Fantasy Football: 5 consigli per il draft

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: una stagione di fantasy football non si vince al draft. Ciò non toglie che esso sia uno dei momenti più importanti e non va quindi preso sotto gamba. Oggi vi proponiamo cinque consigli per arrivare preparati e carichi per dare forma alla vostra squadra fantasy. Vi aspettiamo ogni giovedì con le dirette Twitch di Fantasy Football Studio e sul nostro canale Telegram!

1. Evitate l’overreaction durante la preseason

Partiamo subito con un consiglio molto attuale. Per quanto le amichevoli estive (la cosiddetta preseason) siano molto utili per seguire le variazioni delle depth chart e capire chi siano i backup più affidabili, stiamo attenti a non dare troppo peso a giocate sensazionali o prestazioni strabilianti. Justin Fields ha fatto vedere ottime cose al suo esordio contro i Miami Dolphins ma la strada è ancora lunga, non basta una partita per giustificare uno spostamento importante della sua ADP.

2. Fate mock draft come se non ci fosse un domani

Le simulazioni di draft sono la migliore arma che avete a disposizione per allenarvi in offseason. Dopo aver studiato squadre, giocatori, ADP e quant’altro, è ora di applicare le conoscenze acquisite. Anche se portano via un po’ più tempo, vi consigliamo di mock-draftare contro altri fanta-allenatori in carne e ossa in modo da riuscire a carpire tendenze e valutazioni esterne che vi aiuteranno molto per i vostri draft reali. Ancora meglio se riuscite a convincere qualche vostro compagno di lega a fare qualche mock draft insieme a voi: in primis ci si diverte di più (anche se si tratta solo di una simulazione) e in più potete iniziare a studiare i vostri futuri avversari!

Pubblicità

3. Occhio al Tight End

Una delle posizioni che fa discutere di più ogni anno, il TE va draftato con cognizione di causa. Nella scorsa stagione i 10 migliori TE del fantasy football si sono piazzati in categorie ben distinte se comparati ai compagni di reparto, i WR (formato half PPR):

Travis Kelce: WR3
Darren Waller: WR11
Robert Tonyan: WR34
T.J. Hockenson: WR35
Mark Andrews: WR37
Logan Thomas: WR40
Mike Gesicki: WR41
Rob Gronkowski: WR44
Jonnu Smith: WR47
Jimmy Graham: WR48

Praticamente il terzo miglior Tight End non ha totalizzato meno punti del 33esimo miglior ricevitore. Valutate con attenzione il modo in cui volete approcciare il draft per questa posizione: volete puntare forte su Kelce? Preferite aspettare i round bassi e andare sull’usato sicuro? Azzardate una strategia di streaming? Meditate e aggiustate la vostra draft strategy di conseguenza.

4. Organizzate una chiamata di gruppo

L’ideale sarebbe ovviamente riuscire a riunire tutti i membri della lega e draftare in compagnia. Visto il periodo non proprio felice per gli assembramenti e considerato che spesso e volentieri i compagni di lega non vivono nella vostra stessa città/zona (o almeno non tutti), vi consigliamo di “convocare” tutti per una call su una delle mille piattaforme a disposizione (Skype, Discord, Telegram, ecc). Se si tratta di una lega con ragazzi/e che conoscete, sarà l’occasione perfetta per fare del sano trash talk. Se invece ci sono persone con cui non avete mai parlato, sarà un’ottima occasione per iniziare a conoscersi e sicuramente faciliterà i discorsi futuri durante la stagione (ad esempio per le trade).

5. Siate pronti a qualsiasi evenienza!

La cosa più brutta è doversi alzare dalla sedia e interrompere il draft, rischiando di perdere la concentrazione a causa di piccoli ed evitabili inconvenienti. Meglio arrivare preparati, specialmente se si tratta di draft IDP, notoriamente più impegnativi a livello di tempo rispetto ai draft con difesa di squadra. Avete “pisciato il cane”? Fatelo prima di essere on the clock. Pensate vi verrà fame/sete? Tenete a portata di mano snack, spuntini e bevande varie. Seguite il draft dal vostro PC? Mettete il telefono in modalità aereo per un po’ e concentratevi solo sulle scelte. Insomma, fate tutto ciò che è necessario affinché ci siano meno distrazioni possibili e trasformatevi in un vero GM.

Potete ascoltare il podcast di Fantasy Football Studio direttamente su Spreaker o abbonandovi gratuitamente su Apple Podcast e Spotify.

Merchandising Merchandising

Fantasy Football Studio

Il podcast dedicato al magico mondo del Fantasy Football e della NFL, interamente in italiano! Curato da Federico Ferrari e Renato Piccolo.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.