La Strada verso il Draft: Trevon Moehrig

Età: 21 – Ruolo: Safety – College: TCU
Classe: Junior – Altezza: 6’2″ (1.88 m) – Peso: 202 lbs (92 kg)

La posizione di safety è una delle più profonde ed interessanti di questo Draft 2021, ma manca di un talento in grado di imporsi senza ombra di dubbio sugli altri. Colui che più si avvicina a questa definizione è la safety da TCU Trevon Moehrig, un titolare degli Horned Frog per due anni, che ha dovuto lottare parecchio per affermarsi nel panorama collegiale, partendo da un recruit 3 stelle, passando per la gavetta negli special team, fino ad arrivare a formare il duo di safety più temibile della nazione col suo compagno di reparto Ar’Darius Washignton. Moehrig è uno dei talenti più puri ed intriganti di questo Draft 2021.

La fame che lo ha portato a mangiarsi la depth chart degli Horned Frogs è pienamente visibile nel suo modo di giocare. Trevon Moehrig è una safety istintiva, che ama giocare col motore a pieni giri, cercando l’intervento in grado di cambiare la partita. È un playmaker di quelli che fanno impazzire gli scout NFL, perché in ogni situazione è pronto a compiere una giocata sulla palla, portando a casa l’intercetto o il passaggio deviato. Col suo atletismo è un incubo per i quarterback che vogliono esplorare il fondo campo. Possiede un ottimo range d’azione, che gli permette di muoversi sideline to sideline per coprire chiunque con estrema naturalezza. È aggressivo come come placcatore, ama stabilire il tono della gara con interventi sonori ed un leader vocale che sprona i compagni ad essere sempre sul pezzo. Si è fatto apprezzare anche come blitzer.

L’area in cui deve migliorare maggiormente è la run support. In alcuni situazioni si è mostrato troppo esuberante, tentando il tackle da highlight piuttosto che un buon placcaggio pulito. Questi rischi derivano da una lettura non sempre efficace del gioco di corse e da leggeri ritardi nelle partenze, che lo portano ad essere iper-aggressivo nel tentativo di recuperare. Non ha una velocità fulminante ed è cascato in qualche finta, ma soprattutto deve migliorare nelle letture delle tracce, portando più pazienza e aggiustando il timing dei suoi interventi.

Pubblicità

Al college ha giocato in entrambe le posizioni di safety, alternandosi con il suo compagno Ar’Darius Washington, ma la sua carenza come difensore vicino alla linea di scrimmage lo sposterà come free safety tra i professionisti, dove l’istinto e le doti sulla palla potranno emergere più nettamente. In una copertura a 2 uomini o anche come singola safety a fondo campo potrebbe emergere tutto il suo talento.

Moehrig è probabilmente l’unica safety della classe 2021 che può ambire ad una scelta nel primo round. Dalla 20 in poi, squadre che non hanno particolari necessità in altri ruoli sarebbero ben contente di mettere le mani sul talento da TCU. I Baltimore Ravens, i New Orleans Saints, i Dallas Cowboys sono team che potrebbero spendere su Moehrig il loro primo round per svilupparlo anche a partire dal secondo anno.

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.