Prima, Seconda Divisione e CIF9 FIDAF pronti al via

Nel weekend del 10/11 aprile ci sarà il kickoff del campionato di Prima Divisione FIDAF, nelle settimane successive inizieranno anche la Seconda Divisione e il CIF9. Per chi non fosse pratico presentiamo come sono organizzate le tre competizioni e chi partecipa. Per tutte e tre i tornei vi invitiamo a consultare il sito della Federazione per gli orari e le sedi delle partite mentre per risultati in diretta e link ad eventuali streaming GameDay è il sito da seguire.

[mom_video type=”youtube” id=”EGmy1Mi1O7s”]

prima divisione

La Prima Divisione (sito web), il campionato maggiore di FIDAF, vede ai nastri di partenza 7 squadre: Dolphins Ancona, Ducks Lazio, Guelfi Firenze, Panthers Parma, Rhinos Milano, Seamen Milano, Warriors Bologna.
Si disputerà una regular season di otto partite, sei tutti contro tutti e due cosiddette a orologio. Per determinare gli avversari da incontrare nella cosiddetta fase ad orologio,  si prende in considerazione la classifica al termine delle partite regolarmente schedulate.  Ogni squadra giocherà una partita in casa contro la squadra che segue in classifica ed una partita in trasferta contro la squadra che la precede in classifica. Le prime quattro in classifica disputeranno le semifinali previste per inizio luglio. L’Italian Bowl è previsto per il weekend del 17 luglio con la speranza di poter avere una festa di sport con tutte e tre le finali nella stessa sede.

Pubblicità

Il programma della prima giornata

Sabato 10 aprile
Ore 20:00 – Velodromo Vigorelli – Via Arona 19 – Milano (MI)
Seamen Milano vs Panthers Parma

Domenica 11 aprile
Ore 14:00 – Velodromo Vigorelli – Via Arona, 19 – Milano (MI)
Rhinos Milano vs Warriors Bologna

Ore: 16:30 – C.S. Arnaldo Fuso – Via Cagliari 9 – Ciampino (RM)
Ducks Lazio vs Dolphins Ancona

Le squadre di Prima Divisione possono tesserare fino a tre giocatori stranieri e in base alla loro tipologia schierarli in campo anche contemporaneamente: due giocatori americani possono giocare contemporaneamente, così come un giocatore americano e un cosiddetto “oriundo” (atleta di scuola straniera con passaporto italiano). Si può arrivare a tre giocatori stranieri contemporaneamente in campo se questi sono un americano, un oriundo e un giocatore che non abbia mai avuto esperienza in USA, Canada, Messico o Giappone.

I Seamen Milano sono i Campioni in carica avendo battuto i Guelfi Firenze 62 a 28 nell’Italian Bowl disputato a Sesto San Giovanni il 6 luglio 2019. Sempre i Seamen saranno l’unica squadra di club impegnata nelle competizioni internazionali, parteciperanno infatti alla Central European Football League insieme ad altre 11 squadre europee. Bye al primo turno per i milanesi e sfida ai forti Swarco Raiders di Innsbruck il 15 maggio.

seconda divisione

La Seconda Divisione FIDAF (sito web) avrà inizio nel weekend del 17/18 aprile ed è composta da 17 squadre: Aquile Ferrara, Bengals Brescia, Daemons Cernusco, Frogs Legnano, Giaguari Torino, Hogs Reggio Emilia, Lions Bergamo, Mastini Verona, Pirates Savona, Reapers Torino, Red jackets Sarzana, Redskins Verona, Saints Padova, Sentinels Isonzo, Skorpions Varese, Venezia A. F. T., Vipers Modena.

Le squadre sono divise in quattro gironi e giocheranno sei partite di regular season, le prime due di ogni girone saranno ammesse ai playoff che, dopo quarti e semifinali, qualificheranno le due squadre che disputeranno il Silver Bowl. In Seconda Divisione non possono essere schierati giocatori stranieri o oriundi. I Campioni in carica sono i Rhinos Milano che hanno battuto per 24 a 21 i Pretoriani Roma nel Silver Bowl disputato il 6 luglio 2019.

CIF9

Il CIF9 FIDAF (sito web) ha la particolarità di disputarsi in versione “ridotta” rispetto a quanto siamo abituati a vedere: 9 giocatori in campo (due uomini di linea in meno) al posto di 11 e campo leggermente più stretto.
Sono 32 le squadre iscritte a questo torneo che inizierà nel weekend del 14/25 aprile: 29ers Alto Livenza, Angels Pesaro, Blitz Balangero, Blue Storms Busto Arsizio, Braves Bologna, Briganti Napoli, Cavaliers Castelfranco, Crusaders Cagliari, Doves Bologna, Ducks Lazio, Eagles Salerno, Eagles United Palermo, Elephants Catania, Giants Bolzano, Guelfi Firenze, Hammers Monza Brianza, Hurricanes Vicenza, Legio XIII Roma, Leoni Basiliano, Mad Bulls Barletta, Mexicans Pederobba, Mida Achei Crotone, Nuovi Grifoni Track & Football Perugia, Predatori Golfo del Tigullio, Pretoriani Roma, Rams Milano, Ravens Imola, Roosters Romagna, Thunders Trento, Trappers Cecina, West Coast Raiders Toscana, Wolverines Piacenza.

Pubblicità

Le squadre sono divise in dieci gironi (otto da tre componenti e due da quattro) e disputeranno 4 partite di regular season. Le 10 prime di ogni girone e le 6 migliori seconde si qualificano ai playoff dove le squadre saranno divise geograficamente in due Conference da 8, le due vincitrici si contenderanno il Nine Bowl. I Campioni in carica sono i Redskins Verona che hanno battuto 8 a 6 i Briganti Napoli nel Nine Bowl disputato il 5 luglio 2019.

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.