
Guida sulla squadra da tifare per un neofita NFL | AFC
AFC SOUTH
Houston Texans
Perché dovresti tifarli? Non dovete, non avete alcuna ragione plausibile per scegliere di tifare gli Houston Texans.
Un tempo erano inscrivibili nella categoria “squadra del futuro”, ora sono il paziente zero di come non gestire una squadra di football americano e di come, forse, mettere la lega nella posizione di costringere il presidente a vendere.
Tratti caratteriali necessari per tifarli: Nessuno, perché non li tifate.
Tifosi famosi: George Foreman, Rico Rodriguez, Simone Biles, Jim Parsons, Booker T.
Tifosi all’interno della redazione: Massimiliano Poli.
Giocatore che ti aiuterà a tifarla: ne riparliamo l’anno prossimo.
Prestigio della franchigia: Meme. Sono un meme non una squadra di football americano.
Facilità di tifo: Lasciate perdere, vi prego.
Indianapolis Colts
Perché dovresti tifarli? Perché sono gestiti veramente bene da un GM, Chris Ballard, che dovrebbe andare a fare lectio magistralis su come assemblare un roster NFL e, soprattutto, su come gestire il salary cap: difficilmente, infatti, vedrete i Colts ricoprire d’oro free agent poiché il loro nuovo modus operandi è quello di allevare fenomeni – Quenton Nelson e Darius Leonard su tutti – ed allocare buona parte del sopracitato spazio salariale su di loro.
Sono una franchigia seria, rispettabile che può vantare belle maglie – quel blu lì ha sempre il suo perché – ed un simbolo, il ferro di cavallo, che qualcuno di voi potrebbe seriamente apprezzare; purtroppo per loro, e per chi già era loro tifoso, l’orologio sembra essersi fermato al 24 agosto 2019 quando Andrew Luck ci spezzò il cuore annunciando il suo precoce ritiro dall’attività agonistica – principalmente per le troppe botte prese quando Indianapolis non poteva ancora contare su una delle migliori linee d’attacco della NFL.
Stanno ancora cercando un quarterback da quel momento e, credo, quando saranno in grado di trovarne uno potrebbero seriamente competere per il Super Bowl: che sfortuna.
Tratti caratteriali necessari per tifarli: Ottimismo, forza di volontà, capacità di metabolizzare velocemente traumi e delusioni, memoria a lungo termine compromessa.
Tifosi famosi: David Letterman, Billy Bob Thornton, Rob Lowe, il cast di Park and Recreation.
Tifosi all’interno della redazione: Marco Santini.
Giocatore che ti aiuterà a tifarla: Quenton Nelson.
Prestigio della franchigia: Medio-alto. Nella prima decade del ventunesimo secolo potevano vantare di essere guidati da Peyton Manning, facilmente il quarterback più iconico della NFL moderna insieme a quel maledetto di Tom Brady.
Facilità di tifo: Medio-alta-con-asterisco. Guardando il roster è facile capire perché tifarli non chieda poi così tanto impegno ma senza certezze nella posizione più importante della disciplina… chissà.
Andrew Luck retired with $109 million in the bank at age 29 and then never spoke to another human being again
what a legend
— Tyler Conway (@jtylerconway) August 12, 2021
Jacksonville Jaguars
Perché dovresti tifarli? La NFL è progettata in modo che chi ha faticato l’anno precedente, tramite il draft, possa prendere un tot di giocatori buoni che ne ribaltino le sorti in un futuro non troppo distante: questa riga riassume l’ultima decade dei Jacksonville Jaguars che, eccezion fatta per l’esaltante 2017, hanno sempre fieramente occupato i bassifondi della NFL e malgrado innumerevoli scelte al draft raramente sono stati in grado di aggiungere giocatori di livello.
Quest’inverno, per circa la dodicesima volta in altrettanti anni, hanno iniziato ufficialmente un nuovo ciclo mettendo le mani su uno degli allenatori più vincenti della storia del college football – Urban Meyer – ed un quarterback che si è affacciato alla NFL con una dose di hype forse senza precedenti, Trevor Lawrence: ecco, Trevor Lawrence, stando al giudizio di chi ne football ne capisce veramente, ha tutti i mezzi tecnici ed atletici – oltre che a dei bellissimi capelli biondi – per erigersi a nuovo volto della National Football League, motivo per cui se volete iniziare a tifarli questo potrebbe essere il momento perfetto.
Il rischio che pure questo ciclo si riveli un totale fallimento è molto alto, stiamo pur sempre parlando dei Jaguars, ma qualora le cose dovessero andare nel migliore dei modi potrete sfoggiare con fierezza la vostra spilletta con scritto «Since day one» con cui prendere in giro i tifosi occasionali.
Tratti caratteriali necessari per tifarli: Ottimismo da overdose.
Tifosi famosi: Grayson Allen, Lil Duval, Patrick Heusinger, Derek Trucks.
Tifosi all’interno della redazione: /
Giocatore che ti aiuterà a tifarla: Trevor Lawrence.
Prestigio della franchigia: Bassino. Sono una franchigia giovane, occorre precisarlo, ma in poco meno di trent’anni di storia non hanno mai giocato un singolo Super Bowl.
Facilità di tifo: Altissima. Se siete pronti a seguire con interesse e costanza la NFL tifare Jaguars ha decisamente senso poiché il matrimonio fra quarterback rookie e tifoso rookie è semplicemente un qualcosa di troppo suggestivo per non avere da farsi.
Tennessee Titans
Perché dovresti tifarli? Perché dopo anni passati ad essere forse la squadra più noiosa della NFL si sono trasformati in una delle più scoppiettanti ed esplosive guidati dalla combo Tannehill-Henry: questi due signori, una ventina abbondante di mesi fa, hanno deciso di riscrivere la storia contemporanea dei Titans trascinando una squadra che stava per imbattersi nell’ennesima stagione anonima ad una partita dal Super Bowl e, da quel momento in poi, hanno costantemente occupato i piani alti della lega.
Henry è probabilmente il running back più divertente da vedere dell’ultimo lustro, una palla da bowling che fa rimbalzare via signori che esattamente come lui frequentano assiduamente palestre ed affini: Henry, in un certo senso, è diventato il volto dei Titans, squadra fisica e sfrontata che si nutre del duolo altrui e che vuole infliggere quanto più dolore – sia fisico che psicologico – possibile.
Purtroppo – o per fortuna per il resto della lega – un reparto difensivo mediocre al massimo li condanna a soccombere a priori al cospetto dei Chiefs, ma se eravate estimatori del calcio di Zeman questi potrebbero fare seriamente al caso vostro.
Tratti caratteriali necessari per tifarli: Strafottenza, aggressività, aver eletto il banale “rispetto per nessuno paura per nessuno” come mantra della propria esistenza.
Tifosi famosi: Miley Cyrus, Tim McGraw, Klay Thompson, Faith Hill.
Tifosi all’interno della redazione: /
Giocatore che ti aiuterà a tifarla: Derrick Henry.
Prestigio della franchigia: Medio. Fortuna che sono arrivati Tannehill e Henry a risollevare il nome di questa franchigia.
Facilità di tifo: Medio-alta. Sono spettacolari ed oggettivamente belli da vedere, è che pronosticare Super Bowl ed affini al momento non è particolarmente facile. Maledetti Chiefs.
https://twitter.com/TitansDraftTape/status/1425063307682193408
articolo stupendo, in attesa di quello sulla NFC. imho sarebbe stato bello fare un’eccezione tutta italica e mettere tra i tifosi eccellenti dei chiefs il grande rino tommasi, che qualche decade fa mi fece innamorare di questo sport. PS: go-bills-go 😉
grande articolo.. sarcastico e pieno di verità.. peccato che non sia un neofita e abbia scelto da una vita gli unici al
momento senza nome
Tifoso famoso di Cleveland avete dimenticato LBJ 🙂
Frequento il football americano da metà degli anni 80, come giocatore e appassionato, quindi mi ritengo a buon diritto un tifoso vero. Il neofita è neofita, vero. Quindi poco conosce il pregresso e deve scegliere al buio. Ma da tifoso da sempre dei Chiefs, non riesco ancora a viverli come li avete dipinti nel vostro “ritratto”. Anni e anni di playoff mancati o persi in maniera tragicomica e di gestioni senza un farò illuminante (coaching staff e QB su tutti) sono ora, e da poco, controbilanciati da uno staff e da una squadra finalmente quadrata, con eccellenze. No, non siamo ne i Pats ne gli sceriffi di Austin. Per fortuna… Complimenti per l’articolo, bella idea.
Prime due partite NFL viste: Playoffs 1992 Broncos-Oilers 24:22, vittoria in rimonta di John Elway, 3/3 al 4 down. Bills-Broncos 10:3, leggendaria ultima partita di G. Kubiak con il Kicker dei Broncos 0/3 ai FG (di cui due sul palo).
Non c’è voluto molto ad innamorarmi dei Broncos!
Assolutamente non d’accordo con i giudizi di parte su Big Ben, uno die migliori QB di tutti i tempi