La quinta giornata della ELF (European League of Football)

Le tre partite di week 5 della ELF (European League of Football) hanno rispettato i pronostici che vedevano vincenti le tre prime della classe.

Frankfurt Galaxy vs Barcelona Dragons 42-22

Testa-coda della North Division a Francoforte, con i Dragons che, al primo drive offensivo, vanno in TD grazie a un gran passaggio di Zach Edwards per Remi Bertellin seguito dal TD pass per lo stesso Bertellin. I Galaxy però non si perdono d’animo e Jake Sullivan, nei due possessi successivi manda in end zone prima Anthony Mahoungou, poi Nico Strahmann, portando lo score sul 14-6. I catalani, però, sembrano cresciuti rispetto alle prestazioni precedenti e hanno soprattutto un’arma in pià: risponde al nome di Giorgio Tavecchio e prima della chiusura del primo tempo mette a segno due FG, il secondo dei quali dalla incredibile distanza di 56 yards limitando i danni a un 21-12 ancora recuperabile.

Giorgio Tavecchio Dragons

Pubblicità

Per i Dragons ci sarebbe ancora la possibilità di riaprire la partita, specialmente quando riescono ad intercettare un pass di Sullivan nella propria red- zone. La crew però segnala un’interferenza difensiva che lascia la palla a Francoforte e Sullivan manda di nuovo Mahoungou in TD: 27-12. Barcelona accusa il colpo e nel volgere di pochi minuti subisce due TD che mettono in ghiaccio la partita. Sul 42- 12 assistiamo ad un’orgogliosa reazione dei Dragons con un gran passaggio di Zach Edwards che il TE Flores riceve sulle 40 dei Galaxy e porta in TD. Il tentaivo da 2 punti non va, ma prima della fine i Dragons centrano con Tavecchio un altro FG chiudendo sul 42-22.

Risultato secondo pronostico, con la conferma della forza dei Galaxy basata su schemi collaudati e bene eseguiti e una difesa aggressiva e molto reattiva. Per i Dragons, nonostante la sconfitta si sono visti miglioramenti nel gioco difensivo che in alcune fasi dell’incontro ha tenuto testa agli avversari tanto che Sullivan ha dovuto passare molto più e molto più in profondità di quanto è solito fare, abbassando la percentuale di completi e subendo anche 3 intercetti.

L’attacco è ancora croce e delizia: Edwards si è confermato un buon QB e questa volta ha anche portato palla per conquistare primi down. Può contare su buoni ricevitori come Constant e Bertellin, ma è ancora poco protetto dalla linea d’attacco che ha bisogno di crescere con il nuovo offensive coordinator. E poi c’è Giorgio Tavecchio, che oggi ha portato nove punti con i suoi tre FG il secondo dei quali da distanza siderale. Non male se si considera che nei tre incontri precedenti Barcellona non ne aveva messo a segno neanche uno.

Leipzig Kings vs Hamburg Sea Devils 0-55

Che i Sea Devils vincessero a Lipsia era certamente prevedibile, ma le precedenti partite dei Kings, squadra con un buon potenziale offensivo ma condizionata dai troppi falli e da frequenti errori nel trattamento dellì’ovale, lasciavano sperare in un incontro combattuto. Invece abbiamo assistito alla partita più brutta dall’inizio del torneo a causa della totale incapacità dei sassoni a muovere la catena. Dopo il primo periodo, in cui i Kings erano riusciti a contenere l’attacco avversario e a concedergli solo un TD con una corsa per 4 yards di Xavier Johnson nel secondo periodo gli anseatici mettono a segno tre TD, uno dell’attacco, uno della difesa, grazie a un fumble recuperato e riportato in TD da E Yeboah, e uno dello special team grazie a un punt return del solito Justin Rogers. Un FG di Andersen chiude la prima metà su un 35-0 che è già una sentenza.

Poi, nel secondo tempo agli amburghesi è bastato un filo di gas per fermare gli sfiduciati Kings e segnare ancora approfittando dei tanti errori e delle penalità collezionate dai giallo-verdi. Il motivo principale di questa disfatta dei Kongs è da ascriversi soprattutto alla ormai conclamata efficienza della difesa amburghese, che ha concesso ai Kings solo 102 yards nette. L’attacco, come sempre, non ha avuto la necessità di guadagnare molte yards perchè, la difesa e gli special team hanno contribuito in modo importante a procurargli buone posizioni di partenza. Jadran Clark ha passato solo otto completi su 15 per sole 81 yards, ma anche 2 TD. Molto più incisivo il gioco a terra dove Xavier Johnson ha fatto la parte del leone con 148 yards nette in 11 portate.

I Kings, che finora avevano complessivamente ben figurato anche nelle sconfitte, hanno dovuto rinunciare al gioco di corse, completamente annullato dalla difesa avversaria, ma poi nel gioco aereo hanno subito la pass-rush amburghese che ha atterrato sette volte il povero Awini, che anche ieri ha dovuto sostituire l’infortunato Birdsong nel ruolo di QB. La prossima giornata vedrà lo scontro diretto dei Sea Devils contro i Panthers: riuscirà la difesa rosso- blu a fermare anche O’Connor e soci?

Berlin Thunder vs Wroclaw Panthers 26-45

I Panthers rispettano il pronostico e tornano alla vittoria in una partita mai in discussione, ma ugualmente divertente per l’orgogliosa resistenza dei berlinesi. Il primo drive offensivo dei Panthers, contrariamente alle abitudini di O’ Connor, è quasi tutto incentrato sulle portate del RB Damian Kwiatkovski che chiude con un TD run da una yard. Per tutto il resto del periodo assistiamo ad una serie di drives improduttivi fino al cambio di campo che vede i Panthers, in possesso dello sferoide, concludere una lunga serie di azioni con un bel pass di 41 yards per Yakub Mazan. I Thunder riescono a fermare l’attacco di Wroclaw e finalmente riescono ad andare in end zone con una corsa breve di Joc Crawford. Prima della chiusura del primo tempo però i Panthers segnano ancora, prima con una ricezione di Banat al termine di un drive tutto aereo, poicon una portata di Mark Herndon Sul 25-6 sichiude il primo tempo

Pubblicità

La partita si chiude all’inizio del terzo periodo quando Darius Robinson riporta in TD per 95 yards il Kick-off di Jonas Schenderlein. All’inizio dell’ultimo periodo, dopo che il terzo ha visto le difese prevalere sugli attacchi, i Thunder tornano in meta con una corsa breve di Joc Crawford al termine di una serie in cui abbiamo visto un bel pass di 37 yards di Stitt per Seantavius Jones. Ormai la partita è segnata, ma entrambe le squadre continuano a produrre gioco e spettacolo. I polacchi vanno in TD altre due volte, la prima con una portata di Herndon e la seconda con un TD pass di O’Connor per Banat, dopo che i berlinesi, a loro volta, hanno segnato con uno spttacolare TD pass di Stitt per Jones per 83 yards.

Per i vincitori, solita prestazione di Luke O’Connor 27 su 38 per286 yds e 3 TD, come sempre ben coadiuvato dalla sua banda di ricevitori, Banat, Mazan e Dziedzic su tutti. Per i Thunder solito show della premiata coppia Crawford-Jones e, in difesa, del placcatore principe del campionato, il LB Wael Nasri. Nonostante l’incontro sia stato sempre sotto il controllo dei Panthers, i berlinesi hanno onorato l’impegno fino alla fine, regalando al pubblico una partita divertente.

Le classifiche della ELF

elf north week 5

elf south week 5

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.