NCAA Preview 2021: SEC East

Così come l’anno scorso oltre ai preview delle squadre NFL vi proponiamo anche quelli delle maggiori conference NCAA. Cominciamo con la East Conference della SEC.

Per ogni College della SEC East indichiamo ranking di preseason (Athlon Sport), Head Coach, record del 2020, le partite più interessanti, punti di forza e deboli, analisi dell’attacco, della difesa e i migliori prospetti.

GEORGIA BULLDOGS

Preseason ranking: 5

Pubblicità

Head Coach: Kirby Smart (6h season; 52-14)

Record 2020: 10-2

Match da non perdere: vs Clemson (4 Settembre), at Auburn (9 Ottobre), vs Florida (30 Ottobre)

Punti di forza: Dopo tanti anni i Bulldogs sembrerebbero di aver trovato il loro starter QB in JT Daniels, con lui l’intera offense sembra molto temibile. 

Punti deboli: Il grave infortunio subito dal fortissimo Wr George Pickens in primavera ai legamenti del ginocchio che li farà saltare l’intera stagione o quasi. Anche le rotazioni in secondaria non sarà tra le migliori dopodiché i Bulldogs hanno perso 4 DB in questa offseason tra Draft e Transfer Portal.

Attacco:  Come abbiamo detto l’attacco allenato da Todd Monken sarà guidato da JT Daniels, l’ex transfer da USC sembra di aversi lasciato alle spalle i vari infortuni. Lo scorso anno e’ entrato in campo a stagione in corso proprio per un vecchio infortunio subito con i Trojans. Sono bastate solo 4 partite all’ex recruit 5 stelle per convincere il coaching staff di affidarli il posto da titolare indiscusso chiudendo il 2020 con 1231 yards lanciate 10TD e 2 int.

Il reparto RB resta fortissimo e pieno d’esperienza, infatti la coppia Zamir White e James Cook. Il primo e’ il classico power RB vecchia scuola, il secondo invece e’ un RB/WR moderno che potrà essere impiegato in diversi modi. Le rotazioni verrano completate con Kenny Macintosh e Kendall Milton che da altre parti sarebbero titolari di primo livello.Dopo la bruttissima perdita di George Pickens i Bulldogs si presenteranno con Kearis Jackson che ritorna per il suo quarto anno ad Athens, il SO Jermaine Burton che canto bene ha fatto lo scorso anno e il neo transfer da LSU Arik Gilbert, l’ex recruit 5 stelle e’ stata una delle più importanti aggiunte a roster, dopo una stagione in Louisiana Arik ha deciso di tornare a casa. Le rotazioni tra WR verranno completate con: Adrian Smith, Marcus Rosemy e Dominick Blaylock, tutti recruit 4 o 5 stelle. Tra i TE vedremo il ritorno del mostro Darnell Washington e John Fitzpatrick. La OLine sarà ancora solida con il ritorno di 3 titolari tra cui il LT Jamaree Saylor.

Difesa:  Il front 7 sarà affidato ancora in buone mani siccome tanti titolari ritorneranno quest’anno tra cui il gigante buono Jordan Davis, forse il DT più forte nella nazione che farà coppia con Jalen Carter e Travon Walker, entrambi recruit 5 stelle.   

Come OLB Adam Anderson e Nolan Smith gli  incubi di ogni OL. La perdita di Monty Rice verrà presto dimendicata grazie a Nakobe Dean (leader in tackle della squadra lo scorso anno. in secondaria Lewis Cine e Christopher Smith saranno le safety titolari. a CB vedremo il prospetto Nr1 della nazione Kelee Ringo in azione affiancato dal transfer da Clemson Derion Kendrick come Slot o Star verrà impiegato un’altro transfer molto esperto come Tykee Smith da West Virginia.

Pubblicità

Prospetti: In attacco ovviamente fari puntati su JT Daniels che con grande stagione potrebbe puntare ad essere selezionato bene al prossimo draft. In difesa attenzione ad Adam Anderson che e’ la classica scheggia che gioca OLB 3-4, attenzione anche alla SS Lewis Cine, un tackler brutale a volte anche troppo e molto bravo anche in copertura su WR e TE.

FLORIDA GATORS

Preseason Ranking: 11

Head Coach: Dan Mullen (4th season, 29-9)

Record 2020: 8-4

Match da non perdere: Alabama (18 settembre), vs Georgia (30 ottobre), vs Florida State (27 novembre)

Punti di forza: Finche Dan Mullen sarà a Gainesville la offense giocherà e produrrà tantissimo, d’altronde quando hai forse un genio offensivo come Mullen non può essere diversamente 

Punti Deboli: Con l’addio di Kyle Trask la posizione di titolare verrà affidata con ogni probabilità al dual-thread Emory Jones che nei suoi primi 3 anni a Gainesville si e’ contraddistinto come un ottimo runner ma si e’ visto pochissimo come un Qb che sta nella tasca.

Attacco:  L’attacco guidato da Mullen come abbiamo detto punterà su Emory Jones che dopo 3 anni da backup troverà finalmente il posto da titolare, ovviamente non sarà facile sostituire un finalista ad Heisman Trophy ma l’arsenale del 21enne è di tutto il rispetto. Ovviamente con lui al timone dell’attacco Mullen potrà usare più RPO e corse del QB, la anche il suo braccio è bello potente, Come ha detto Mullen in un’intervista: “Emory può fare dei lanci che nemmeno Kyle poteva fare”. Con la mobilità di Jones io running game dei Gators potrà puntare su: Dameon Pierce, Nay’Quan Wight, Malik Davis e forse del neo-transfer da Clemson Demarkus Bowman. Le perdite più importante I Gators le hanno subito nel reparto di WR dove tra perso contemporaneamente : Kyle Pitts, Kadarius Toney e Trevon Grimes che in totale hanno messo a segno 31TD lo scorso anno. Le principali armi a cui Jones farà affidamento saranno: Jacob Copeland, Xzavier Henderson e l’ex transfer da Penn State Justin Shorter. La OL guidata dal C Stewart Reese avrà il difficile compito di difendere contro le fortissime DL della SEC.

Difesa: La difesa può e deve migliorare. L’anno scorso ha subito la media 30.8 punti a partita (numeri mai così alti dai tempi della Second Guerra Mondiale), se vuoi vincere qualcosa devi per forza abbassare queste medie, specialmente se il tuo DC è uno dei 5 più pagati della nazione con quasi 2M a stagione. Todd Grantham lo sa benissimo è avrà pure il materiale con quale lavorare. Il DL si punterà sul talento di Zachary Carter, Gervon Taylor e il pass-rusher Brenton Cox. Il reparto LB farà ovviamente scudo sul talento di Mohamoud Diabate e la macchina da tackle Ventrell Miller. Il giocatore più talentuoso forse di questa ottima difesa lo troviamo forse tra i CB con l’All-SEC Kaiir Elam da cui si aspetta un’altro passo in avanti che molto probabilmente lo porterà ad essere scelto a primo giro del prossimo Draft Nfl. A fare reparto con lui in secondaria saranno il recruit 5 stelle Jason Marshall Jr e Jaydon Hill e Trey Dean III.

Prospetti: Per vedere i migliori prospetti non possiamo che guardare in difesa: Kaiir Elam, Brenton Cox e Ventrell Miller. Il prime seguirà la lunga tradizione dei CB usciti da Florida anche in Nfl, il secondo è un OLB/DE recruit 5 stelle che ha ancora tanto upside e Miller è un solidissimo LB capace sia in copertura che difendere contro le corse.

Pubblicità

KENTUCKY WILDCATS

Preseason Ranking: 35

Head Coach: Mark Stoops (9th season, 49-50)

Record 2020: 5-6

Match da non perdere: vs Florida (2 ottobre), vs LSU (9 ottobre), at Georgia (16 ottobre), at Florida (21 Novembre) 

Punti di forza: Dopo un deludente 4-6 il coach Mark Stoops ha deciso di licenziare l’OC Eddie Gran e il QB coach Darin Hinshaw, andando a pescare Lian Coen da Los Angeles tra il coaching staff dei Rams come nuovo OC sperando di poter adattare il sistema di McVay al college football.

Punti deboli: Il problema di Kentucky è sempre stata il QB, lo starter QB Terry Wilson dopo 3 anni fallimentari si è trasferito in New Mexico. Per il posto da titolare se la giocano in 3: Joey Gatewood, Beau Allen e il transfer da Penn State Will Lewis.

Attacco:  Proprio come ha detto Stoops in un’intervista nelle scorse settimane: Abbiamo l’obbligo di migliorare e di poter offrire ai nostri fan un attacco eccitante da vedere e che possa riportare i nostri fan sugli spalti. Che ci aiuterà poi nel processo di recruiting attraendo più talento.  Come abbiamo detto in attacco per il posto da starter QB è una battaglia a 3 con l’ex PSU che pare leggermente favorito proprio perché voluto fortemente proprio dal neo OC Coen. Il running game è sempre stato un punto di forza dei Wildcats e così dovrà restare. Con Chris Rodriguez Jr  (lo scorso hanno ha avuto la media di 87.2 yard corse a partita) e Kavosiey Smoke che è una macchina da big play (quando è sano), il compito sembra più facile.

Chiunque sarà il QB titolare avrà a disposizione Josh Ali che ha deciso di usufruire del anno di eleggibilità extra offerto dall’Ncaa con il transfer da Nebraska Wan’Dale Robinson e il duo di TE: Justin Rigg e Keaton Upshaw. La OL sarà invece abbastanza esperta e con un amalgama già costruita nelle passate stagioni.

Difesa: In difesa i Wildcats dovranno sostituire 7 titolari, un compito non dei più facili. Quest’anno Stoops  dovrà affidarsi al nucleo dei veterani e provare a inserire e far emergere qualche giovane. La DL pare molto solida con il trio: Josh Paschal, Marquan McCall e Justin Rodgers. La partenza di Jamin Davis ha lasciato una voragine in mezzo alla difesa, voragine che si proverà a tappare con DeAndre Square e il rookie Trevin Wallace.

Il nome d’esperienza nella secondaria sarà la Safety Yusuf Corker accompagnato da Tyrell Ajian e Davonte Robinson. A Cedrick Dort Jr invece toccherà il non facile compito di sostituire Kelvin Joseph.

Prospetti: In attacco fari puntati sul OT Darian Kinnard che dopo un buon 2020 ha deciso di tornare con i Wildcats anche per il suo anno da rookie. Potrebbe giocare sia sul lato destro che sul lato cieco come tackle ma in Nfl potrebbe essere spostato in mezzo alla OL.

In difesa occhio al DL Josh Paschal, 6’3 per 280lbs è un classico giocatore poliedrico che va di moda in Nfl. Potrebbe giocare come DE sia in una difesa 3-4 sia in una 4-3, sui terzi down in una 4-3 potrebbe essere inserito anche pass-rusher interno.

MISSOURI TIGERS

Preseason ranking: 34

Pubblicità

Head Coach: Eliah Drinkwitz (2nd season; 5-5)

Record 2020: 5-5

Match da non perdere: vs Texas A&M (16 ottobre), at Georgia(6 novembre), vs Florida (20 novembre).

Punti di forza: Il grande punto di forza di Missouri è stata forse la bravura del coach Drinkwitz di convincere l’ex coach Nfl Steve Wilks di allenare la difesa dei Tigers che tanto ha subito nei scorsi anni, specialmente per un ateneo che storicamente è conosciuto per le sue difese

Punti deboli: La mancanza della stabilità è il punto debole di questo Tigers taggati Drinkwitz. Lo scorso anno hanno chiuso con un record di 5-5 contro ogni pronostico dove venivano dati nei bassifondi della EAST division e contro una schedule molto difficile. Sono riusciti a battere LSU e Arkansas ma allo stesso tempo hanno perso conte Tennessee di 23 punti e contro dei anonimi Miss State subendo addirittura 51 punti.

Attacco: Al timone dell’attacco dei Tigers rivedremo Connor Bazelak che lo scorso anno ha lanciato 2366 yards completando il 67% dei suoi lanci facendo intravedere buone cose. A sostituire il partente Rountree III sarà Tyler Badie ed Elijah Young. Il corpo ricevitori pare intrigante ma inesperto, Keke Chism che è il leader di ricezioni dello scorso anno ritornerà a Missouri per il suo 5º anno, l’Ohio State transfer Mookie Cooper sarà un’altro target d’impatto per Bazelak che potrà essere impiegato sia nello slot che all’esterno.

Nella OL si punterà sui veterani Michael Maietti (C) e la guardia Chase Cook. Con l’addio di Larry Borom il ruolo di OT sembra essere rimasto scoperto.

Difesa: In difesa Wilks e il neo DC coach Jethro Franklin si troveranno il ritorno dell’esperto trio in DL con: Kobie Whiteside, Akibal Byers e Chris Turner. Come pass rusher primario ci sarà il ritorno di Trajan Jeffcoat che ha messo a segno 6 sack. A sostituire uno dei migliori LB della nazione come Nick Bolton sarà un ragazzo forse con lo stesso potenziale, l’ex stella di Rice Blaze Alldredge che nel 2019 ha messo a segno 21.5 tackle for loss (secondo a livello nazionale).

Il giovane corpo dei CB ritornerà con 1 anno in più d’esperienza dopo che lo scorso anno hanno giocato tanto in man coverage ovviamente regalando tanti big plays agli avversari. La perdita del duo Bledsoe-Gillespie come safety sarà invece molto difficile da sostituire.

Prospetti: In attacco il nome caldo è il Wr Keke Chism e qua basterebbe solo il nome per essere scelto al draft, ma oltre il bellissimo nome il ragazzo è molto talentoso, specialmente nelle contested catch e bravo a produrre buona separazione tra lui ed il suo avversario.

In difesa il giocatore più pronto al salto di qualità è il DE Trajan Jeffcoat, dopo essere stato inserito nella First Team All-SEC quest’anno se riuscirà a giocare allo stesso livello avrà buone possibilità di sentire il suo nome essere chiamato molto presto al prossimo draft.

SOUTH CAROLINA GAMECOCKS

Preseason ranking: 74

Head Coach: Shane Beamer (1st season; 0-0)

Record 2020: 2-8

Match da non perdere: at Georgia (18 settembre), at Texas A&M (23 ottobre), vs Florida (6 novembre) vs Clemson (27 novembre)

Punti di forza: È un’aria fresca quella che si respira a Columbus in South Carolina. Dopo 5 anni di tante aspettative e finiti in malo modo con la gestione di Will Muschamp, a guidare i nuovi Gamecocks è l’ex Te coach a Georgia e Oklahoma Shane Beamer, originario proprio del South Carolina, conosciuto per essere un grande motivators ed ottimo recruiter. Nei sui primi mesi a Columbus si è già contraddistinto partecipando ai vari meeting per la sensibilizzazione della comunità, prendendo parte anche ad iniziative sui social media e partecipando ad altri eventi intorno al campus, facendo capire che il football è importante ma non è l’unica cosa che conta.

Punti deboli: La mancanza di talento a roster è a vista d’occhio. Con l’addio di Muschamp in tanti prospetti hanno trovato casa in altri atenei lasciano le briciole al neo arrivato Beamer. Il talento e la lunghezza della depth che conta tantissimo specialmente in una conference agguerrita come la SEC.

Attacco: La battaglia per il QB titolare sembra ad averlo vinto Luke Doty che ha giocato le ultime 2 partite della scorsa stagione (Doty appunto è conosciuto più per le sua abilità da runner che come lanciatore), a discapito del transfer da FCS precisamente da St Francis, Jason Brown. La vera star ed il faro di questo attacco sarà il RB Kevin Harris che lo scorso anno a corso per più di 1100 yard segnando anche 15 TD (11ª volta che un RB di South Carolina corre per più di 1000 yard in una stagione).

Dopo la perdita di Shi Smith il reparto ricevitori sembra molto povero, appunto il target principale di Doty pare essere il TE Nick Muse. La OL sembra abbastanza solita con il trio: Eric Douglas (C), Jovaughn Gwyn (RG) e Dylan Wonnum (RT) hanno giocato tutto le partite da titolare lo scorso anno.

Difesa: Il reparto più completo di questi Gamecocks sempre essere la DL. L’Edge Kingsley Enagbare sembra la stella di questa difesa, ritorna anche Aaron Sterling per un’alta stagione e l’aggiunta di Jordan Strachan, transfer da Georgia State che ha chiuso la scorsa stagione come nazionale di sack messi a segno (10.5). Come DT ci si aspetta l’esplosione definitiva di Zacch Pickens, ex recruit 5 stelle. In secondaria i Gamecocks hanno perso 5 DB tra il Draft Nfl e il transfer portal, ritorneranno i veterani Jaylin Dickerson e  Cam Smith.

Prospetti: In attacco ovviamente il RB Kevin Harris che dopo una stagione da 1138 yard corse, con 15 TD messi a segno e un media di 6.5 yard a portata farà gola a tanti Scout in primavera. In difesa Kingsley Enagbare è il nome che troviamo dato stabilmente al primo giro nei vari rock del prossimo draft. 6’4 per 260 lbs possiede già un fisico perfetto per la Nfl. La cosa che salta più all’occhio è come sia riuscito a migliore anno dopo anno.

TENNESSEE VOLUNTEERS

Preseason ranking: 56

Head Coach: Jeremy Pruitt (1st season; 0-0)

Record 2019: 3-7

Match da non perdere: at Florida (25 settembre), at Alabama (23 Ottobre), vs Georgia (13 novembre).

Punti di forza: L’unico punto di forza è forse quello che non si possa fare peggio dello scorso anno. Si spera che l’arrivo di Josh Heupel possa possa riportare uno storico ateneo come quello dei Vols a competere per qualcosa di importante.

Punti deboli: Dal 2008 questo è il 5º cambio di allenatore, non proprio il massimo per un programma che vuole dare continuità al proprio progetto. Oltre alla brutta stagione è uscito fuori anche l’investigazione sulle gravi violazione nel recruit process. Licenziati Jeremy Pruitt e l’athletic director Phillip Fulmer e partito una fuga di massa dei giocatori più talentosi da Knoxville come: Eric Gray, Henry To’oto’o, Quavaris Crouch, Jarrett Guarantano, Ty Chandler, Wanya Morris, Jahmir Johnson, Deandre Johnson e tanti altri.

Attacco: Anche il nuovo Athletic Director Danny White arriva anche lui da UCF come il coach Heupel. Per il ruolo da starter QB è in corso una battaglia a 3 tra: Joe Milton (transfer da Michigan), Hendon Hooker (transfer da Virginia Tech) e Harrison Bailey, con il primo se sempre leggermente favorito sui primi due. Con l’addio del duo titolare Chandler/Gray sarà Tiyon Evans ad avere il maggior numero di portate. Con il nuovo schema offensivo di Heupel che è Wr friendly, a giovarne e mettere a segno buoni numeri saranno Jalin Hyatt e Velus Jones Jr. La OL sembra solida con i fratelli Mays in mezzo alla linea e il talentuoso RT Darnell Wright.

Difesa: In DL torneranno 5 senior il prossimo anno. DL che a nomi pare molto talentosa ma che dovrebbe fare uno passo avanti e mettere più pressione ai QB avversari. Solomon Aubrey, Matthew Butler e LaTrell Bumphus e Omari Thomas possono essere un gruppo completo e distruttivo in mezzo alla DL. Tyler Baron e Ramon Harrison invece saranno i 2 OLB a messere pressione dall’esterno.

A LB dopo l’addio di To’oto’o e Crouch le chiamo della difesa verrano affidate a Jeremy Banks e Juwan Mitchell (transfer da Texas). In secondaria il giocatore più talentoso è senza dubbio Alontae Taylor che con la sua esperienza dovrà dare una mano ai suoi compagni più giovani come: Warren Burrell e Kenneth George Jr.

Prospetti: In attacco il giocatore più forte è la OG Cad Mays, l’ex recluti 5 stelle ha un fisico formidabile, dovrà forse lavorare un po’ sul suo footwork ma non mi scandalizzerei vederlo uscire al primo giro del prossimo draft. Altro nome da fare è forse quello di Joe Milton, dopo le sue apparizioni lo scorso anno con Michigan non andate benissimo quest’anno avrà l’opportunità di dimostrare il proprio valore e perché no, magari anche qualche attenzione da parte di qualche Scout Nfl.

VANDERBILT COMMODORES

Preseason ranking: 90

Head Coach: Clark Lea (1st season 0-0)

Record 2019: 0-9

Match da non perdere: vs Stanford (18 Settembre), vs Georgia (25 settembre), at Florida (9 ottobre).

Punti di forza:  Dopo tantissimi anni deludenti sotto la gestione Mason finita con un bruttissimo 0-9, le chiavi del programma e il timone della nave sono stati affidati ad un ex illustre Commodore come Clark Lea che dopo un paio di stagioni come DC a Notre Dame ha deciso di accettare la chiamata della sua alma mater.

Punti deboli: I problemi di Vanderbilt gli conosciamo da tempo. In primis sono un’Università d’élite a livello accademico e proprio per questo hanno dei standard molto alti, infatti per essere ammesso a Vanderbilt devi avere dei voti alti (GPA), proprio questa regola impedisce a Commodores di poter reclutare i miglior prospetti a livello nazionale. Poi il programma sportivo principale a Vanderbilt è il baseball non il football al quale viene dato meno importanza.

Attacco: Ex Wr coach dei Cardinals sotto la gestione Kingsbury, David Raih avrà il difficile compito di far svoltare il peggior attacco dei ultimi anni della SEC. Lo farà con il SO Ken Seals dietro il centro che ha vinto il posto da titolare a discapito di Mike Wright. Seals lo scorso anno ha dimostrato di avere un braccio molto potente e di poter lanciare anche in finestre molto piccole, in questa offseason Raih dovrà lavorare sulla sua decision making che lo scorso anno gli hanno causato 10 intercetti (solo 10 oserei dire).

Il miglior reparto è quello dei Wr con i 4 titolari: Cam Johnson, Ben Bresnahan, Chris Pierce e Amir Abdur-Rahman che ritorneranno anche quest’anno. Il RB titolare invece sarà Re’Mahn Davis, transfer da Temple che con gli Owls nel 2019 ha corso per quasi 1000 yard nel suo anno da Freshman. Cole Clemens, Bryce Bailey e Jonathan Steward torneranno quest’anno dopo aver saltato lo scorso anno per opt-out o infortuni, ma basterà questo per risollevare la peggior OL dello scorso anno?

Difesa: Anche qua Clark Lea dovrà tirare fuori in coniglio dal cilindro per risollevare la peggior difesa dei ultimi anni. Le safety Deshaun Jenkins e Brendon Harris sono forse i migliori giocatori che ritornano quest’anno. Anfernee Orji invece sarà l’ibrido LB/S nella 4-2-5 del DC Jesse Minter. Feleti Afemui invece dopo aver saltato il 2020 sarà il Middle LB che chiamerà i schemi. La pass-rush dei Commodores è una delle peggiori a livello nazionali, ciò penalizza  ovviamente anche la secondaria. L’unico DE da citare è Elijah McAllister che ritorna da un infortunio che l’avevo tenuto fuori per tutto lo scorso anno. 

Prospetti: Qua faccio anch’io grande fatica a citare 2 giocatori, se proprio devo provo a citare la coppia di Wr: Cam Johnson e Amir Abdur-Rahman. Il primo possiede una buona velocità e se la cava abbastanza bene anche come route runner, il secondo con i sui 6’4  è una minaccia in red zone.

Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.