Panthers Parma ancora imbattuti in Prima Divisione FIDAF

La penultima giornata di regular season in Prima Divisione ci ha regalato grandi emozioni, con partite giocate punto a punto e grande equilibrio su quasi tutti i campi. I Panthers si confermano dominatori del Campionato, vincendo per la seconda volta in stagione contro i Campioni d’Italia in carica, i Seamen. A segno i Guelfi nel rematch contro i Dolphins, e i Ducks che in casa battono nettamente i Rhinos.

Gran bel weekend in Prima Divisione, dove al ritorno del pubblico sugli spalti ha corrisposto un ottimo spettacolo tecnico, con partite giocate punto a punto e che hanno tenuto vivo l’interesse fino al fischio finale.

La copertina di questo recap la guadagnano di diritto i Panthers Parma, attesi dal proprio pubblico allo Stadio Lanfranchi per quella che, a detta dei più, pareva una preview del prossimo Italian Bowl. Il ‘Derby d’Italia’, come da sempre viene chiamata la sfida tra Seamen Milano e Panthers Parma ha arriso per la seconda volta in stagione ai parmigiani, ma per la seconda volta il risultato è maturato nei secondi finali della partita, dopo un continuo rincorrersi punto a punto. Hanno aperto le danze i Seamen, con la ricezione vincente di Ismail Lamamra e la trasformazione di Stefano Di Tunisi. La risposta dei ducali arriva però subito sull’asse Reilly Hennessey-Simone Alinovi, con Matteo Felli che non sbaglia il calcio tra i pali. Nel secondo quarto di gioco, ancora avanti i Seamen con una corsa di Jeremiah Johnson e ancora la trasformazione di Di Tunisi. Immediata, nuovamente, la risposta dei Panthers, che mandano Nick Diaco con una corsa in endzone e Felli tra i pali a cercare il pareggio. Il sorpasso arriva dieci minuti dopo, con un field goal calciato perfettamente dal kicker di Parma: 17 a 14 il punteggio con il quale si va al riposo di metà partita. L’equilibrio torna perfetto nella ripresa, con Milano che mette la testa avanti con una breve corsa di Luke Zahradka e la trasformazione di Di Tunisi, alla quale risponde l’offense ducale nel drive successivo, ancora con Diaco e Felli. Nel quarto quarto si replica: Zahradka varca l’endzone con una QB sneak e questa volta la trasformazione non riesce. Il pubblico sugli spalti si infiamma e trascina letteralmente la squadra al capolavoro finale, con Hennessey e Alinovi che chiudono i giochi così come li avevano aperti e Felli che blinda il 30 a 27 finale per i Panthers. Una partita bellissima, tecnica e spettacolare che apre scenari decisamente inediti dopo 3 stagioni pressoché monotematiche e aumenta l’attesa per i Play Off di questo bellissimo campionato.

Pubblicità

Sabato, ad Ancona, alla stessa ora del big match di cui sopra, è andata in scena la rivincita dei Guelfi Firenze contro i Dolphins, che avevano beffato i gigliati sul finale lo scorso 22 maggio. Come molto spesso è accaduto in questa stagione, Firenze è partita fortissimo, andando subito a segno nel primo drive offensivo con un bel passaggio di Andrea Fimiani su Max Redfield. I Dolphins tengono a lungo il possesso palla ma senza finalizzare in attacco. Sarà la difesa anconetana, invece, a mettere i primi punti sul tabellone con una safety di Stefano Chiappini su Fimiani che chiude il primo quarto. Nella seconda frazione di gioco, i Guelfi salgono ancora in cattedra ed è show di Gerard Johnson che, prima manda in endzone Federico Carboni con un lancio da 11 yard dopo ‘trick play’ e poi replica personalmente con una breve corsa. In questo caso il calcio di trasformazione viene bloccato dai Dolphins e il punteggio si assesta sul 20 a 2, quando mancano meno di due minuti all’half time. I Guelfi, come in un film già visto, a questo punto calano di concentrazione, i Dolphins invece ci credono ancora e dopo un intercetto e un bellissimo drive offensivo accorciano le distanze, prima con un passaggio di Colin Di Galbo su Raffaele Rotelli e poi con la trasformazione da due punti di Riccardo Gianfelici, per il 20 a 10 con il quale si chiude la prima parte dell’incontro. Gli spettri del 22 maggio paiono aleggiare nuovamente sulla testa dei viola quando, nella ripresa, i Dolphins vanno subito a segno con una splendida azione di Zac Quattrone, che riceve da Di Galbo e mette a segno un TD da 75 yard! Il field goal di Raffaele Rotelli, di lì a poco, riporta le squadre in parità: 20 a 20. La partita si fa, naturalmente un po’ nervosa, fioccano le penalità ma questa volta Firenze riesce a portare a casa il risultato, riassestando i ranghi in difesa e conducendo bene il gioco in attacco, con Gerard Johnson che, ancora una volta, risolve a modo suo la questione e con una gran corsa varca la endzone. Matteo Dazzani mette a segno la trasformazione finale che fissa il risultato sul 20 a 27 per gli ospiti e mette una serie ipoteca sul prosieguo della stagione. I Guelfi, a questo punto, infatti con due vittorie nella fase ad orologio si portano sul 4-4, scavalcando i Dolphins e guadagnando la terza posizione in classifica, in attesa dell’ultima giornata di regular season.

Il weekend si è chiuso con la sfida tra Ducks Lazio e Rhinos Milano, con i milanesi alla ricerca di una bella prestazione per chiudere una stagione difficile ma che li ha visti comunque tornare nel campionato di massima serie e mettere in campo tanti giovani, oltre a due import di altissimo livello che hanno regalato più di un’emozione a tutti gli appassionati. La partita è stata in equilibrio fino all’half time, con Milano a segno per prima grazie al TD pass di Giovanni Rescigno su Jason Sharsh. I romani hanno replicato nel drive successivo, con una corsa personale del QB americano, Luke Casey, e poi con una bellissima corsa di Thomas Alivernini, che segnano il sorpasso. Il lunghissimo primo quarto di gioco, pregiudicato dai tanti falli, si chiude sul 13 a 6 a favore dei padroni di casa. Il secondo quarto è privo di segnature e, dopo il riposo, la musica cambia completamente. I Ducks vanno a segno due volte, su ricezione di Matt Hazel e con un’altra corsa personale di Casey. Il gap si fa incolmabile quando, in avvio di quarto quarto, i laziali varcano nuovamente la endzone nero-arancio con una corsa di Alivernini. Il secondo TD di giornata per i Rhinos arriva a giochi ormai chiusi, grazie ad un passaggio di Rescigno su Simone Boni per il 34 a 12 che chiude il match.

CAMPIONATO ITALIANO PRIMA DIVISIONE – WEEK 9

Panthers Parma vs Seamen Milano 30-27
Dolphins Ancona vs Guelfi Firenze 20-27
Ducks Lazio vs Rhinos Milano 34-12

LA CLASSIFICA DI PRIMA DIVISIONE

classifica prima divisione week 9

Approfondimenti sul sito di Prima Divisione.

Ph. Credits: @Dario Fumagalli

Merchandising Merchandising

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.