European League of Football (ELF): Preview week 8

L’ottava settimana della ELF (European League of Football) propone tre sfide, tra le quali spicca la rivincita tra le leader delle due division. Turno di bye per Wroclaw Panthers e Berlin Thunder.

Sabato 7 agosto

Barcelona Dragons v Cologne Centurions

Interessante confronto in Catalogna, dove i crescenti Dragons sfidano gli attualmente più quotati Centurions.
I padron di casa vengono da una sconfitta onorevole in quel di Amburgo, dove per due periodi hanno messo in difficoltà gli imbattuti Sea Devils.
Rispetto alle precedenti esibizioni, i Dragons sono stati meno brillanti all’attacco, ben contenuto dalla difesa amburghese, ma hanno evidenziato significativi progressi nel gioco difensivo.
Al di là dei soliti Tavarres, dei fratelli Brugnani e di Andy Vera, nell’ultimo incontro abbiamo assistito ad un’ottima prova collettiva, con una bella prestazione, tra gli altri, del nostro Giacomo Prati. Il risultato è stato che Amburgo ha dovuto affidarsi alla sua difesa e ai calci di Andersson, che già gli avevano fatto vincere la partita contro i Galaxy
Se i catalani riusciranno a ripetere la partita difensiva di sabato, potrebbero anche riuscire a battere i Centurions se Zac Edwards e compagni, dopo la battuta d’arresto di Amburgo (solo 76 yards nette su pass e 34 su corsa) torneranno ad esprimersi al proprio livello, dal momento che i renani non sono propriamente dei maestri del gioco difensivo.
In realtà, però, anche i difensori Centurions hanno fatto vedere discrete cose nell’ultima uscita.
I Rossi restano comunque una squadra con spiccata vocazione all’attacco, con il solito Madre London, che è tornato ai livelli delle prime partite ed un apprezzabile gioco aereo. La compagine renana vede all’orizzonte il secondo posto che significa accedere alla post season e sarà moto determinata a sbarazzarsi di un’avversaria potenzialmente pericolosa.
Tre settimane fa l’avrei classificata come partita chiusa a favore di Colonia, oggi dico ancora Centurions, ma al 55% contro 45% e credo che ci sarà da divertirsi.

Domenica 8 agosto

Frankfurt Galaxy vs Hamburg Sea Devils

L’incontro più importante del week-end, che potrebbe essere un’anticipazione del Championship. Ma al di là della qualificazione alla post season, ormai sicura per entrambi i team, ci sono altri motivi di interesse.
I Galaxy vorranno certamente riscattare la sconfitta subita negli ultimi minuti della partita di Amburgo im week 1, quando Andersson mise a segno il FG vincente.
Gli amburghesi, da parte loro, sono determinati a realizzare la “Perfect season” ed hanno già dimostrato di avere una mentalità vincente e una grande sicurezza nei propri mezzi. Il punto di forza della squadra anseatica, e non lo scopriamo oggi, è la difesa, in particolare la linea, che ha messo in grande difficoltà, con una pass-rush impressionante, sia l’attacco dei Dragons che quello dei Panthers, i due attacchi più fprti nel gioco aereo di tutta la lega. L’attacco, viceversa, non è particolarmente spettacolare. Il pass game di Jadran Clark è all’insegna della sicurezza: pochi passaggi profondi, ma intelligente distribuzione nel corto/medio raggio, con una percentuale di completi tra le migliori della lega e un solo intercetto subito. Molto efficace, al contrario, il gioco di corsa, interpretato da Xavier Johnson, che però non ha giocato l’ultima partita a causa di un infortunio e potrebbe essere a rischio anche per la sfida con i Galaxy
I Galaxy hanno invece un assetto molto equilibrato. Non c’è un reparto che spicchi sugli altri: sono semplicemente tutti ad un livello molto alto e si può affermare che il funzionamento della squadra nel suo complesso non sia influenzato dal maggiore o minor rendimento dei singoli interpreti. Il QB Jekob Sullivan è giocatore di grande affidabilità, come dimostra la sua percentuale di completi, vicina al 65%. Il gioco è ben bilanciato tra corse e passaggi e anche la difesa ha una cifra media superiore alla media. La partita potrà non risultare di grande spettacolarità, ma sarà certamente uno scontro equilibrato e duro quanto basta per mantenere alta l’attenzione del pubblico dall’inizio alla fine.
Il pronostico? Difficilissimo, ma, lo dico a bassa voce, non mi stupirei di una vittoria di Francoforte.

Pubblicità

Leipzig Kings vs Stuttgart Surge

Quella tra Kings e Surge, due team con lo stesso record di 2-4, potrebbe permettere al vincitore di puntare ancora ad un posto ai playoff. Nel mirino di Lipsia ci sono i polacchi di Wroclav (3-3), che dopo un inizio brillante sono un po’ calati. Più difficile per Stoccarda, che insegue i Centurions (4-2) in evidente crescita.
Tra i Kings il ritorno del QB titolare Michael Birdsong ha portato una bella vittoria contro i Thunder ma, soprattutto una maggior sicurezza degli uomini dell’attacco. I giallo verdi di Sassonia sono ancora un cantiere, con tante cose ancora da sistemare nel collettivo, ma hanno parecchie ottime individualità, sia all’attacco che in difesa.
I Surge sono reduci da una mortificante sconfitta per 57-3 che si giustifica in parte con la forza degli avversari Galaxy, ma che ha evidenziato grandi lacune sia nell’attacco, pressochè inesistente, che nella difesa, apparsa rassegnata allo strapotere degli avversari. C’è da notare, però, che contro squadre al loro livello, i Surge si sono sempre comportati molto meglio, e questa di domenica è una partita che sanno di potersi giocare.
Quindi anche qui il pronostico è tutt’altro che scontato: personalmente vedo meglio i Kings, ma i Surge mi hanno già smentito due volte quando li ho dati per sconfitti

Il Power Ranking della ELF dopo week 7

1) Frankfurt Galaxy > Nell’ultima partita hanno dimostrato tutto il grande potenziale
2) Hamburg Sea Devils > Sempre imbattuti, ma contro i Dragons hanno sofferto un po’ troppo
3) Cologne Centurions > La vittoria convincente contro i Panthers li porta un gradino più su nel ranking
4) Wroclaw Panthers > Un po’ in flessione, ma ancora tra le prime della classe
5) Leipzig Kings > Prova convincente contro Berlino. Il ritorno di Birdsong ha dato fiducia alla squadra
6) Barcelona Dragons > Sconfitti dai primi della classe, ma con l’onore delle armi.
7) Stuttgart Surge e Berlin Thunder ex aequo > I Surge sembrano più attrezzati ma a volte poco combattivi, i Thunder, anche sotto di molto, non smettono mai di giocare.

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.