da ESPN o ABC sono visibili su ESPN Player.

PINSTRIPE BOWL

Match: Minnesota Golden Gophers (8-4) – Syracuse Orange (7-5)
Luogo: Yankees Stadium, Bronx, New York
Data e ora: Giovedì 29 dicembre, ore 20.00 (italiane)
TV: ESPN

Preview: (Per storia e curiosità consigliamo di leggere QUI). Minnesota viene da una stagione in linea con le proprie aspettative di inizio anno. Sono rimasti in corsa per la testa della Big10 West fino alla fine, purtroppo le 3 sconfitte contro Purdue, Illinois e Penn State hanno tolto l’opportunità ai Golden Gophers di poter sfidare Michigan per il titolo di Conference. Minnesota ha una striscia vincente di 5 Bowl consecutivi, tra cui 3 vinti sotto la guida di coach Pj Fleck, nelle quali hanno concesso soltanto 13,2 punti di media agli avversari. Anche le fortune di quest’anno di Minnesota si sono poggiate sulle performance maiuscole della difesa.
Syracuse è partita a razzo vincendo le prime 6 partite di fila salvo poi perderne 5 consecutivamente, soltanto la vittoria contro Boston College nell’ultima settimana di regular season ha concesso agli Orange di chiudere la stagione con un record positivo. Syracuse ha già giocato 2 volte allo Yankee Stadium, vincendo nel 2010 e 2012. Anche Syracuse ha una striscia positiva di 4 Bowl vinti di fila.

Pubblicità

Tra le fila dei Golden Gophers la maggior attenzione sarà rivolta al RB Mohamed Ibrahim, al suo 6º anno al college, avrà l’opportunità di vestire la maglia di Minnesota per l’ultima volta, quest’anno ha corso per 1594 yard e ha segnato 19 TD. Attenzione anche alla safety Tyler Nubin, leader della squadra con 4 intercetti che ha deciso di ritornare anche nel 2023.
Per gli Orange attenzione al RB Sean Tucker, autore di una grande stagione dove ha corso per 1060 yard e 11 TD e il DL Caleb Okechukwu (6-4 per 270 lbs) leader per Syracuse con 7 sack.

CHEEZ-IT BOWL

 Match: Oklahoma Sooners (6-6) – Florida State Seminoles (9-3)
Luogo: Camping World Stadium, Orlando, Florida
Data e ora: Giovedì 29 dicembre, ore 23.30 (italiane)
TV: ESPN

Preview: (Per storia e curiosità consigliamo di leggere QUI). I Sooners giocheranno il loro 24º Bowl consecutivo, hanno scongiurato una stagione con il record negativo per il rotto della cuffia. La 1ª stagione di coach Brent Venables a Norman è stato un completo disastro, la squadra non ha mai avuto un’identità, chiudendo addirittura con un bruttissimo 3-6 all’interno della Big12. Il QB Dillon Gabriel ha deciso di ritornare per il 2023 e dunque giocherà anche la partita contro Florida State.

Tutto il contrario la stagione dei Seminoles che tornano a disputare un Bowl Game dal 2019. Le prime 2 stagioni sotto la guida di Mike Norvell sono state negative, il 2020 finito con un orribile 3-6 e il 2021 con un 5-7. Il board ha dato fiducia a coach Norvell che ha ripagato con una bellissima stagione conclusasi con un 9-3, tra cui le importantissime vittorie contro LSU e Florida. I Seminoles taggati 2022 sono stati un team molto elettrizzante e bellissimo da vedere. Guardando le premesse dell’inizio stagione, possiamo dire che questi Seminoles sono stati una delle più belle sorprese della Division I.

Tra i Sooners la coppia di OT: Anton Harrison e Wanya Morris ad il RB Eric Gray hanno deciso di non giocare il Cheez-It Bowl per prepararsi alla NFL Combine del prossimo marzo. Ma il talento non manca tra le fila dei Sooners, attenzione al WR Marvin Mims, forse uno dei WR più talentuosi della nazione, nel 2022 ha messo a segno 52 ricezioni per 1006 yard e 6 TD. Attenzione pure al LB DeShaun White, capitano della difesa e forse il difensore con più talento e upside.

Tra i Seminoles occhio al RB Trey Benson che con sole 141 portate ha corso per 965 yard e 9 TD e l’Edge Rusher Jared Verse, il transfer da Albany ha messo a segno 7,5 sack ed ha la media di 1,32 tackle for loss a partita nel 2022. In tanti parlano di un talento da 1º giro al prossimo Draft NFL.

ALAMO BOWL

Match: Texas Longhorns (8-4) – Washington Huskies (10-2)
Luogo: Alamodome, San Antonio, Texas
Data e ora: Venerdì 30 dicembre, ore 3.00 (italiane)
TV: ESPN

Preview: (Per storia e curiosità consigliamo di leggere QUI). Come Oklahoma anche per Texas non si può parlare di una stagione positiva quando non arrivi al Championship della Big12. Forse il punto più alto della stagione dei Longhorns è stata proprio la vittoria nel Red River Rivalry per 49-0. Steve Sarkisian che è un ex di turno (ha guidato Washington dal 2009 al 2013), nella sua 2ª stagione ad Austin ha migliorato il 5-7 del 2021. Mancherà il RB Bijan Robinson, pound for pound forse il miglior giocatore della nazione, che ha deciso di dichiararsi al prossimo Draft, Robinson ha chiuso la stagione con 1580 yard corse e 18 TD, 20 in totale nel 2022. Ha corso per 100+ yard nelle 9 delle ultime 10 partite, il vero trascinatore dei Longhorns di quest’anno.

Kalen DeBoer dopo la bellissima esperienza con Fresno State, nel suo 1º anno come capo allenatore dei Huskies è stato il coach esordiente con il miglior record della storia della scuola. Washington ha chiuso con un 10-2, arrivando a sfiorare il Championship della Pac12 (peccato per la sconfitta contro Arizona State in week 6).

Pubblicità

Tra le fila di Washington occhi ovviamente puntati sul QB Michael Penix che tornerà con Washington anche nel 2023 e dunque giocherà pure l’Alamo Bowl. Ha lanciato per 516 yard contro Arizona, record della scuola per yard lanciate in una singola partita, ha chiuso il 2022 con 4354 yard lanciare, 29 TD e solo 7 intercetti, arrivando corto di sole 105 yard per battere il record di Cody Pickett che ha lanciato per 4458 nel 2002.

Occhio anche al DE Jeremiah Martin che nel 2022 ha in attivo 8,5 sack. È stato una riserva per 3 stagioni con Texas A&M, nel suo primo anno con Washington è diventato il capitano e punto inamovibile della difesa.

Tra i Longhorns occhio al QB Quinn Ewers, l’ex miglior recruit della nazione ha chiuso la stagione con 1808 yard 14 TD e 6 intercetti, dovrà convincere in questa partita e questa offseason per poter restare come QB titolare di Texas anche nel 2023 (ricordiamo che il nipote di Eli e Peyton Manning, Archie ha deciso di giocare con Texas il prossimo anno). In difesa occhi sul LB Jaylan Ford, leader della squadra per tackle totali (109), intercetti (4), fumble forzati (3) e fumble ricoperti (2).

Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.