Il preview di week 2 NCAA 2021

Week II NCAA prevede degli incontri molto interessanti ed equilibrati. Anche senza i matchup tra top-5 ranking di week 1 (Georgia-Clemson), questa settimana prevede incontri con implicazioni per i playoff come Oregon-Ohio State, il derby dell’Iowa  (Iowa-Iowa State) e diversi incontri importanti per le varie conferences.

SE DEVE ESSERE UNA…

L’incontro di cartello della week 2 è chiaramente quello tra #12 Oregon e #3 Ohio State. L’altra opzione era una interessantissima Washington @ Michigan, ma la clamorosa debacle di Washington contro Montana (squadra di FCS) rende il duello tra Ducks e Buckeyes quello centrale. La partita si disputerà a Columbus, Ohio, alle 18 ora italiana, Sabato 11 Settembre e il campus di Ohio State ha tolto ogni restrizione legata al covid (salvo obbligo di vaccinazione). Ritroveremo dunque anche il solito ambiente caldissimo delle partite in casa dei Buckeyes, fatto che potrebbe dare una marcia in piu’ alla squadra di casa.

Questa partita ha già implicazioni di playoff. In week 1 nessuna delle due squadre ha convinto, anche se quella che ha maggiormente rischiato è Oregon: La squadra dell’head coach Mario Cristobal ha sudato sette camicie per avere la meglio, in un incontro molto sofferto, su Fresno State, squadra di Mountain West. La partita è finita 31-24 per Oregon con il qb Anthony Brown a caricarsi da solo sulle spalle la squadra nell’ultimo touchdown. Dall’altro lato, la squadra del nuovo qb dei Buckeyes CJ Stroud ha faticato altrettanto in trasferta contro Minnesota. Il RB dei Gophers Mohamed Ibrahim ha duramente provato la difesa dei Buckeyes prima di uscire per un infortunio nel terzo quarto, facilitando la rimonta di Ohio State che alla fine ha vinto 45-31 con tre touchdowns nel terzo quarto dopo un inizio abbastanza incerto.

Pubblicità

Entrambe le squadre sono a un crocevia importante perlomeno per quanto riguarda la selezione per i playoff: anche se entrambe hanno vinto, nè Oregon nè Ohio State hanno convinto in week 1, e una sconfitta potrebbe seriamente mettere in discussione già ora le possibilità di selezione, soprattutto per Oregon. I pronostici danno come squadra stra-favorita Ohio, e anche di 14 punti secondo le medie riportate da ESPN. Sicuramente gli esperti hanno notato le difficoltà della difesa dei Ducks contro una squadra considerata abbordabile come Fresno State, ma Ohio ha avuto diversi problemi contro Minnesota. Il fattore campo avrà un impatto notevole. Per entrambe le squadre, questo è già il crocevia della stagione.

LE ALTRE

La Week 1 ha già detto molto su tante partite, e nella week 2 giganti come Alabama hanno delle partite che assomiglieranno piu’ a degli allenamenti (Alabama se la vedrà a Tuscaloosa contro Mercer, squadra di FCS, in uno degli incontri meno equilibrati della stagione). Nella week 2 a parte Oregon-Ohio State, molte partite sono di intensità minore rispetto al matchup di week 1 con incontri tra top 5, ma ci sono tante partite interessanti da vedere. Si parte venerdi’ notte alle ore 1:30 italiane con Kansas @ #17 Coastal Carolina. Gli chantecleers vogliono ripetere la stagione da favola dell’anno scorso, e partono da netti favoriti contro i Jayhawks in quella che potrebbe essere una statement victory per Coastal Carolina contro una squadra di Big12. In ordine cronologico, sabato alle 18:00 italiane l’incontro della ACC tra Pittsburgh e Tennessee rappresenta un bivio importante per entrambe le squadre, in una coference che deve dimenticare il disastro di week 1 e che dopo la sconfitta di Clemson contro Georgia lascia la porta spalancata alle altre squadre per tentare di competere contro lo strapotere dei Tigers. Per il matchup predictor di ESPN Pittsburgh parte favorita ma la squadra del nuovo head coach Josh Heupel darà battaglia in quella che si prospetta come una partita dal punteggio alto. Se amate i ‘derby’ interni ai vari stati, puo’ valere la pena dare un’occhiata a #13 Florida vs South Florida sabato alle 19:00 italiane. Al di là del folklore, i Gators hanno una facile vittoria in tasca a meno di clamorose sorprese. Nel nuovo ranking dell’AP al #5 troviamo Texas A&M. I ragazzi di Jimbo Fisher quest anno puntano ai playoff dopo l’impresa sfiorata lo scorso anno. La scalata al ranking passa per un incontro sulla carta relativamente facile contro Colorado, in un matchup tra SEC a PAC-12. #5 Texas A&M @ Colorado si giocherà sabato alle ore 21:30 italiane.

Andando verso la notte fonda ci sono altri matchup interessanti prima dell’ovvia seconda sfida di cartello tra Washington e Michigan. Alle 21:30 il matchup tra California e TCU dirà molto sulle aspettative per la stagione di entrambe le squadre. L’altra partita sul podio delle tre top da guardare, e con implicazioni di ranking e playoff molto importanti, è il derby dell’Iowa tra #10 Iowa e #9 Iowa State, calcio d’inizio alle ore 22:30 italiane. I Cyclones hanno faticato a battere Northern Iowa, squadra di FCS 16-10, mente gli Hawkeyes, sulla carta sfavoriti, arrivano alla partita dopo un grande successo contro Indiana, demolita 34-6. Questa partita dirà quanto gli Hawkeyes potranno andare lontano, o se la vittoria contro Indiana è stata una casualità.

Clemson deve rimbalzare dopo la figuraccia contro Georgia. Nel primo incontro casalingo i Tigers trovano una partita facile contro la squadra di FCS South Carolina State. South Carolina State @ #6 Clemson si giocherà Sabato alle ore 23:00 italiane, con i ragazzi di Dabo Sweeney favoritissimi (99.9% secondo il predictor di ESPN) e che dovrebbero vincere molto facilmente. Passando ad incontri piu’ combattuti, #15 Texas, dopo una convincente vittoria contro Louisiana, affronterà i Razorbacks di Arkansas nel matchup tra Big-12 e SEC. Ad Austin le speranze di una rincorsa nel ranking sono alte. #15 Texas @ Arkansas si giocherà sabato all’una di notte italiana. Per i nottambuli, alle 2:00 nella notte tra sabato e domenica si gioca Washington @ Michigan, con Washington che deve scrollarsi di dosso una brutta sconfitta contro Montana nel matchup contro i Wolverines di Jim Harbaugh che hanno una opportunità per cominciare a scalare il ranking.

Se volete vedere football nel cuore della notte, la PAC-12 ‘after dark’ e il football della West Coast prevedono opzioni interessanti: alle 4 di mattina il menu prevede l’incontro di PAC-12 tra San Diego State e Arizona, alle 4:15 di mattina è previsto il kickoff tra #21 Utah e BYU, alle 4:30 di mattina in contemporanea chiudiamo questa preview con Stanford @ #14 USC e UNLV @ #23 Arizona State.

UPSET ALERT

Molte delle partite di week 2 sono o troppo equilibrate per poter parlare di vero upset in caso di vittoria della sfavorita, o sono troppe sbilanciate. La scelta dell’upset alert per questa sezione questa settimana ricade su #10 Iowa @ #9 Iowa State. I cyclones partono favoriti, ma gli Hawkeyes di Iowa sembrano essere in uno stato di forma migliore e sembrano lanciati verso una scalata nel ranking di almeno un paio di posizioni.

* Le partite NCAA trasmesse da ESPN e ABC sono visibili su ESPN Player (schedule completa)

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.