European League of Football (ELF): Preview week 11

La penultima giornata di regular season della EFL (European League of Football) vede impegnate tutte le otto squadre.

Sabato 28 agosto

Barcelona Dragons (3-6) vs Frankfurt Galaxy (8-1)

Ultima partita, e ultima spiaggia per i catalani che, per sperare di raggiungere il secondo posto e l’accesso ai play-off sono obbligati a battere i Galaxy e sperare che i diretti rivali Centurions perdano entrambe le ultime due partite. Alla luce delle ultime partite il pronostico appare scontato a favore della franchigia dell’Assia, al momento la più forte della Lega. Dalla parte dei Dragons ci sarà la determinazione a raggiungere un obiettivo difficile, sperando in una improbabile deconcentrazione dei Galaxy.
La squadra di Francoforte ha dimostrato di avere un roster di alto livello, senza primedonne, ma con abbondanza di soluzioni di prim’ordine in tutti i ruoli.
I Dragons, al contrario, sono fortemente dipendenti dai loro ottimi ricevitori, ma hanno nella linea d’attacco un importante tallone d’Achille, come testimoniano i 45 sack subiti da Zach Edwards, 112 dei quali nell’ultima partita contro i Thunder.. Anche il confronto tra le due difese vede Francoforte nettamente più forte. I Galaxy nelle ultime tre partite hanno subito due soli TD e hanno concesso pochissimo agli attacchi avversari.
Insomma, al netto delle differenti motivazioni, vedo Francoforte nettamente favorita.

Domenica 29 agosto

Wroclaw Panthers (4-4) vs Berlin Thunder (2-6)

Per i Panthers una partita da vincere per continuare il duello a distanza con gli emergenti Leipzig Kings in attesa dello scontro diretto dell’ultima giornata. Dopo la convincente vittoria contro Amburgo, per Wroclaw un impegno sulla carta più abbordabile contro i berlinesi.
I polacchi nell’ultima partita hanno ritrovato il gioco brillante delle prime partite, anche grazie all’innesto del nuovo ricevitore KaVontae Turpin, autentico mattatore della partita.
Contro i coriacei Sea Devils i Panthers hanno giocato anche una buona partita difensiva riuscendo a portare a casa una vittoria fondamentale.
I Thunder, da parte loro, vengono da una vittoria contro i Dragons ottenuta grazie ad una prestazione eccellente della difesa, che ha annullato l’attacco catalano limitandolo ad un FG e ha contribuito in modo importante anche al punteggio finale grazie a due intercetti riportati in end zone. Meno brillante l’attacco berlinese, ma entrambe le squadre sono state ostacolate nel gioco aereo dall’abbondante pioggia.
Il pronostico, nonostante le ultime buone prove dei Thunder, é tutto a favore dei Panthers, che dovranno vincere e sperare che i Kings non battano i Sea Devils, per presentarsi in posizione di vantaggio allo scontro diretto dell’ultima giornata.

Pubblicità

Hamburg Sea Devils (7-2) vs Leipzig Kings (4-4)

Ad Amburgo andrà in scena la partita più interessante della giornata, tra i Sea Devils, dominatori della Division, ma reduci dalla sconfitta contro i Panthers, e i Leipzig Kings in serie positiva da tre partite, da quando cioé Michael Birdsong é tornato in cabina di regia dopo l’infortunio.
In questo scorcio di stagione Lipsia é una delle squadre più in forma, con il morale a mille, e cercherà di imporsi alla temibile difesa amburghese.
I Sea Devils saranno certamente animati dalla voglia di riscatto dopo le ultime due partite, una persa contro Wroclaw e l’altra vinta contro i Thunder, ma con il preoccupante secondo tempo in cui i Berlinesi sono andati vicino alla clamorosa vittoria in rimonta. Calo di tensione dopo la vittoria della Division? La risposta la darà il campo domenica e non mi stupirei se Lipsia dovesse riuscire a centrare il colpaccio.

Cologne Centurions (4-4) vs Stuttgart Surge (2-6)

Se si va con la memoria alle ultime partite, per i Surge non ci sarebbe scampo. Eppure, nonostante il record di 2-6, la franchigia di Stoccarda avrebbe ancora la possibilità di arrivare ai play-off, vincendo a Colonia e, nell’ultimo turno, a Berlino, confidando che entrambe le avversarie, Centurions e Dragons dovranno affrontare Frankfurt. Si arriverebbe ad una situazione con due o addirittura tre squadre appaiate sul 4-4. Impresa decisamente difficile, ma matematicamente non impossibile, che dovrebbe dare ai Surge la spinta a battere Colonia per continuare a sperare.
Insomma, per i Centurions la partita di domenica non sarà esattamente una passerella sul “red carpet” anche perché gli Svevi, ancorché arrendevoli di fronte alle squadre palesemente più forti, sono risultati spesso più combattivi quando sapevano di potersela giocare. Esaurita l’analisi motivazionale, che può portare i Surge a dare il 150%, ma che vede Colonia altrettanto determinata a chiudere la pratica play-off, se analizziamo le caratteristiche tecniche, i Centurions sono nettamente favoriti e non solo per la presenza di Madre London, uomo che quando gli prendono le misure porta a casa comunque un centinaio di yard. I renani hanno in Ian Weinreich un QB affidabile e dei buoni ricevitori: nell’ultima partita erano assenti i due più forti, Quinton Pounds e Noah Aaras, ma hanno trovato un buon sostituto in Paul Lenhardt (8 ricezioni per 78 yard e 1 TD).
Dalla parte dei Surge i numeri recenti parlano di un attacco improduttivo: il QB Aaron Ellis viaggia a una percentuale di completi del 51,7, ha subito 21 sack in sei partite ed é apparso spesso sfiduciato La difesa é invece più aggressiva, ma niente di più.
In definitiva Colonia dovrebbe riuscire a portare a casa la vittoria che sarebbe sufficiente a staccare il biglietto per i play-off

Il Power Ranking EFL dopo week 10

1) Frankfurt Galaxy > A questo punto i più forti in assoluto , visto anche il calo di Amburgo
2) Hamburg Sea Devils > In leggera flessione dopo il secondo tempo coi Thunder e la sconfitta con Wroclaw: stanchezza o deconcentrazione?
3) Leipzig Kings > La squadra più in forma della lega, dopo Francoforte, in crescita costante partita dopo partita e con un QB, Michael Birdsong, di grande carisma
4) Cologne Centurions > Nonostante le due ultime partite, sono sempre la squadra con l’attacco più forte.
5) Wroclaw Panthers > La vittoria contro Amburgo ha interrotto una crisi che rischiava di iventare irreversibile. Ora la fiducia é tornata, ma sarà dura contro i Kings
6) Berlin Thunder > Il “quasi come-back” contro Amburgo e la bella vittoria contro i Dragons li pongono ad un gradino più alto rispetto ai catalani
7) Barcelona Dragons > Che peccato vedere tanto talento nel gioco aereo vanificato da una OL inconsistente!
8) Stuttgart Surge > Le ultime partite sono state tra le più deludenti in un campionato che ci ha molto divertito. Troppe volte hanno dato l’impressione di partire battuti prima di cominciare a giocare.

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.