European League of Football (ELF): Preview week 12

L’ultima giornata di regular season della ELF (European League of Football) prevede tre partite, tutte domenica 5 settembre,  con una che ha in palio un posto ai playoff.

Frankfurt Galaxy (8-1) vs Cologne Centurions (5-4)

A Francoforte si incontrano le due squadre che si sono già assicurate l’accesso ai play-off e che probabilmente daranno spazio alle seconde linee per evitare infortuni. Questo però non vuol dire che la partita debba essere poco interessante, anche perché chi scenderà in campo, specialmente se si tratta di giocatori meno utilizzati nelle partite precedenti, avrà tutto l’interesse a farsi notare.
I favoriti restano in ogni caso i Galaxy, proprio in virtù di un roster ricco di ricambi che già hanno dimostrato di essere di buon livello e soprattutto perché sono la squadra che ha mostrato di avere diverse soluzioni nel gioco d’attacco, forte sia nelle corse che nel gioco aereo, e soprattutto con una difesa molto affidabile.

Stuttgart Surge (2-7) vs Berlin Thunder (2-7)

A Stoccarda andrà in scena un autentico spareggio tra le due franchigie con il record più basso, che certamente si daranno battaglia per lasciare all’avversaria l’ultimo posto nella classifica della Lega.
Entrambe le squadre nel corso della stagione hanno palesato parecchie difficoltà nel gioco d’attacco, soprattutto per le rispettive linee d’attacco piuttosto deboli, cosa che ha creato non poche difficoltà in particolare as Aaron Ellis, il QB dei Surge, che ha collezionato la bellezza di 26 sack in sette partite. I berlinesi possono contare sull’ottimo RB Joch Crawford e del WR Seantavius Jones, che sostanzialmente reggono il peso di tutto il gioco d’attacco. Da parte dei Surge sono da osservare soprattutto i ricevitori Paul Steigerwald e David Meza, autori di buone performance.
Le due difese sono invece abbastanza affidabili. I Thunder hanno battuto i Dragons due settimane fa proprio grazie a due intercetti riportati in end zone e hanno mostrato anche una discreta aggressività da parte dei linemen. I Surge, proprio nell’ultima partita contro i Centurions, sono riusciti per un tempo abbondante a contenere le corse di Madre London e a mettere un po’ di paura ai renani.
Mi aspetto quindi una partita equilibrata e combattuta e quindi molto divertente.

Pubblicità

Leipzig Kings (5-4) vs Wroclaw Panthers (5-4)

Dulcis in fundo, la partita più importante del week-end, che possiamo definire come un anticipo dei play-off, dal momento che le due franchigie si giocano l’accesso alla post season in uno scontro diretto di spareggio.
I Kings arrivano a questa partita dopo quattro vittorie consecutive, coincise con il ritorno di Michael Birdsong in cabina di regia. Il QB dei sassoni non ha il braccio bionico del suo avversario Luke O’Connor, ma é giocatore di grande affidabilità e carisma, come testimonia il fatto che con lui in campo i Kings hanno vinto cinque partite su sei perdendo soltanto contro i Panthers. O’Connor, da parte sua, é il QB con il maggior numero di yard per partita (302,22). Per quanto riguarda il gioco di corsa, i polacchi si affidano soprattutto all’ottimo Phileas Pasqualini, mentre i Kings possono contare su Jason Aguernon o, in alternativa, su Jalleen Awini, giocatore versatile che ha anche sostituito Birdsong nel ruolo di QB.

Sul fronte dei ricevitori i Panthers, oltre alla coppia tutta polacca Jakub Mazan e& Przemiszlaw Banat, due tipi da circa 70 yard a testa a partita, ora possono contare anche sull’ottimo KaeVonta Turpin (251 yard in 19 ricezioni in tre partite ). I Kings possono opporre una discreta batteria di ricevitori tra i quali spiccano Timothy Knuettel e Anthony Dable-Wolf, il primo con circa 70 yard a partita, il secondo con 60, ma Birdsong può contare anche su altri ottimi ricevitori affidabili come lo stesso Awini e il giapponese Yoshimito Omi, già suo compagno nella lega giapponese. Insomma ci aspetta una sfida tra due grandi attacchi e due difese che non si possono definire impenetrabili.
Occhio però a Kyle Kitchens e Aslan Zettenberg dei Kings, specialisti nella caccia ai QB con 12,5 e 11 sack a testa rispettivamente. La difesa dei Panthers può invece contare sul DB Darius Robinson, che ha al suo attivo tre intercetti con ritorni di cui due ritornati in TD e una media di 36 yards per intercetto. In definitiva, dobbiamo aspettarci una partita con molte segnature, certamente molto equilibrata: uno spettacolo da non perdere.

Fare un pronostico é molto difficile: personalmente accorderei il 51% ai Kings soprattutto perché caricati a mille dalla serie di quattro vittorie consecutive. Per chi non ha sottoscritto il Game pass stagionale, segnalo la possibilità di acquistare la singola partita sul sito di ELF per € 3,99.

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.