European League of Football (ELF): Preview week 7

Comincia la fase discendente del torneo della European League of Football (ELF) con quattro incontri che hanno il sapore della rivincita

Sabato 31 luglio

Hamburg Sea Devils vs Barcelona Dragons

I Dragons rendono visita  ai Sea Devils mattatori del campionato con l’obiettivo di riscattare la sconfitta casalinga per 14-32.
Visti i precedenti delle due squadre, il pronostico sembrerebbe scontato, ma i Dragons sono in crescita, il loro attacco è sempre stato molto produttivo e, nelle ultime due uscite la difesa ha dato segni importanti: i fratelli Brugnani, il DB Andy Vera e Myke Tavarres.
Al momento risulta in dubbio la presenza di Xavier Johnson e Benjamin Mau nelle file degli amburghesi. L’eventuale assenza del forte running back infortunatosi ad una caviglia potrebbe risultare un grosso handicap per l’attacco anseatico molto run-oriented.

La chiave della partita starà nella capacità della offensive line catalana a dare adeguata protezione a Zach Edwards, al momento il QB con più sack (23) al passivo. L’ultima partita ha fornito segnali incoraggianti, ma la difesa dei Thunder non è certamente paragonabile a quella dei Sea Devils. Se poi dovesse davvero essere assente Johnson, Jadran Clark dovrà affidarsi un po’ di più al passing game.
Un’ultima considerazione, che potrebbe influire sul punteggio finale è la possibilità che entrambi gli attacchi potrebbero partire spesso da posizioni favorevoli di campo, grazie ai grandi ritornatori di cui entrambe le compagini dispongono: Justin Rogers e Jean Constant. E qui c’è un punto a favore di Barcelona: da quando il kicker è Tavecchio, nessun KO è stato ritornato.
Tutto ciò premesso, i Sea Devils restano favoriti, ma sono convinto che i Dragons non faranno da “sparring-partner”

Pubblicità

Domenica 1 agosto

Frankfurt Galaxy vs Stuttgart Surge

A Francoforte un’altra partita dal pronostico fortemente orientato verso i padroni di casa. I Galaxy sono primi nella Division Sud con una sola sconfitta, di stretta misura, contro Amburgo, mentre i Surge hanno avuto un andamento altalenante, ma sono in lotta per l’accesso ai play-offs.
Come nelle precedenti partite, Stoccarda ha dimostrato di avere una efficace difesa contro le corse. Infatti sono riusciti a “limitare” Madre London a 121 yards nette. Hanno però pagato pesantemente contro il gioco aereo di un ottimo Jan Weinreich.
Un problema, per i giallo blu potrebbe essere l’assenza del loro difensore più forte, il LB Dale Warren., ma potranno contare su Zackary Blair, reduce da un’ottima partita in cui ha collezionato dieci placcaggi.
Per l’attacco non è sicura la presenza del RB Samuel Shannon e del TE David Meza giocatori importanti che hanno dovuto saltare l’ultima partita.

I Galaxy invece hanno trovato un assetto compatto e ben equilibrato in tutti i reparti. Non dovrebbero avere troppi problemi ad incrementare la serie vincente, anche se avranno la difesa fortemente rimaneggiata per l’assenza del LB Kadel King, del DL Wayne Drew, e del DB Desmond Cooper, tutti passati nella “Injuried List”.

Cologne Centurions vs Wroclaw Panthers

A Colonia si gioca quella che dovrebbe essere la partita più emozionante, e divertente, del week-end.
Di fronte due squadre che, anche se in Division diverse, hanno lo stesso record (3-2) e sono al momento le più accreditate per l’accesso ai play-off.
Le due formazioni praticano un gioco offensivo molto efficace. Il confronto tra i due registi vede avvantaggiato Luke O’Connor dei Panthers, ma Jan Weinreich, unico QB tedesco della lega, viene da una prestazione sontuosa, anche grazie all’apporto dei ricevitori: Boah Araas e Patrick Poelsch ma, soprattutto, Quinton Pounds, che domenica, contro i Surge ha ricevuto 11 volte per 242 yard.
Poi c’è Madre London, che potrebbe portare per molte yards, approfittando della difesa polacca non proprio impermeabile alle corse.
In modo speculare, però, dobbiamo aspettarci il grande gioco aereo di O’Connor e i suoi ricevitori, supportato dalle portate di Phineas Pasqualini e Mark Herndon.
Insomma, gli ingredienti per un pomeriggio divertente ci sono tutti e il pronostico è davvero molto difficile.

Leipzig Kings vs Berlin Thunder

Partita tra due team che con lo stesso record (1-4) occupano l’ultima posizione nella classifica della Division Nord. Nonostante i record negativi, queste due squadre, che sostanzialmente si equivalgono, potrebbero dare vita a un incontro divertente perchè entrambe dotate di ottime individualità.
I Kings, che vengono dal turno di bye, sono reduci dalla pesante sconfitta casalinga, 0-55 contro i Sea Devils, partita nella quale non sono praticamente mai riusciti ad avanzare verso la red zone avversaria. E’ probabile che, oltre all’oggettiva superiorità degli amburghesi, sulla prestazione abbia influito la perdurante assenza del QB titolare Michael Birdsong, giocatore esperto che il pur volenteroso Jaleel Awini, che è un ottimo RB e anche un discreto ricevitore, non è riuscito ad emulare.
L’altro pesante handicap della formazione di Lipsia è costituito da una linea d’attacco fallosa (non si contano i False Start e gli Holding), e troppo incline agli errori ( parecchi long snap sbagliati). L’offense però conta anche su un nutrito gruppo di ricevitori, tra i quali spiccano Timothy Knuettel e Anthony Dable-Wolf.
I Kings hanno dimostrato di avere una buona difesa, che, a parte la partita pirotecnica contro i Centurions, ha concesso poco agli attacchi avversari. Punti di forza sono i linemen Aslan Zettenberg, il francese Vincent Buffet e Kyle Kitchens, che in tre hanno collezionato 10 sacks.
Niente male anche il DB Alpha Jallow, giocatore dalla velocità da centometrista olimpico, che si è rivelato anche buon ritornatore

I Thunder sperano di recuperare Calvin Stitt, la cui assenza ha pesato parecchio nell’ultima partita a Barcellona e contano sulle corse di Joc Crawford, uno dei migliori RB della lega e sulle ricezioni di Seantavius Jones. La difesa può contare su due ottimi linebakers, Wael Nasri e Louis Achaintre. Quello che manca ai Thunder, ed è una nota in comune con i loro prossimi avversari, sono gli automatismi nell’esecuzione degli schemi. Questa è una formazione che migliorerà partita dopo partita perchè ha delle ottime individualità e grande orgoglio. Anche nelle situazioni senza speranza, non mollano mai e cercano sempre di avanzare.
Sono convinto che questa, sia pure tra le “ultime della classe” sarà una partita che varrà la pena di vedere.

Il Power Ranking della ELF

  1. Hamburg Sea Devils. Unica formazione imbattuta che sta acquisendo sicurezza e convinzione nei propri mezzi.
  2. Frankfurt Galaxy. Vengono dal bye: hanno compattezza e concretezza: il rendimento del team è superiore alla somma dei singoli.
  3. Wroclaw Panthers Formazione dall’attacco spettacolare, ma la difesa concede troppo
  4. Cologne Centurions Sembravano London dipendenti, ma ora hanno dimostrato di avere anche un buon passing game e l’unico QB non americano
  5. Barcelona Dragons Tra le squadre con record negativo sembrano i più attrezzati: la prima vittoria darà la spinta per risalire. In crescita
  6. Stuttgart Surge. Rendimento altalenante, non esaltanti ma guai a distrarsi: sanno approfittare delle occasioni
  7. Leipzig Kings e Berlin Thunder ez aequo. Due formazioni che hanno bisogno di crescere
Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.