Le 5 migliori destinazioni per Julio Jones

Ormai è passata quasi una settimana dalla notizia che ha scosso la NFL. Lunedì scorso Julio Jones ha fatto sapere (più o meno volontariamente) di volersi separare dagli Atlanta Falcons. Se la modalità di comunicazione è stata sgangherata e inedita, la motivazione è piuttosto tradizionale per una superstar priva di anelli al dito: Julio ha deciso che non spenderà gli ultimi anni della sua carriera a farsi compatire dal resto della NFL mentre la squadra che lo ha draftato sperpera quel che resta del suo prime. Dal momento in cui i suoi sentimenti sono stati resi pubblici, i tifosi di 31 franchigie NFL hanno iniziato a immaginare e/o photoshoppare il miglior ricevitore della lega nella propria squadra. Ogni tifoso meriterebbe un giocatore come Julio nella propria squadra, ma allo stesso tempo solo poche fanbase possono sperare che il sogno diventi realtà. Julio lascia Atlanta perché vuole vincere, e le squadre in win now mode non sono poi così tante in NFL. Altro fattore da considerare è che il suo contratto, anche una volta alleggerito della parte che resterà in carico ai Falcons, è piuttosto impegnativo, per cui i tifosi delle squadre con problemi di salary cap possono smettere da subito di sognare. Dopo questi tagli restiamo con una decina scarsa di papabili destinazioni tra le quali selezionare la top 5 finale.

Prima di elencarla, diamo spazio a qualche menzione onorevole: i Raiders sarebbero una destinazione allettante, con Julio il loro attacco potrebbe fare i fuochi d’artificio e renderebbe Derek Carr un legittimo MVP candidate, ma la loro difesa è semplicemente troppo lacunosa per pensare di competere già da quest’anno, Julio o non Julio. Insomma, a Las Vegas Julio Jones ritroverebbe la stessa situazione di Atlanta. Altra destinazione interessantissima potrebbero essere i Cleveland Browns, che però dovrebbero prima trovare una sistemazione per OBJ. Visto che su quel fronte tutto sembra tacere, è difficile immaginarsi Julio alla corte di Kevin Stefanski. Escludiamo dal novero anche i Colts, che pure avrebbero bisogno come il pane di un Alpha WR, perché le loro mosse recenti sembrerebbero (condizionale d’obbligo quando si parla di NFL) suggerire che il front office non ritiene la squadra pronta per una corsa al Super Bowl. Fatte le dovute premesse, partiamo con la nostra top 5.

Tennessee Titans

julio jones titans

Pubblicità

Possibilità che succeda: 20%
Fit tattico: 9/10
Quanto gli starebbe bene quella maglia addosso: 8/10

Cosa attrarrebbe Julio: Alabama ties (Derrick Henry), playoff semi garantiti, cultura di squadra (Mike Vrabel)

 I Titans sono in una brutta posizione, quella di una franchigia che le leggi della statistica vedono condannata ad una “regressione verso la media” quasi inevitabile. La squadra di Mike Vrabel ha perso persi importanti e ha cercato di rimpiazzarli come ha potuto via free agency e draft. Derrick Henry è chiamato di nuovo a fare il super eroe, ma la strada verso il suo terzo rushing title consecutivo è ostacolata dall’addio di Arthur Smith, l’architetto dell’attacco in cui Henry è esploso. In più, avendo perso Corey Davis in free agency, Tennessee è drammaticamente corta nella posizione di WR. Inserite Julio nell’equazione e il risultato è parecchio diverso: Julio e il suo clone AJ Brown sarebbero un duo di WR illegale, Derrick Henry potrebbe contare su box molto più leggere e l’attacco dei Titans avrebbe tutto per confermarsi tra i più efficaci della NFL. Le quotazioni della squadra passerebbero da “Not stonks” a “stonks” nel giro di una firma sul contratto. Senza contare che un attacco di Monstars del genere sarebbe oggettivamente interessante da vedere all’opera. Di tutte le squadre presenti in questa lista, i Titans sono sicuramente quella che ha più bisogno di Julio per competere seriamente. A livello tattico Julio sarebbe perfetto, visto che parliamo sostanzialmente della versione Deluxe – sebbene più stagionata – di AJ Brown. È fin troppo facile immaginare i due stalloni isolati su un lato del campo ciascuno, Tannehill che finta il consegnato per Henry e poi sceglie se lanciare per la dig di Julio o la post di AJ. Visione paradisiaca per gli amanti del football e allo stesso tempo infernale per il resto della AFC South.

Los Angeles Rams

ramsey Los Angeles Rams v Atlanta Falcons

Possibilità che succeda: 15%
Fit tattico: 8/10
Fit estetico: 8/10 (purtroppo non abbiamo Photoshop)
Cosa attrarrebbe Julio: WIN-NOW-MODE

 Wow, I Rams come principale candidata per una superstar costosissima, che fantasia vero? Les Snead e Sean McVay hanno della Blockbuster trade una ragione di vita. Il loro disdegno per le first round picks ha permesso alla squadra di Los Angeles di punteggiare il roster di fenomeni attorno ai quali strutturare l’identità tattica della squadra. Aaron Donald e Jalen Ramsey sono stati le pietre angolari della miglior difesa della NFL, quest’anno Matt Stafford e Julio Jones potrebbero esserlo in attacco. L’ex QB dei Lions e il futuro ex WR dei Falcons permetterebbero a McVay di risolvere i due problemi più annosi della sua offense, il passing game profondo e la capacità dei ricevitori di creare separazione sui terzi down. Negli ultimi anni l’attacco dei Rams è involuto parecchio sotto entrambi gli aspetti, soprattutto nelle situazioni in cui la minaccia della play action è assente. Stafford garantisce una gittata in grado di attaccare tutti i livelli del campo, Julio garantirebbe un target in grado di separarsi “in autonomia” quando nemmeno il playcalling di McVay può risolvere la situazione. Insomma, Julio aggiungerebbe una dimensione fondamentale ad un attacco che, dal 2018 in poi, è sempre rimasto competente ma ha perso lo smalto che lo rendeva inarrestabile. Tornando al discorso trade, LA di sicuro condivide l’urgenza di Julio nel sollevare un Lombardi, ed è molto probabile che questo aspetto giochi a favore dei Rams, sempre che il front office riesca a liberare abbastanza salary cap da gestire il contratto di Jones.

Nella prima edizione di The Playbook abbiamo dedicato un intero capitolo alla parabola NFL di Sean McVay. Recuperatelo se vi interessa l’argomento!

New England Patriots

julio jones patriots

Possibilità che succeda: 20%
Fit tattico: 7/10
Fit estetico: 7/10

Cosa attrarrebbe Julio: Tradizione vincente, mercato, l’intercessione di Nick Saban

Nel secondo anno dTB (dopo Tom Brady) i Patriots sono passati dal deridere le squadre che spendono in free agency all’investire il PIL del Botswana per ristrutturare un parco di playmaker fatiscente. Jonnu Smith, Hunter Henry e Nelson Agholor sono buone aggiunte, ma il pur migliorato attacco dei Patriots è ancora lontano dalla potenza di fuoco a disposizione di Brady a Tampa. Per assottigliare il gap nei confronti degli attacchi più potenti della lega ci vorrebbe esattamente un ricevitore come Julio. Se Belichick dovesse decidere di premere il grilletto e mettere le mani su Julio Jones, d’un tratto la sfida con l’attacco dei Bucs (in programma in week 4) sarebbe immediatamente più equilibrata. Oltre a togliersi lo sfizio della rivincita personale contro TB12, con Julio i Patriots avrebbero un’arma importante per riprendersi la testa della propria division, che si preannuncia competitiva come raramente è stata durante l’era Belichick. Julio permetterebbe di tenere testa in una sparatoria contro i Bills di Allen e Diggs, creare qualche grattacapo in più alla temibile secondaria dei Dolphins, punire le lacune difensive del roster dei Jets. I Patriots non dispongono di un WR di questo calibro dai tempi di Randy Moss, e da allora hanno strutturato il proprio attacco in maniera poco convenzionale per sopperire a questa mancanza, ma la malleabilità del loro sistema offensivo permetterebbe a Josh McDaniels di inserire Julio in tempi ragionevolmente brevi.

Pubblicità

San Francisco 49ers

julio 49ers

Possibilità che succeda: 25%
Fit tattico: 9/10
Fit estetico: 8/10

Cosa attrarrebbe Julio: Reunion con Shanahan, scheme fit, talento

Statistiche di Julio Jones in due anni con Kyle Shanahan: DUECENTODICIANNOVE ricezioni, TREMILADUECENTOTTANTA yard, QUATTORDICI TD. Insomma, mettere Julio in mano a Shanahan è come dare un M60 a John Rambo. Jones è senza dubbio il miglior ricevitore con cui Shanny ha mai lavorato, ed è pressoché certo che l’HC dei 49ers sia il primo sponsor di una possibile reunion con l’11 di Atlanta. Peraltro l’armeria di San Francisco è già stipata di armi di ogni tipo e calibro, perciò ’aggiunta di una offensive weapon come Julio permetterebbe all’attacco di Shanahan di raggiungere livelli da Falcons 2016, inteso come un reparto talmente multidimensionale da risultare inarrestabile. Se vogliamo, rispetto a quei Falcons Shanahan potrebbe contare anche sulla minaccia del QB run garantita dall’atletismo di Trey Lance, che aggiungerebbe un ulteriore livello di difficoltà ad un rebus che già ora è praticamente irrisolvibile. Si può difendere un running game vario e imprevedibile, tre demoni after the catch e un X receiver immarcabile in single coverage? La risposta, nel caso, la lasciamo ai malcapitati difensive coordinator degli avversari di San Francisco. Se siete tifosi dei 49ers vi consigliamo di organizzare una raccolta firme per convincere John Lynch a chiamare i Falcons.

Baltimore Ravens

jones ravens

Possibilità che succeda: 15%
Fit tattico: 8/10
Fit estetico: 9/10

Cosa attrarrebbe Julio: Tradizione con WR veterani, mentalità

Il segnale è arrivato forte e chiaro: c’è bisogno di mani per Lamar. Già ora i miglioramenti al receiving corps dei Ravens sono notevoli, viste le aggiunte di Sammy Watkins e Rashod Bateman. Ma Julio è di un altro pianeta. I Ravens non hanno mai avuto fortuna nel draftare WR, ma sono diventati specialisti nell’azzeccare le firme di pass catcher veterani, da Shannon Sharpe ad Anquan Boldin a Steve Smith. Un’obiezione piuttosto evidente a questa destinazione è la riluttanza dei Ravens a mettere il pallone per aria – e quindi a garantire tanti target a partita per Julio –  ma si tratta di un problema meno insormontabile di quanto sembri. Julio può sopportare meglio di qualunque altro ricevitore d’élite di non avere una produzione numerica esagerata, a patto che questo sacrificio permetta alla squadra di accumulare W. Julio Jones ha deciso di lasciare i Falcons perché è ossessionato dalla vittoria. Se volesse accumulare statistiche fini a sé stesse potrebbe tranquillamente rimanere ad Atlanta, invece ha deciso di forzare una trade perché vuole sollevare quel trofeo che Brady gli strappò di mano quattro anni fa, e non c’è posto migliore per provarci che Baltimore. Per di più, proprio perché non sono una squadra particolarmente pass-happy, i Ravens potrebbero essere la migliore squadra per il lungo termine. Nel giro di un paio d’anni il declino fisico impedirà a Julio di essere dominante snap su snap, ma non di contribuire in misura limitata. I Ravens potrebbero permettergli di concentrare il suo talento in una manciata di giocate a partita, un lusso che altre squadre dal passing game più tradizionale faticherebbero a garantirgli.

Merchandising Merchandising

Alberto Cantù

Se vi è piaciuto questo articolo e in generale vi interessa l'analisi tattica della NFL, potete trovarmi su Twitter.

Articoli collegati

Un Commento

  1. Tifo ravens ma avevo letto che qualche tempo fa sono stati fatti tentativi andati a vuoto.
    Ad oggi jones per avere chance vere di vincere il Superbowl dovrebbe firmare per Kansas city chiefs (Fanta nfl).
    Ad est saranno i favoriti z lungo tempo.
    Ad ovest San Francisco.
    Vedremo

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.