NFL Preview 2021: Seattle Seahawks

Nell’Emerald City, oltre alla brezza fresca dell’oceano, soffia forte il vento dell’ottimismo.
Le regular season dei Seattle Seahawks finiscono sempre con un bilancio positivo, ma da troppo tempo la corsa si ferma alla prima fase dei playoff. Anche la stagione passata, dopo la conquista della division, la speranza di una cavalcata al Super Bowl si è subito interrotta nel primo turno contro i Rams.
Cosa è cambiato rispetto all’anno scorso? E quali sono i punti di forza e i punti di domanda della squadra che si avvicina alla prossima stagione?
In questa Preview andremo ad analizzare, reparto per reparto, come si presentano i Seattle Seahawks alle porte della stagione 2021.

OFFENSE

L’anno scorso, è grazie a questo reparto che la squadra ha portato a casa gran parte delle vittorie nella prima parte di stagione. Con un Russell Wilson in formato MVP, Chris Carson sano e il duo Lockett-Metcalf da più di 1000 yard ciascuno le aspettative era tante.
Purtroppo, nella seconda parte di stagione qualcosa si è inceppato: Russell Wilson è decisamente calato di rendimento, le difese hanno iniziato a coprire con più attenzione e più uomini i lanci profondi e il playbook non offriva soluzioni alternative valide; questo è costato il posto a Brian Schottenheimer, sostituito dal nuovo Offensive Coordinator Shane Waldron.

Anche la Offensive line, a fine stagione, ha dato segni di sofferenza. Quest’anno, con l’importante innesto di Gabe Jackson e la pick spesa per Stone Forsythe, si spera di vedere una linea più impenetrabile ai blitz avversari, in grado di concedere più sicurezza ad un Wilson troppe volte fermato (47 sack).
L’arrivo di Gerald Everett in Free Agency porterà un’ottima alternativa nel reparto tight end, sia come ricevitore che come bloccatore, mentre c’è molta curiosità sulla prima vera stagione di Colby Parkinson, lo scorso anno fortemente limitato da un infortunio, e su Will Dissly, che finalmente ha giocato l’intera stagione.

Pubblicità

Se Chris Carson riuscirà a tenere fisicamente, il posto di primo running back non è in discussione, mentre per il ruolo da RB2 sarà competizione vera tra Alex Collins, Deejay Dallas e Rashaad Penny (di rientro da un infortunio e possibile pedina per una trade). L’unico tassello mancante è il terzo wide receiver che, con la partenza di David Moore, pare assegnato al rookie D’wayne Eskridge.
Non è un miraggio, le 3941 yard passate, le 1971 yard corse e i 55 Touchdown del 2020 sono cifre non così impossibili da superare.

Seahawks offense

DEFENSE

Se l’attacco ha mostrato i fuochi d’artificio per poi avere le polveri bagnate, la difesa ha avuto un percorso diametralmente opposto. Una difesa che concedeva troppo sui lanci e non metteva pressione ai quarterback avversari, ha avuto un punto di svolta con la trade per Carlos Dunlap; dal suo arrivo, la Defensive Line si è completamente trasformata, diventando una macchina da sack e permettendo alla secondaria di gestire con meno affanno gli attacchi avversari.

L’inizio della off-season, con la sua conferma e il rinnovo a Poona Ford, fa ben sperare; la linea ha visto la partenza di Jarran Reed con destinazione Kansas City e il ritorno di Al Woods, a cui si aggiungono Kerry Hyder jr, “pescato” dai rivali divisionali dei 49ers e Robert Nkemdiche, ex primo round in cerca di riscatto.
Il reparto è completato da L.J. Collier, Alton Robinson, sul quale c’è grande aspettativa per la stagione da sophomore dopo i 4 sacks registrati da rookie, e Benson Mayowa; attualmente a roster c’è anche Aldon Smith, che i Seahawks avevano già provato a prendere dai Cowboys durante la scorsa stagione, sul quale però è pendente un giudizio per aggressione.

In campo la difesa sarà comandata come sempre da Bobby Wagner, che quest’anno vedrà al suo fianco Jordyn Brooks e Darrell Taylor; entrambi provengono dalla draft class del 2020 e fanno ben sperare per il futuro.
In secondaria, la perdita di Shaquill Griffin verrà sostituita con la 137.a scelta al Draft 2021 Tre Brown, ma soprattutto con l’arrivo di Ahkello Whiterspoon, anche lui proveniente da San Francisco via free-agency. Le safety Jamal Adams e Quandre Diggs non hanno bisogno di presentazioni, essendo una delle migliori coppie della NFL; l’unico problema potrebbe essere il loro rinnovo, essendo entrambi al loro ultimo anno di contratto.
Un ultimo innesto di un giocatore veterano sarebbe la ciliegina sulla torta per completare il reparto, sia nella posizione di cornerback che di linebacker (KJ Wright su tutti).

Pubblicità

SPECIAL TEAM

Sempre oscurato dagli altri reparti, lo special team dei Seattle Seahawks ha portato grandi soddisfazioni, grazie ad un punter affidabile come Michael Dickson (49.6 yard per punt nel 2020) e a Jason Myers, impeccabile nei field goal (24/24).
Ai punti saldi già citati si aggiunge il già citato Eskridge, ottimo kick returner, ruolo lasciato libero da anni, da quando è stato deciso di preservare Tyler Lockett per le azioni di attacco.

COACHING STAFF

L’indiscusso padrone a Seattle è quel “ragazzino nell’animo” di Pete Carroll, saldo sulla panchina dal 2010.
La difesa rimane affidata a Ken Norton jr., che l’anno precedente sembrava sul punto dell’esonero, ma è si è salvato grazie ad una buona seconda parte di stagione. Certo, non avendo mai brillato negli anni passati sia ai Seahawks che ai Raiders, viene da chiedersi se il ruolo di defensive coordinator non gli si addica rispetto a quando allenava il reparto linebacker. Questa sarà la sua stagione di verdetto.
Ad aiutarlo, vedremo una vecchia conoscenza dei Seattle Seahawks, DeShawn Shead, al suo esordio come assistente allenatore per la secondaria. Obiettivo principale: creare una Legion Of Boom 2.0.

In attacco, Brian Schottenheimer ha salutato tutti a causa della monotonia nelle chiamate, dell’assenza di movimenti prima dello snap, oltre alla costante difficoltà dell’attacco nel convertire i terzi down (40%). L’homo novus elevato al rango di offensive coordinator è Shane Waldron, ex passing-game coordinator dei Rams. Con lui si cercherà di portare una ventata di rinnovamento, soprattutto nel gioco sul corto-medio raggio, che negli ultimi anni a Seattle ha decisamente latitato.

Una dedica speciale a Vittoria, la nuova arrivata nella famiglia Faccini! Benvenuta anche nella famiglia Seahawks piccola, speriamo che il tuo bellissimo nome possa essere di buon auspicio!

Record Previsto: 12-5

[review]

I nostri voti

Offense - 8.5
Defense - 8
Coaching Staff - 7.5

8

Come sempre, Seattle parte come una squadra sottovalutata, per poi emergere durante la stagione. Questo sembra un anno di svolta per i Seahawks (sottolineando i giocatori futuri free agent), ma la NFC West è forse la division più dura dell'intera NFL e confermarsi sarà difficilissimo. L’obiettivo minimo è quello di fare più strada nei playoff e, perché no, sognare il Super Bowl. Perché, in ogni caso, in Russ we trust.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Seahawks Nest Italia

Tre amici e una grande passione per i Seattle Seahawks. Simone Faccini, Marco Bernardi e Marco Cherubini sono gli autori di Seahawks Nest Italia, il primo podcast in italiano sui Seahawks ma anche una comunità e un punto di ritrovo per tutti i 12s in Italia.

Articoli collegati

3 Commenti

  1. Complimenti per la chiarezza dei contenuti che permettono in poche righe di avere un quadro completo: avanti così!

  2. Division in effetti molto interessante e combattuta, Seahawks e Rams favorite con 49ers a ruota (mi piacerebbe vedere Trey Lance). Stando a quanto diceva Carroll, Seattle dovrebbe appoggiarsi di più al gioco di corsa.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.