Gli italiani al Global Draft della CFL

Nello scorso mese di marzo la CFL ha organizzato le consuete Combine in tutto il mondo per valutare giocatori stranieri che possano diventare eleggibili per il draft della lega canadese. Per superare i problemi derivati dalla pandemia di Covid-19, quest’anno le varie combine si sono svolte in modo virtuale e in diverse nazioni e non con l’invito degli atleti in Canada.

La Combine virtuale si è così effettuata a distanza secondo le seguenti regole:

  • ciascun giocatore invitato ha fornito il proprio curriculum sanitario e compilato un questionario personale
  • CFL ha la possibilità di condurre interviste in diretta ai giocatori online, rivedere filmati delle giocate dei partecipanti e raccogliere e rivedere a distanza informazioni mediche, di background e sulle prestazioni
  • le prove atletiche oltre che ovviamente misurate sono state riprese e messe a disposizione delle squadre CFL

Per l’Italia la Virtual Combine è stata organizzata dalla FIDAF a Modena, ospite del centro dei Modena Vipers ed ha coinvolto 15 giocatori italiani e due spagnoli sotto la supervisione del presidente della Commissione Tecnica della FIDAF, Manfredi Leone e di Giorgio Longhi ex RB della Nazionale italiana e dei Bologna Warriors e attuale capo allenatore delle Nazionali giovanili.      

Pubblicità

L’incaricato della CFL ha poi avuto la possibilità di predisporre le domande da sottoporre ai partecipanti nelle video-interviste, di assistere alle prestazioni fisiche degli atleti e di accedere ai risultati delle singole prove di ciascun partecipante.

La CFL, esaminati i profili e i risultati delle varie combine svoltesi nel mondo, ha stilato la lista dei convocati per la Global Virtual Combine, nel corso della quale le nove franchigie della lega potranno valutare i candidati stranieri eleggibili al Draft previsto per oggi. In seguito alla combine di Modena sono stati convocati la OL dei Roma Ducks Andrea Grillo e il LB dei Firenze Guelfi Filippo Fort.  I due ragazzi raggiungono il già selezionato nella scorsa Combine Lorenzo delle Piagge dei Milano Seamen e i due “free agent” Matteo Felli dei Parma Panthers e Jordan Bouah anche lui Seamen che è già stato nella CFL nel 2019.

Tra poche ore, alle 19.00 italiane ci sarà la prima scelta, si terrà il Global Draft e 36 giocatori di tutto il mondo, tra il centinaio che si è sottoposto alla Global Combine, verranno scelti dalla nove squadre CFL in quattro turni (cliccate sul link per il tracker delle scelte) e ovviamente facciamo il tifo perché i nostri cinque rappresentanti possano essere tra i prescelti.

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.